Acquisto: WEST SCOUT o VUARNET?

silver

New member
WEST SCOUT racing (400 euro, stagione precedente); VUARNET v-race (550 euro). Si tratta di completi, giacca + pantalone. Quale mi consigliate (non sono prezzi un po' cari)?

io mi sono fatto pantaloni + giacca della the north face, quale: Inversion jacket di quest'anno e pantaloni idem, materiale ottimo direi, ogni particolarità al suo posto, il tutto a 270 giacca e 130 panta! :D

Per quanto ne so io, Vuarnet è un gradino più su rispetto West Scout (che fa cmq alcuni capi carini).

Ergo: se vuoi qualità senza compromessi, allora Vuarnet, altrimenti West Scout.

Sono prezzi nella media per il loro livello, considera che i top di Spyder, Phenix e Goldwin si assestano sulle 900 € (a listino) e a mio parere sono più o meno sullo stesso livello di Vuarnet (che però a me piace molto di più esteticamente). :wink:

se i maestri di sci italiani, francesi, e svizzeri hanno la vuarnet........... 1+1 =.....
la vuarnet è una delle top di categoria come molte altre, ma decisamente 5 volte al di sopra della West scout!!!!!!
p.s. silver, contatami in privato che devo dirti una cosa particolare. grazie Ciao

Vuarnet è meglio di West Scout.... ma io andrei su altre marche.... il fatto che i maestri di sci abbiano Vuarnet per me non è molto significativo... anzi.... Probabilmente Vuarnet è brava a fare convenzioni con le scuole di sci... e poi in questo modo ha un buon ritorno d'immagine... io ho preso 4 anni fa un completo Vuarnet , ma per me il prezzo non vale la qualità (che cmq non è male)... tra l'altro negli ultimi anni ho notato che la qualità di Vuarnet è scaduta moltissimo... si trova anche della robaccia Vuarnet in negozi come Cisalfa a prezzi non bassi che sembra fatta con lo stesso materiale della linea più bassa della Quechua :) ....
Con quel prezzo ti prendi delle buone cose di North Face od anche altre marche per me migliori....

.

de gustibus de bustibus.... la vuarnet la paghi oltre per i materiali, anche perchè è una griffe e garanzia!!!!!
per quanto dici tu, puo essere vero, ma se compri il prodotto di punta di qualsiasi marca le paghi parecchio, e a parita di modelli di punta non sono paragonabili a marche come goldwin, vuarnet, mammut.... ecc. ecc. se poi mi prendi il modello di punta della deca, e paragonabile al medio modello di una grande marca.... sia come costi che come materiali......
anche la West Scout non è male, ma se devo prendere una giacca di media caratura, prento un'astolabio, o una colle, che sono meno care e valgono molto di piu, e giusto il tuo ragionamento , ma ache sbagliato.

Volevo aggiungere che entrambe le tute non sono in goretex, anche se credo sia presente un tessuto specifico probabilmente di brevetto della stessa casa; la west scout di certo presenta materiale in dry-tech. A contatto diretto, direi che entrambe le tute si presentano bene, con accorgimenti tecnici di qualità (cerniere sigillate, ecc.); dal punto di vista estetico la west scout è più aggressiva (colorazione grigio metallico, molti inserti e tasche) mentre la vuarnet si pone in modo più classico. Nel complesso, almeno in apparenza, non mi pare che la vuarnet si presenti di qualità di tanto superiore rispetto alla west scout, ma questa è solo un'impressione non suffragata da alcuna esperienza diretta.

Personalemnte ho provato varie marche di completi da sci (colmar, dainese ed altre) ma la Vuarnet mi è sembrata quella con il miglior rapporto qualità prezzo. Comprala tranquillamente

