Premetto che scio da poco in conduzione e faccio ancora alcuni errori di postura (ho sempre fatto lezioni private col maestro quindi non so che livello sono, da una mia autovalutazione sono un L4/L5). E ho sempre sciato con lo stesso sci (un fischer usato del 2014, da principiante/intermedio mi hanno detto).
Settimana scorsa ad uno ski test ho provato, per gioco, il Nordica spitfire pro e ho avuto la percezione di riuscire a controllarlo solo quando mi concentravo per fare i movimenti bene, e che quindi fosse uno strumento utile per migliorare. Dico "percezione" perchè l'ho tenuto appena un'ora ed ero su piste straconosciute.
D'altra parte potrei essermi immaginato tutto e potrebbe essere solo frutto del mio ego che vuole uno sci nuovo fiammante
Da qui però la domanda: ha senso pensare oggi di cambiare sci per progredire? Esiste uno sci più adatto di altri? Ho provato a cercare sull'argomento ma ho trovato pareri discordanti su entrambe queste domande.
Settimana scorsa ad uno ski test ho provato, per gioco, il Nordica spitfire pro e ho avuto la percezione di riuscire a controllarlo solo quando mi concentravo per fare i movimenti bene, e che quindi fosse uno strumento utile per migliorare. Dico "percezione" perchè l'ho tenuto appena un'ora ed ero su piste straconosciute.
D'altra parte potrei essermi immaginato tutto e potrebbe essere solo frutto del mio ego che vuole uno sci nuovo fiammante
Da qui però la domanda: ha senso pensare oggi di cambiare sci per progredire? Esiste uno sci più adatto di altri? Ho provato a cercare sull'argomento ma ho trovato pareri discordanti su entrambe queste domande.
A parte gli scherzi quest anno sto cercando di impegnarmi (sono a circa 15 uscite).
. Tutte racchette top di gamma, di derivazione agonistica con grip ( manico) di misura errata e tutte intorno o sopra i 300 gr. Nessuno dal semi principiante al buon tennista ha una racchette adatta al proprio livello; in Italia le big size cioè le racchette con piatto corde sopra i 100 gr, e peso intorno ai 260/290 gr che sarebbero perfette per giocatori dai 35/40 anni in su non vengono neppure commercializzate così come avviene nel resto d’Europa. Poi tanti, tantissimi soffrono d’epicondilite, hanno dolori alla spalla....Si lamentano perché la pallina non viaggia ( per forza hai una racchetta che pesa, che ti affatica ..come c***o fai a far andar veloce il braccio
), oppure perché steccano spesso ( per forza hai uno sweet spot grande come un’arancia...hai voglia a beccare sempre lì la pallina
) . La maggior parte dei tennisti discute di materiali, giudica le attrezzature ma non ha nessuna capacità di giudizio. Una casa francese ( che vende praticamente nulla sul mercato ) che ha anche tanti negozi una volta ha fatto il test fornendo a circa 50 club 30 racchette differenti tutte con la stessa serigrafia tra cui 3 propri modelli ; poi hanno fornito i 3 modelli con le loro serigrafie originali . Risultato? Con serigrafia nera i 3 modelli sono stati promossi ( 1 ha addirittura ricevuto degli elogi) , con serigrafia normale sono stati tutti e 3 bocciati.:shock: