HELP!! Chiedo consiglio per l'acquisto di sci molto tecnici

Kaiser Sauze

New member
Salve a tutti!

Mi chiamo Marco, volevo chiedere a voi del forum un consiglio x gli acquisti..

Io sono alto 1.75 e peso 76kg, ho 29 anni e scio dall’età di 5-6 anni, quindi mi definoirei esperto...via! :clap:. Dal 2000, scio su dei P40 RC alti 1.83, perché già all’epoca li chiesi più lunghi del necessario nella speranza di poterci sciare in modo “tradizionale” e non carvando o in conduzione.. e in effetti ci si riesce benone. Non hanno una carvatura molto accentuata, sono rigidi, si riescono a fare delle belle serpentine strette, si riesce a sciare in modo tecnico senza problemi.
Dovendoli un giorno o l’altro cambiare, cosa mi consigliereste come modelli e taglia?
Io cerco uno sci il più possibile rigido, pesante e tecnico, che vada bene per sciare in modo tradizionale (e anche in fresca all’occorrenza) e fare serpentina a sci uniti e non paralleli. In effetti, (non vorrei far arrabbiare nessuno :lol:) , ma ho un po’ l’impressione che carvare o sciare in conduzione impoverisca la tecnica, magari mi sbaglio.
Mi han proposto dei Volkl Supersport, degli Elan SLX Fusion Pro, Elan Speedwave 14, e dei Dynastar SPEED COURSE.

Altri mi han parlato male dei Salomon XW Tornado.

Voi cosa mi consigliereste?
Sapete anche dirmi qualcosa sugli equivalenti ATOMIC, rispetto a quelli che ho citato io?

Grazie, ciao!!

Re: HELP!! Chiedo consiglio per l'acquisto di sci molto tecn

Kaiser Sauze ha detto:
Salve a tutti!

Mi chiamo Marco, volevo chiedere a voi del forum un consiglio x gli acquisti..

Io sono alto 1.75 e peso 76kg, ho 29 anni e scio dall’età di 5-6 anni, quindi mi definoirei esperto...via! :clap:. Dal 2000, scio su dei P40 RC alti 1.83, perché già all’epoca li chiesi più lunghi del necessario nella speranza di poterci sciare in modo “tradizionale” e non carvando o in conduzione.. e in effetti ci si riesce benone. Non hanno una carvatura molto accentuata, sono rigidi, si riescono a fare delle belle serpentine strette, si riesce a sciare in modo tecnico senza problemi.
Dovendoli un giorno o l’altro cambiare, cosa mi consigliereste come modelli e taglia?
Io cerco uno sci il più possibile rigido, pesante e tecnico, che vada bene per sciare in modo tradizionale (e anche in fresca all’occorrenza) e fare serpentina a sci uniti e non paralleli. In effetti, (non vorrei far arrabbiare nessuno :lol:) , ma ho un po’ l’impressione che carvare o sciare in conduzione impoverisca la tecnica, magari mi sbaglio.
Mi han proposto dei Volkl Supersport, degli Elan SLX Fusion Pro, Elan Speedwave 14, e dei Dynastar SPEED COURSE.

Altri mi han parlato male dei Salomon XW Tornado.

Voi cosa mi consigliereste?
Sapete anche dirmi qualcosa sugli equivalenti ATOMIC, rispetto a quelli che ho citato io?

Grazie, ciao!!

Benvenuto Marco...

allora andiamo con ordine:
che vuol dire "...sciare in modo tradizionale e non carvando o in conduzione"??...o "carvare o sciare in conduzione impoverisca la tecnica, magari mi sbaglio"! Che tu utilizzi la vecchia tecnica o quella più moderna in entrambi i casi DEVI condurre, altrimenti non stai andando con gli sci ma ti stanno portando a spasso....moooolto tempo indietro usavo dei salomon da 210 per le gare da gigante, sembravano dei pali per fagioli, ma ti assicuro che andavano condotti.

