Questi sci sono giusti per me??

Ilpeppe

New member
Innanzitutto salve a tutti,sono nuovo del forum!!
Circa un mese fa mi sono comprato dei Rossignol Z1 05/06 visto che mi sembravano buoni per le mie capacità inoltre a buon prezzo visto che li ho trovati a 258 eurini contro i 516 dell'anno scorso.
Ho preso questo modello visto che non mi sembravano sbilanciati a curve strette o a velocità sostenute visto che ho fatto solo una settimana bianca l'anno scorso con 6 giorni di maestro e qualche uscita con gli amici all'Amiata.Per quest'anno ho prenotato una settimana a La Villa e mi sto prenotando 2-3 ore di maestro individuale al giorno.Diciamo che mi accontento dei miei risultati però vorrei migliorarmi nella tecnica quindi mi sono buttato su uno sci medio un pò tuttofare che mi accompagna per un pò.
Li ho presi lunghi 170 e io sono alto circa 1.85 per 77 kg.
Faccio presente che faccio sport regolarmente,palestra e mountain bike.
Cosa mi dite??Grazie

SE ho ben capito li hai già comprati..... a che ti serve il consiglio allora? Comunque come modello sono l'ideale x te, facili ,polivalenti, morbidi,oltretutto anche l'altezza sarebbe giusta MA SOLO x adesso che sei ai primi passi, se invece progredirai velocemente già l'anno prossimo potresti accusare delle lacune dovute all'eccessiva cortezza dello sci. :think:

Non mi serviva un consiglio ma un parere sull'acquisto!!!
grazie per la risposta,appena torno da questa settimana me li vendo allora

Perchè venderli,non volevo dire questo, anzi sono ottimi così x proggredire.... poi quando ti sentirai pronto a passare ad uno più tosto è ora di venderli. :shock:

Ciao ilpeppe, per darti un parere sull'acquisto bisogna prima di tutto capire quale sia il tuo livello tecnico. Da quanto tempo scii, e quante volte hai sciato finora? Hai mai preso il maestro? Se sì, come ti ha classificato? Se non ti ricordi, ti basta guardare i filmati della scuola sci per capirlo...

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Gli sci in questione vanno bene per un bronzo avanzato/argento base. Sono un po' troppo corti per la tua altezza, ma se finora ne sei rimasto soddisfatto in quanto a tenuta, ti consiglio di tenerli e di evolvere con essi, diversamente se li hai trovati un po' carenti in stabilità o il tuo livello è più alto, allora sì è meglio passare a qualcosa di più performante.

.

Grazie per la disponibilità drey!
diciamo che sono un principiante e ho iniziato a praticare questo sport l'anno scorso,ho fatto qualche sciata con gli amici senza maestro e una settimana bianca con maestro collettivo tutti i giorni.Ero in settimana bianca a pila e avevo una maestra sulla cinquantina e quindi penso anche abbastanza esperta e a fine corso mi ha detto che al prossimo corso mi sarei dovuto iscrivere a un bronzo avanzato o un argento base proprio come dici te.Ho optato per quella lunghezza perche in un negozio tra i piu rinomati per competenza della mia zona il titolare che è anche maestro miaveva consigliato un nordica da 168 anche se poi ho preso questi rossignol in un altro negozio.
Mi sai dire per caso perchè sui miei c'è scritto made in france e invece un mio amico ha preso gli z3 da decathlon su cui c'è scritto made in spain??
grazie

Bene, se non hai lamentato carenze di stabilità e tenuta quegli sci sono ottimi per te che devi evolvere tecnicamente.

In quanto al tuo ultimo quesito, sai che i miei nuovi Rossignol Scratch BC WRS hanno la dicitura "made in spain", e la cosa mi ha incuriosito, visto che la sede della Rossignol è in Francia. Sarà che la Rossignol ha uno stabilimento produttivo anche in Spagna, niente di che.

Gli Z3 del tuo amico sono dei make-up realizzati da Rossignol per le grandi catene come appunto decathlon, e nei fatti sono equivalenti agli Z1 Oversize 06/07 (da non confondere con gli Z1 05/06 che NON sono oversize).

la differenza tecnica tra oversize e non?
non sono ancora riuscito a usare gli sci,abito in umbria e qui al centro ancra poca neve,una pista a campofelice e una all'amiata :uuue:
Ho prenotato a La villa,che mi dici come posto?
Grazie per le spiegazioni Dreye tanti auguri di buon anno

Ilpeppe ha detto:
la differenza tecnica tra oversize e non?
non sono ancora riuscito a usare gli sci,abito in umbria e qui al centro ancra poca neve,una pista a campofelice e una all'amiata :uuue:
Ho prenotato a La villa,che mi dici come posto?
Grazie per le spiegazioni Dreye tanti auguri di buon anno

La Villa in Badia, vicino a Corvara? Posto magnifico!!!

Gli Oversize hanno dimensioni più generose, sono più sciancrati, questo permette una tenuta e una stabilità un pelo maggiore sulla neve smossa di fine giornata, di contro sono un pelo più lenti nell'inversione degli spigoli (dimensioni maggiori), mentre la sciancratura maggiore, in particolare la spatola più larga genera un effetto autogirante maggiore e rende più facile curvare, ma per imparare è meglio avere un effetto spatola minore, così lavori di più sullo sci, e non sei tu che ti fai portare dallo sci...

Spero di essere stato chiaro, ricambio gli auguri :wink: