Qualcuno ha provato i Nordica dobermann SLC?

Ciao.
Non li ho provati, ma ad un evento ho avuto modo di parlare proprio di questi sci con Giampietro Carli di Nordica.
Essendo poco nominato, mi aveva incuriosito.
In effetti mi ha conferma proprio quello che tu scrivi, ovvero che e’ uno sci da slalom alleggerito, piu’ facile e meno strutturati.
Non ha niente a che vedere con i vari Spitfire Ti, Pro, Rb che sono allround con raggi intermedi.

- - - Updated - - -

Altrimenti se cerchi uno slalom un po’ piu’ easy per sciarci tutto il giorno, ti consiglio per esperienza personale il
Rossignol Hero St Ti 167 con piastra konect.
il modello 2017/18 ancora piu’ di quello di questa stagione perfetto per quel tipo di uso, veramente centrato ed appagante. Bello, bello e tiene botta anche aumentando la velocita’ ed aumentando il raggio.

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere se qualcuno ha provato I nordica dobermann SLC.

https://www.nordica.com/italia/sci/uomo/on-piste/dobermann-it/dobermann-slc-fdt/

Mi interessano perché Sembrano essere uno sci da slalom da tenere tutta la giornata, più morbido e meno impegnativo dei dobermann SLR, però non riesco a trovare opinioni in rete.

Grazie
Carlo

Ciao confermo quanto detto da Diabolik70, provato un paio di volte ottimo sci molto leggero sotto i piedi (nessun strato di titanal) giro in un fazzoletto per nulla stancante, secondo me se non sei troppo pesante (75/80 kg. max) va bene altrimenti devi guardare oltre.

E' un genere che è stato un po' trascurato nelle ultime stagioni perché in genere chi ha la tecnica per godersi le geometrie da sl apprezza anche una struttura abbastanza importante a garanzia di stabilità e ritorno elastico.
Qualcosa del genere lo ha fatto Head con i WC Rebels i.SLR.
In teoria anche Stockli con i Laser CX.
Con un pochino di titanal ma comunque più leggeri dei "fratelli maggiori" ci sono anche gli Elan SL Fusion e (un pochino più in su) i Fischer RC4 Worldcup SC.
Discorso simile per Salomon con gli S/Race Shot SL (ovvero fino ai 165 r13) che sono più morbidi di Rush e Pro, però iniziano ad avere doppio strato in titanal e non sono proprio delle piume.

Io li ho provati, a uno ski test a Bormio, proprio perché mi ero intestardito a priori su questa tipologia, cioè un sl leggero e poco impegnativo. Ebbene, ne sono rimasto deluso. Non so come siano gli altri citati da pm10, quelli col titanal forse sono meglio. Ma questi sul duro proprio non vanno. Pessima sensazione di sci instabili e ballerini. Non fanno per me.

.

Sono sci entry level per principianti o poco più...per uno sciatore di livello medio di 80 kg sono sottidimensionati

Entry level, dato il prezzo e la costruzione pregiata, a sandwich di legno e fianchetto dritto, direi di no. Per quel livello ci sono gli schiumoni realizzata a cap.
Però sono attrezzi per sciatori leggerini, sui 50/60 kg max, una donna insomma, e con sciata poco aggressiva e su piste non dure.

Entry level, dato il prezzo e la costruzione pregiata, a sandwich di legno e fianchetto dritto, direi di no. Per quel livello ci sono gli schiumoni realizzata a cap.
Però sono attrezzi per sciatori leggerini, sui 50/60 kg max, una donna insomma, e con sciata poco aggressiva e su piste non dure.
...infatti ho scritto entry l. O poco più in modo che il ns amico cerchi qualcosa di più consono alle sue esigenze fisiche:HIP