circa 15 cm meno dell'altezza!

steu72

New member
non vorrei rompere con un'altro topic !
pero ieri sono stato in un negozio di sci e il ragazzo sicuro di se mi ha detto che gli sci vanno presi 15 cm meno dll'altezza (io sono 1,75 cm 74 kg)
per cui tra un atomic izor 1,68 e 1,59 mi avrebbe consigliato senza dubbio quello da 1,59........
ora mi chiedo non è che, come una volta gli sci dovevi prenderli per forza 20 cm piu lunghi (ho provato sci vecchi dritti della mia stessa altezza e mi ci sono trovato benissimo) adesso si sono fissatti che devono essere 15 cm più corti , o realmente gli sci di oggi devono essere corti per darti le migliori prestazioni?
o come spesso accade la ragione non sta negli eccessi ma nella via di mezzo
comunque per me su che altezza mi dovrei orientare ....premetto che mi piacciono le curve strette e il fuori pista

LO STESSO PROBLEMA

DEVO ACQUISTARE GLI SCI .
SONO UNA BUONA SCAITRICE E MI RECO SULLE PISTE ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA.
AMO GODERE TUTTA LA PISTA EFFETTUANDO PARABOLE AMPIE.
SONO ALTA 1,67 E PESO CIRCA 60 kG (DONNA OVVIAMEnTE).
vorrei acquistare sci da gigante ma partono da altezze suoeriori al 1,70 cm e tutti i negozianti mi propongono la versione bambino .

dall'altra ho trovato un offertona(almeno ritengo) uno sci dynastar dell'anno scorso nuovo "63" da slalom pertanto altezza però 1,65(un pò altino per me)... prezzo euro 270 con attacchi!!!!!
qualcuno mi sa dare un consiglio????

un amico dice di prenderli (visto il prezzo ) in qanto uno sci da slalom così lungo mi permette comunque di sfruttare la pisat nella sua ampiezza senz a"sbattere troppo".

attendo vostre opinioni
grazie.....

da ignorante.

chi ti ha detto molto semplicisticamente che lo sci giusto è 15 cm meno... vende sci ma dovrebbe vendere patate.

non esistono più regole così semplici.

tutto dipende dalla sciancratura dello sci, dalla rigidità dello sci...dall'utilizzo... e dal peso dello sciatore.

uno sci con sciancratura molto accentuata (ovvero raggio di curva stretto) non potrà mai essere lungo e quindi va preso corto.

quindi prima di tutto devi decidere se vuoi fare curve strette... medie... ampie.

poi ti regoli in base alla tua altezza, peso e capacità. :D

io noleggerei un pò di modelli diversi per capire cosa mi piace.

steu72 ha detto:
pero ieri sono stato in un negozio di sci e il ragazzo sicuro di se mi ha detto che gli sci vanno presi 15 cm meno dll'altezza (io sono 1,75 cm 74 kg)
per cui tra un atomic izor 1,68 e 1,59 mi avrebbe consigliato senza dubbio quello da 1,59........
ora mi chiedo non è che, come una volta gli sci dovevi prenderli per forza 20 cm piu lunghi (ho provato sci vecchi dritti della mia stessa altezza e mi ci sono trovato benissimo) adesso si sono fissatti che devono essere 15 cm più corti , o realmente gli sci di oggi devono essere corti per darti le migliori prestazioni?
comunque per me su che altezza mi dovrei orientare ....premetto che mi piacciono le curve strette e il fuori pista

è fatica dare un giudizio a freddo di quanto alti devono essere presi, buttarla li 15 cm in meno mi sembra una boiata, dipende anche da che sci prende e da come vuole sciarci, se ci vuoi fare fuoripista sci alti come te o poco più

steu72 ha detto:

Il ragazzo è un incompetente. Gli Izor sono degli allround, e per gli allround sconsiglio di scendere sotto i 10 cm in meno rispetto alla propria altezza. Prenderlo di 15 cm in meno significa prendere uno sci troppo sottodimensionato rispetto alla tua struttura fisica. E il modello da 1,68 cm rimane sempre molto maneggevole quindi adatto (anche se non specifico) per le curve strette.

Fuoripista beh dovresti orientarti su tutt'altra tipologia di sci....alto almeno quanto te e più largo al centro, a seconda dell'uso che vuoi farne (ad es. tra 78 e 82 mm per un utilizzo allmountain, da 90 in su per uno sci pensato espressamente per la powder)

Re: LO STESSO PROBLEMA

CIAO CIAO ha detto:
DEVO ACQUISTARE GLI SCI .
SONO UNA BUONA SCAITRICE E MI RECO SULLE PISTE ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA.
AMO GODERE TUTTA LA PISTA EFFETTUANDO PARABOLE AMPIE.
SONO ALTA 1,67 E PESO CIRCA 60 kG (DONNA OVVIAMEnTE).
vorrei acquistare sci da gigante ma partono da altezze suoeriori al 1,70 cm e tutti i negozianti mi propongono la versione bambino .

dall'altra ho trovato un offertona(almeno ritengo) uno sci dynastar dell'anno scorso nuovo "63" da slalom pertanto altezza però 1,65(un pò altino per me)... prezzo euro 270 con attacchi!!!!!
qualcuno mi sa dare un consiglio????

un amico dice di prenderli (visto il prezzo ) in qanto uno sci da slalom così lungo mi permette comunque di sfruttare la pisat nella sua ampiezza senz a"sbattere troppo".

attendo vostre opinioni
grazie.....

Per te uno sci da 170 non è troppo lungo. Strano però che non riesca a trovare misure inferiori, uno sci che potrebbe fare al caso tuo è il Rossignol 9X che lo fanno proprio da 167 cm (oltre che da 174) e penso per te sia perfetto.

I Dynastar te li hanno proposti davvero a un prezzaccio, ma restano sci da slalom e temo che potresti trovarli piuttosto impegnativi....tanto più che sono destinati a sciatori ben più strutturati fisicamente... :think:

Come dice Drey, un racecarve é perfetto: hai la tua lunghezza, hai la stabilità che necessiti ed hai raggi inferiori che ti permettono di giocare con le ampiezze delle curve a seconda della pista.

Con un gigante (sci da gigante = raggio >21m dai 175cm) sei penalizzata dalla lunghezza e dal raggio, che lo rendono meno polivalente del racecarve.

Tutte le marche offrono racecarve sui 165cm, chi un pelo di più e chi un pelo di meno: HEAD, p.es., ha in collezione l'i.Supershape Speed in 163cm (111-66-97mm, 14.2m raggio).

Ciao

Dani