Vars-Risoul 26-12-06

teremar

Well-known member
Vista la scarsità di neve sulle nostre montagne siamo costretti ad emigrare nella vicina Francia per riuscire a fare delle sciate decenti: oggi sulle piste credo che il 60% fosse gente di Cuneo e dintorni.
Situazione piste ed innevamento più che buona con circa il 70% del comprensorio aperto.
Ecco alcune foto:

La pista che scende dall'arrivo della seggiovia Crevoux

3770-crevoux1.jpg

La pista che scende da in cima a Mayt fino a Vars-S.Marie

3771-s.-marie1.jpg

3772-s.marie2.jpg

3773-s.marie3.jpg

La parte finale della pista è fatta tutta di neve sparata (infatti era anche un po' dura)

3774-s.marie4.jpg

La pista Saluces che è già nel versante di Risoul

3775-saluces.jpg

Versante di Risoul scendendo da Razis

3776-risoul.jpg

Stesso posto sguardo verso valle

3777-risoul2.jpg

Verso Risoul si nota la partenza della SA6 Peyrefolle

3778-risoul3.jpg

Guardando verso monte si notano i cannoni che sparano in cima dove dietro si fa il collegamento con Vars

3779-risoul4.jpg

Risoul il "front de neige" con sulla sinistra la partenza della SA8 Pre du Bois

3780-risoul5.jpg

Il pistone che da Mayt scende verso Vars

3781-mayt1.jpg

Pista sotto la TLC verso Vars

3782-tlc.jpg

La nuova SA6 Sibieres di Vars

3783-sibieres.jpg

La pista Combes che dall'arrivo della nuova seggiovia scende verso Vars

3784-combes.jpg

Vars il "front de neige" con la partenza della TLC

3785-vars.jpg

C'é davvero così "tanta" neve a Vars? Volevo andarci ma sul sito non si capiva niente e dava solo 10 impianti aperti :think:

A Vars è quasi tutto aperto (è solo chiuso il settore Peynier quello dall'altra parte della strada), la neve è molto bella e si scia egregiamente. Su Risoul sulle creste c'è qualche pietrolina in più ma può andare bene.

e.frapporti ha detto:
Belle foto, bel posto (non lo avevo mai sentito) e, a quanto vedo, pochissima gente per essere il 26-12 :?mm

Vars-Risoul è un comprensorio abbastanza grande (180 Km) situato nella regione delle Haute Alpes con una buona dotazione di impianti e piste che tra l'altro lavora molto con la gente di Cuneo in quanto sul versante italiano vendono le contromarche degli skipass a 21€ anzichè 29€ se acquistato alle casse.
Comunque anche se non ho fatto code e dalle foto non sembra comunque di gente ce n'era abbastanza.

.

Edo ha detto:
Dove si comprano le contromarche a 21 Euro in Italia???

Le puoi trovare in vari negozi di articoli sportivi di Cuneo e Borgo San Dalmazzo; la cosa più comoda se sali dalla Valle Stura è prenderli lungo la strada ad esempio al distributore di Gaiola o Demonte, o al bar di Moiola.
Se però passi dal Monginevro, scendi a Briancon e risali da Guillestre sinceramente non ne ho la più pallida idea.
Quest'anno a Vars con la gente di Cuneo si sono fatti veramente i soldi data praticamente la quasi totale assenza di neve da noi: due domeniche fa il distributore di Gaiola alle 8 aveva finito i biglietti e ne aveva venduti 450 (io ci sono andato "solamente" 10 volte)