Valutazioni Rossigno open 90 td

T-rex

New member
Salve ragazzi.

come promesso vi dò le mie impressioni sul prodotto Rossignol open 90 td.

Proprio ieri ho avuto il piacere di accarezzare la neve per la prima volta da lunghissimo digiuno e avendo acquistato il sopracitato materiale (per scommessa) sono venute alla luce delle cose belle e non.
A parte il fatto che sono rimasto sorpreso di quanti avevano ai piedi i soliti sci (pesavo di essere il solo) ho potuto solo in parte provare l'attrezzatura perchè le piste sono state aperte solo in parte.
Il giudizio visto che è uno sci di fascia entry level essendo easy drive non può essere che positivo visto il prezzo di vendita di solo 129,90 euro (attacchi compresi) nonchè vi sono dei limiti abbastanza evidenti.
Per uno che si deve accingere ad imparare la vecchia arte di sciare è anche troppo preciso in curve abbastanza strette invece in curvoni ampi si pomporta abbastanza bene.
Per quanto riguarda la velocità in generale tiene discretamente, solo quando si esagera le punte sbacchettano un pò facendo perdere un poca di aderenza.
Anche in conduzione è abbastanza preciso visto il modello cui è.
Si comporta meglio con persone di medio peso donne comprese, in frenata è stabile ma con la predominanza a derapare facilmente.
Il tutto con impronta e lamine venute dalla casa.
Tuttavia penso che facendogli alcune modifiche riguardanti incidenza delle lamine e tuning il solito attrezzo può ancora migliorare.
Penso anche come sci di basso livello secondo me e le persone a cui ho fatto provare l'attrezzo(eperti compresi) è più che azzeccato certo vi sono materiali molto più performanti ma più a caro prezzo e con prestazioni solo abbinabili a sciatori esperti, e visto il prezzo a cui lo vendono vale la pena comperarlo perchè con la solita cifra riusciamo a mala pena a noleggiare la solita attrezzatura per tutta la stagione.

Giudizio discreto.

Attendo vostre impressioni qualora ve ne fossero

un salutone T-rex

certamente, visto il prezzo, è un'ottima scelta per chi inizia o ha appena iniziato, e preferisce continuare l'apprendimento con un paio di sci propri piuttosto che prenderli a noleggio.

Certo, resta il fatto che se si progredisce piuttosto rapidamente (e prendendo regolarmente il maestro questo succede con ogni probabilità), a fine stagione questo sci va un po' stretto.

Per questo motivo per chi ha già fatto diverse uscite sulla neve e ha tanta voglia di migliorare, consiglio di investire su uno sci che dia migliori garanzie di essere sfruttato in un arco temporale più ampio (diciamo 3 anni)...

Ad ogni modo ti ringrazio per la tua recensione, sono pochissimi quelli che lo fanno, spesso vengono qui per un consiglio URGENTE, e poi spariscono! :evil:

Concordo con drey sul fatto di quelli che vengono solo per consigli urgenti ... Io navigando spesso da 2 mesi in questo forum e leggendo più che scrivere ho imparato tantissime cose...

Passando alla recensione, sono interessato in quanto ho proprio gli sci di cui parla T-rex e li ho giusto "indossati" per la prima volta il 24 ...
Sono un principiante quindi non posso ritenermi all'altezza di commentare "tecnicamente" l'attrezzo, però posso dire due cose... Mi è sembrato un pò "leggero" se confrontato a molti altri modelli (dei miei amici) che non sono neanche poi di alto livello... Leggero anche in senso strettamente materiale, è normale che siano così "morbidi"??
Per quanto riguarda la sciata, mi son trovato bene, "reggono" come dice T-rex anche se non mi sono sembrati due missili... :wall:

Continua a tenermi aggiornato T-rex sono molto interessato... :wink:

fedecoco ha detto:
Concordo con drey sul fatto di quelli che vengono solo per consigli urgenti ... Io navigando spesso da 2 mesi in questo forum e leggendo più che scrivere ho imparato tantissime cose...

Passando alla recensione, sono interessato in quanto ho proprio gli sci di cui parla T-rex e li ho giusto "indossati" per la prima volta il 24 ...
Sono un principiante quindi non posso ritenermi all'altezza di commentare "tecnicamente" l'attrezzo, però posso dire due cose... Mi è sembrato un pò "leggero" se confrontato a molti altri modelli (dei miei amici) che non sono neanche poi di alto livello... Leggero anche in senso strettamente materiale, è normale che siano così "morbidi"??
Per quanto riguarda la sciata, mi son trovato bene, "reggono" come dice T-rex anche se non mi sono sembrati due missili... :wall:

Continua a tenermi aggiornato T-rex sono molto interessato... :wink:

Ciao Fede!!

Infatti per i pesi medio alti lo sci non è molto indicato, ho voluto proprio per scommessa comprare uno sci che costi molto poco per potere valutare il rapporto qualità prezzo e fare i dovuti raffronti.

Io per natura sono molto scettico quando vedo i prezzi da capogiro, certo l'attrezzo vale del denaro ma secondo me tutto quello che chiedono non è paragonabile alle prestazioni che ti danno.(non è a priori che lo dico ma in moltissimi casi succede).
Invece è molto giusto e sacrosanto dire a parer mio che (come le scarpe) dobbiamo prendere l’attrezzo in base alle nostre capacità e esigenze.
Per chi come me no è un campione lo sci in questione non fa una piega, sta il fatto che bisogna accontentarsi di ciò che lui ti può dare.