Irebec, un amico maestro di sci mi ha detto che qualche stagione fa la Vuarnet aveva prodotto dei capi con materiali che non si sono rivelati all'altezza delle precedenti collezioni, questo ha causato una crisi finanziaria (l'anno scorso era a rischio chiusura) che fortunatamente sembra essere rientrata, ed è tornata a produrre capi di qualità al top. Può quindi darsi che tu abbia comprato uno di quei modelli "meno fortunati"... ma dai non venirmi a dire che The North Face è meglio... a parte il fatto che è orientata soprattutto verso alpinismo/scialpinismo, nella sua collezione trovi prodotti veramente mediocri (vedi linea HyVent), cosa che non ho trovato finora tra i prodotti Vuarnet; infine, nei negozi delle grandi catene (Cisalfa) solitamente trovi roba "dozzinale" perchè è quella che attira il 90% della clientela. Normale quindi che possa trovare qualche capo Vuarnet che non sia esattamente il top della sua gamma ma che comunque non sarà certo di bassa qualità :wink:

Ultimamente Vuarnet utilizza di più i tessuti in Toray Dermizax che come impermeabilità e traspirabilità vale il gore-tex XCR (questo, a detta di alcuni, si presta meglio a chi fa skialp/alpinismo in quanto è un tessuto più resistente, il Toray invece è più morbido e si presta meglio all'uso su pista).

Detto questo, de gustibus... c'è chi impazzisce per Spyder, ma esteticamente (senza nulla togliere alla qualità dei suoi prodotti) non mi è mai piaciuta più di tanto... per cui capisco benissimo chi non mette Vuarnet al top della propria classifica personale :wink:

la crisi della vuarnet, è stata di carattere finanziario produttivo.... è vero 4 anni fa non andò a buon fine dei nuovi capi, ma non mandano in malora una ditta, .....il fatto è che serviva una scusa per portare la produzione in ROMANIA, stranamente dopo che la produzione principale si è spostata in romania il prodotto è subito ripartito, facendo contratti vantagiosissimi (per le scuole) con le scuole di sci....
perchè l'alievo vede la divisa del maestro e tutti la vogliono......
è lunga da spiegare, ma facile da capire.........
del resto anche io scio con vuarnet XCR (divisa da maestro) e senti la differenza dei materiali, ho anche una sun valley, che quella serve piu per fare fuori pista perchè è in gore-tex lucido per far scivolare la neve fresca, questa marca è difficilissima da trovare in Italia........ma anche lei è di una categoria out per le tasche di un'amatore.......

Il completo West Scout non credo sia il top della produzione; dovrebbe essere un gold racing dello scorso anno ed esistono sia serie più economiche (silver, bronze...) sia più importanti (quartz, graphite...). Il completo Vuarnet non so bene come si colloca; è un x-race che penso sia nella media della produzione di questa casa (non mi pare il prodotto top).

ciao a tutti, vorrei segnalarvi grazie ad esperienza personale, l'abbigliamento sci della Salomon- premetto: non sono innamorato di Salomon se non forse per gli attacchi ma sono rimasto molto piacevolmente sorpreso dell'eccezionale combinazione tra materiali, vestibilità tenuta termica e comfort della linea dell'anno scorso (che ho visto riproposta anche quest'anno) non è certo molto diffusa ne fashion come le sopra citate ma credete che è al top nei contenuti e nella riuscita. Sci a parte conosco e utilzzo abbigliamento e materiali per alpinismo in generale e mi permetto quindi un giudizio tecnico. I contro... forse la resistenza nell'uso estremo e alle abrasioni e gli € 600 ca. perr un completo ...ma vedendo le altre....

E VERO QUELLO CHE DICE mountainmylove
la salomon sta facendo delle bellissime giacche e non solo, ma ha una pecca, e troppo tecnica, e poco esteticofunzionale..... i materiali sono paragonabili alle migliori marche, sono le linee di abbigliamento che lasciano il tempo che trovano, troppi colori mischiati(non in tutte) e troppo poco discreta.... pero merita attenzione, qualita prezzo buona...... bisogna aspettare qualche anno quando avranno raffinato il taglio,ma non vorrei che si faccia conoscere per i materiali al top , poi quando entra nel mercato ....tira in barca i remi!!
promossa con riserva!!!
parere opinabile......

io ho comprato l'anno scorso una giacca della columbia (da come mi hanno detto è della linea top, la CONVERT) e vi posso assicurare che ci sono rimasto colpito positivamente, per la leggerezza, la traspirabilità e il calore che lascia!! è veramente ottima, la consiglio a tutti. anche li ottimo rapporto qualità prezzo