Carvare non impoverisce la tecnica, quello che ora si chiama carvare è quello che prima si chiamava supertecnia e che si utilizzava in mezzo ai pali....e lo facevi con gli sci tradizionali...non esistevano quelli "sciancrati". Se i movimenti sono corretti, da vedere è decisamente più bella come sciata (devi danzare sulla neve, quasi accarezzarla)...poi si potrebbe iniziare una discussione semi-filosofica di quanti scendono realmente conducendo.... e qui direi che in una giornata di sci potrei contarli su una mano e probabilmente avanzerai qualche dito :)

"...fare serpentina a sci uniti e non paralleli".. !!! a capito la serpentina
di chi “dondola”..., non prendertela a male, ma la serpentina a sci uniti oltre a essere vecchia e brutta da vedere è anche poco efficace, prova a fare uno speciale, che poi è una serpentina vincolata da dei pali,...probabilmente dopo 2 porte o incroci le punte o sei fuori.

Cmq, ritornando al discorso sci, se vuoi fare serpentina, curvoni, fresca.... sicuramente il dynastar speed course non è assolutamente lo sci adatto...l'equivalente atomic..il gs12...idem come per speed course.

Meglio un all-Mountain...sicuramente più adatto per la polivalenza che cerchi.

Re: HELP!! Chiedo consiglio per l'acquisto di sci molto tecn

Kaiser Sauze ha detto:
Io cerco uno sci il più possibile rigido, pesante e tecnico, che vada bene per sciare in modo tradizionale (e anche in fresca all’occorrenza) e fare serpentina a sci uniti e non paralleli.

mio parere lo sci che cerchi non esiste attualmente sul mercato.

o comunque esisteva 10 anni fa e sciare a sci uniti con gli sci sciancrati significa finire per terra dopo 5 secondi.

bene o male che sia... il progresso (e le gare) hanno portato agli sci sciancrati perchè più prestazionali e facili.

e poi rigido e pesante... in fresca non va assolutamente bene.

che io sappia ATOMIC in genere fa sci molto duri quindi puoi seguire quella marca.... ma in fresca sono dei mattoni.

ma scordati di sciare a sci uniti.

Ciao e benvenuto :)

Allora,
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Sono un po' allibito.... uno sci rigido e pesante per andare in neve fresca... magari pure bello strettino, così affonda come un sasso :)

Ti consideri esperto e sei fermo alla serpentina a sci uniti?! Guarda che chi è capace di condurre con gli sci "facili di oggi" la serpentina te la fa a sci uniti quanto vuoi, anche con uno sci solo se vuoi, ha solo capito che è una tecnica poco efficace, poi se vuoi complicarti la vita libero di farlo, magari con una benda sugli occhi diventa ancora più divertente.

Cmq nn si capisce bene cosa tu intenda con "tecnico", se vuoi uno sci da DH (lungo, pesante e rigido) lo puoi chiedere in un negozio ben fornito, ma se gli dici che ti serve per fare serpentine a sci uniti hol'impressione che non te lo vendano.

.

Barbasma mi ha receduto, quoto in pieno cmq a parte il fatto che sci del genere esistono e li usano gli atleti in Discesa Libera (DH) per l'appunto, dove le velocità folli che devono tenere rendono pericoloso l'uso di sci troppo scrancrati.

Vi ringrazio,

e rispondo a tutti, cominciando in questo post da acmeone e ivory.
Sono andato a vedere tutto quel che ho trovato sul forum e su internet sui Dynastar ed effettivamente ho fatto una scoperta, e pensare che quasi non li avevo mai considerati.. dovrò affittarne un paio una volta, anzi ora faccio un giro di telefonate a vedere chi li affitta in Via Lattea, così il 3 gennaio li provo. Come vanno sul ripido? I Lacroix per quanto io sia disposto a spendere sono proprio cari.. e mi sa che di sconti non ce ne sono!