Nello stesso tempo sono contento di più cose:

Il prezzo è relativamente basso e ammortizza almeno 10 noleggi (ho pagato solo ieri 16 euro per noleggiare il tutto a mia figlia).Di solito vado a sciare più di 10 volte (nel migliore dei casi)all’anno e anche se a fine stagione li butto ho risparmiato dei soldi.
Non faccio più le file al noleggio.(Cosa per me molto importante).
Non ti fa stancare
Gira facilmente
Nell’inverzione è abbastanza preciso
In velocità non può essere un missile data la sciancratura pronunciata, ma adottando scioline diverse possiamo migliorarlo di molto ( Già provato).
Altro consiglio è di fare sciolinare e controllare il tutto (soletta, impronta,lamine) ad un esperto che sentirai la differenza. (come escono dalla casa non sono tanto scorrevoli)
In frenata tende a derapare con la neve di questi giorni; con altre tipologie devo provare.

Certo come ho detto prima per le esigenze mie e per l’uso che ne faccio( non sono e non mi interessa essere Ghedina) il rapporto qualità prezzo è dei migliori.

Un consiglio: non paragonare il tuo sci con quello dei tuoi amici, a tutti i casi fai solo dei paragoni quando hai provato su pista modelli differenti e solo allora potrai trarre delle conclusioni.
L'importante comunque che ti ci trovi bene, poi si vedrà::::::::

E' certo anche che attrezzi migliori hanno delle prestazioni migliori, non è vero però come tanti credono che gli sci di questo anno a parità di categoria siano meglio di quelli dell’anno precedente perché in moltissimi casi tutte le ditte costruttrici cambiano solo le serigrafie lasciando per almeno 3-4 anni la scocca inalterata (questo è il commercio) anche nei modelli di fascia alta.

Ciao a presto

.

Si T-rex sono d'accordo su quasi tutte le tue riflessioni....

Ed il discorso del risparmio del noleggio l'ho fatto anch'io quando ho deciso di acuqistare questo sci (il mio primo)... Sono appena intermedio quindi non ho assolutamente problemi per quanto riguarda la parte puramente tecnica dello sci, non mi interessa andare a 80 all'ora giù per le nere e quindi...

tutto perfetto, poi ho ragionato anche in un'ottica diversa: seguendo i consigli di drey ed altri di questo forum ho preferito alzare il budget acquistando uno scarpone abbastanza buono, così da poterlo tenere con soddisfazione anche per il mio prossimo paio di sci...

Proverò il discorso della sciolina, anche perchè in queste prime due uscite, l'ultima oggi, qui in abruzzo con pochissima neve ho già provocato diversi graffi alle lamine degli sci... Cosa mi consigli??

Ciao ciao...

fedecoco ha detto:
Si T-rex sono d'accordo su quasi tutte le tue riflessioni....

Ed il discorso del risparmio del noleggio l'ho fatto anch'io quando ho deciso di acuqistare questo sci (il mio primo)... Sono appena intermedio quindi non ho assolutamente problemi per quanto riguarda la parte puramente tecnica dello sci, non mi interessa andare a 80 all'ora giù per le nere e quindi...

tutto perfetto, poi ho ragionato anche in un'ottica diversa: seguendo i consigli di drey ed altri di questo forum ho preferito alzare il budget acquistando uno scarpone abbastanza buono, così da poterlo tenere con soddisfazione anche per il mio prossimo paio di sci...

Proverò il discorso della sciolina, anche perchè in queste prime due uscite, l'ultima oggi, qui in abruzzo con pochissima neve ho già provocato diversi graffi alle lamine degli sci... Cosa mi consigli??

Ciao ciao...

Proprio per i consigli sempre utili dati da Drey anche io ho optato nell'acquisto di uno scarpone di medio livello e ti devo dire che dopo 2 giorni di prove ho riscontrato che non ci sono paragoni mettendoli a confronto con scarponi presi a noleggio o prestati da amici.(Vanno molto meglio in tutto e per tutto.)
Per quanto riguarda lo sci ho fatto la scelta opposta, ho preso gli stessi proprio per fargli fare da cavia fino alla prossima stagione in attesa di fare dei miglioramenti sia come stile e sicurezza che non guasta mai.

Per quanto riguarda la sciolina lamine e impronta.
Me le ha fatte un mio caro mio amico nonché rinomato skiman che lavora in uno dei migliori negozi della zona;
questi sono i relativi cambiamenti

Lamine:
Inclinazione laterale visto il nostro peso 88 gradi (il nostro sci soffre un poco sul ghiaccio)

Niente tuning

Impronta soletta:
Standard né troppo marcata né troppo fina

Sciolinatura:
Usato sciolina TOKO carbon metà rossa metà gialla a CALDO ( a noi va più che bene e sentirai la differenza. P.S. le scioline fluorate lasciale ai campioni che costano un occhio e a noi non servono)
Vedrai che fatto ciò lo sci ti sembrerà un’altro

Con queste piccole modifiche lo sci cambia di molto la sua performance e te ne accorgerai subito.

Bisognerebbe tutte le volte che usciamo fare la sciolinatura ed io tramite il mio amico ed i suoi insegnamenti mi sto attrezzando per potere fare a casa i miei sci tutte le volte che voglio senza spendere dei capitali.

Ciao a presto

Fedecoco una precisazione!!!

La sciolina da me usata è la Toko Hot Wax system 3 Idrocarbon comunque esistone di altre aziende scioline simili e buone alla stessa maniera.

Saluti
T-rex