In effetti mi sono espresso in modo un po’ generico.. “...sciare in modo tradizionale e non carvando o in conduzione”, significava se vogliamo “quello che ti insegnavano a fare i maestri 15-20 anni fa al conseguimento della seconda o terza stellina d’oro”. Cioè i due sci incollati e fare corvette strettissime “dondolando”.. che senza dubbio non è nulla di efficace tra i pali! E difatti non era sci agonistico.
O ancora, esercizio parzialmente diverso, curvare saltellando a dx e sx sul ripidissimo (ecco xchè cerco sci rigidi).

Era solo il “piegamento e distensione con anca a monte e busto a valle”, contrapposto da me (un po’ frettolosamente, lo ammetto!) al concetto di conduzione che sbagliandomi confondevo con il “farsi dare una mano dalla forma sciancrata dello sci per curvare più facile spigolando”. Ammetto che è da dinosauri, anche se ho solo 29 anni, e mi riprometto di farmi passare i pregiudizi (perché sono senz’altro tali) sul carvare, che in effetti è solo un‘altra tecnica.

A fare serpentina a sci incollati e saltelli sul ripidissimo coi P40 RC alti 1.83, ci riesco ancora. Il mio dubbio su cosa comprare dopo questi, deriva dalla mia poca conoscenza del materiale attuale.
Credo che affitterò una volta i Dynastar Speed/Atomic GS, ed una degli All-mountain, così mi chiarirò le idee.
Però cosa mi consigliereste come marca e modello per gli All-Mountain?

E sia per i Dynastar Speed/Atomic GS che per gli All-mountain, che lunghezza, dato l’uso che ne vorrei fare?

Grazie ancora, ciao!

per sciare in fresca deve essere lungo almeno la tua altezza.

considerando il compromesso puoi anche scendere di un pò ma non molto.

di solito gli ALLMOUNTAIN hanno un centro di circa 75-80mm... e sciancrature non troppo esagerate.... diciamo sui 18m.

prova degli sci genere SKICROSS... che stanno tra lo speciale e il gigante.

il noleggio è il modo migliore per capire... e conviene di sicuro prima di spendere cifroni.

anche io scio da 30 anni e proprio quando avevo imparato a sciare decentemente con gli sci belli uniti... arrivano gli sciancrati e cambiano le carte in tavola... :D

comunque evviva gli sciancrati... la tenuta è doppia... e in uscita di curva sono delle fionde. 8--)

net-surfer ha detto:
Ciao e benvenuto :)

Allora,
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Sono un po' allibito.... uno sci rigido e pesante per andare in neve fresca... magari pure bello strettino, così affonda come un sasso :)

Ti consideri esperto e sei fermo alla serpentina a sci uniti?! Guarda che chi è capace di condurre con gli sci "facili di oggi" la serpentina te la fa a sci uniti quanto vuoi, anche con uno sci solo se vuoi, ha solo capito che è una tecnica poco efficace, poi se vuoi complicarti la vita libero di farlo, magari con una benda sugli occhi diventa ancora più divertente.

Cmq nn si capisce bene cosa tu intenda con "tecnico", se vuoi uno sci da DH (lungo, pesante e rigido) lo puoi chiedere in un negozio ben fornito, ma se gli dici che ti serve per fare serpentine a sci uniti hol'impressione che non te lo vendano.

Aspetta spiego meglio…
Lo sci rigido non lo voglio perché vado ogni tanto in fresca, claro, ma per saltellare in pista sul ripido perché con quelli molli non viene altrettanto bene.

Il fatto del peso, di nuovo, non è per la fresca, claro anche questo, è perché così vibrano meno in velocità quando mi gira di andare veloce.. sembrerà una cavolata :think: ma ho avuto l’impressione sciando con dei fischer di un paio d’anni fa, prestati, che questi in velocità vibrassero come un frullatore e non mi piacevano, e magari sbagliandomi, imputavo la cosa alla leggerezza (erano molto meno pesanti dei miei).
Una volta era facile.. prendevi un paio di P9 da slalom e saltelli e serpentine li facevi bene, poi essendo abbastanza lunghi ci andavi pure in fresca, in più in velocità non vibravano nulla. Quelli di ora voglio dire, ho l’impressione che siano troppo “specifici per l’uso che ne vuoi fare”, quelli di una volta mi sembravano più “all-around” di quelli attuali… forse perché non avendo scelta te li dovevi far bastare per tutto.

Col fatto che vado in fresca intendevodire che ogni tanto ci vado.. e visto che oggi di sci ce n’è di tutte le forme, chiedo se c’è una forma in particolare che, pur col fatto che lo sci che voglio sia rigido e pesante, consenta di sciare abbastanza decentemente in fresca.

Poi non è che mi consideri esperto per il fatto di sciare a sci uniti :oops: , per carità.. "esperto", mettiamolo tra virgolette, voleva dire che la tecnica la conosco e scio da molto. Non sono fermo alla serpentina-sci uniti :D , è solo che mi diverte farlo e cerco degli sci che lo permettano, poi va bè so fare anche altro voglio dire.. a condurre son capace, non a livelli agonistici ma meglio dell’80-85% di quelli che vedo in pista la domenica direi di sì, e la serpentina la faccio anche così. Dici giusto quando dici che magari voglio complicarmi la vita.. non arriverò a sciare bendato :lol: :lol: :lol: ..però quasi quasi...!

Ciao

barbasma ha detto:
per sciare in fresca deve essere lungo almeno la tua altezza.

considerando il compromesso puoi anche scendere di un pò ma non molto.

di solito gli ALLMOUNTAIN hanno un centro di circa 75-80mm... e sciancrature non troppo esagerate.... diciamo sui 18m.

prova degli sci genere SKICROSS... che stanno tra lo speciale e il gigante.

il noleggio è il modo migliore per capire... e conviene di sicuro prima di spendere cifroni.

anche io scio da 30 anni e proprio quando avevo imparato a sciare decentemente con gli sci belli uniti... arrivano gli sciancrati e cambiano le carte in tavola... :D

comunque evviva gli sciancrati... la tenuta è doppia... e in uscita di curva sono delle fionde. 8--)

Sci genere Skicross...OK, li metto nel mio "programma prove" coi Dynastar Speed e gli altri modelli.
Magari finisce che mi converto agli sciancrati e vengo qua a cantarne le lodi :lol:
è che per averne provati, ne ho anche provati, ma come al solito quando sono gli sci degli amici sono quelli che han scelto loro e non quelli che sceglieresti tu.. magari non ho ancora provato quelli che mi sarebbero piaciuti. Ma con la mia mini-ricerca di mercato ci dovrei riuscire..

Grazie ancora!

ciao kaiser, tutti ti abbiamo consigliato e tutti ti abbiamo dato dei buoni consigli, forse piu barbasma..... e ivory ,ma un consiglio mi sento di ridartelo e chiedo conferma agli altri che partecipano nel topic, se vai a sciare una settimana, noleggia al massimo due paia di sci, perchè quando inizi ti trovi in un certo modo, e a fine settimana ti trovi in un altro, cioè, non potrai capire la differenza perchè cambiandoli confonderai le senzazioni, lo sci ogni giorno rispecchia la condizione dello sciatore, e se non diventi tutt'uno con lo sci, non riuscirai a capire a fondo la differenza di uno sci....
quindi mi sento di consigliarti: NOLEGGIA UN TIPO SOLO, E L'ULTIMO GIORNO PROVANE UN'ALTRO........
parere opinabilissimo
per quanto riguarda i lacroix, sono dieci anni che non li testo piu, da quando li ha ritirati la rossignol.....e gli sciancrati non li ho mai provati... ma ti posso dire, che potevo fare tutto da fuori pista,gobbe, muro ghiacciato, libera , un po meno serpentina, (2,03) e il super stile era una passione... ma gia 15 anni fa li pagai 1,600,000 lire, piu attacchi geze , ma erano la marca dello sci dell'avvocato...
soldi spesi ????????? bhò sci stupendi, ma il prezzo era un capriccio strapagato oggi non so come sono...... ti ho detto i lacroix un po per dirti che se vuoi uno sci particolare prendi quello....
P.S. se avessi soldi da buttare giuro li riprendo....... speriamo nel 6 di gennaio.
ciao