confronto Rossignol HERO MultiTurn Ti VS Blizzard Firebird Competition

Cagno

New member
ciao a tutti,
sono sciatore livello argento avanzato di 173cm x 75kg, poco allenato causa vita sendetaria.
Quest'anno ho avuto modo di provare i Rossignol HERO MultiTurn Ti da 167cm. Li ho trovati davvero divertenti su curve medie e soprattutto su dossi e neve papposa dove galleggiano alla grande e girano con super intuitività. Inoltre davvero poco stancanti e piacevoli a velocità di crociera nelle sciate con i figli che stanno imparando. in pratica dei giocattoli.
Nonostante le condizioni della neve (morbida) ho però notato che con pista libera su qualche rossa un pò più tirata e dove trovavo un pò di ghiaccietto, in curve in conduzione di medio/ampio raggio tendevano già a sbattere ed andare un pò in crisi (mi sa che sono un pò troppo molli quando il gioco si fa duro?).

Ho visto i Blizzard competition che sono sulla stessa fascia di prezzo, sullo stesso raggio ma con una struttura che sembra un pò più tosta e immagino più precisa nel caso decidessi di spingere ma purtroppo non ho avuto modo di provarli. probabilmente mi orienterei sul 166cm ma se consigliate i 172 posso anche cambiare idea.

Mi domandavo:
sono molto più esigenti a livello muscolare?
digeriscono eventuali curve spazzolate nel caso dovessi sciare con i miei figli a velocità relax o finirei per non divertirmi?

vista la carenza di allenamento ho paura di fare una cavolata acquistandoli e di finire per non divertirmi.

grazie a chiunque mi possa dare un consiglio!

Provati i Freebird ed ho avuto l'impressione che siano un pò esitanti ad agganciare la spatola, quindi forse per "spazzolare" un pò non sono malaccio. Sulla tenuta purtroppo ho poco da dire, me li hanno dati senza lamina e quindi trovavo molto presto il limite.
Comunque se capiti in zona Ponte di Legno sono pieni i noleggi di Blizzard.

Li ho provati entrambi in uno skitest al Corno alle Scale (BO)

Mi è piaciuto di più il Blizzard Firebird, cioè a dire la verità il Rossignol MT non mi è proprio piaciuto, leggero e poco strutturato per quello che pretende di essere sulla carta...
Blizzard decisamente più di qualità, sì confermo anche io la sensazione spatola un po' sorda in ingresso curva e vanno un po' lavorati... ma dopo un paio di curve ho imparato a digerirli.
Sì secondo me sono più esigenti i Blizzard Firebird Competition, e di molto.

Blizzard provati in misura 172, Rossignol 175.
I Blizzard forse sarebbero da prendere 4-5cm in più per migliore stabilità.

Io sono 174 x 68kg

.

Avreste qualche altro suggerimento per qualcosa di un po' più strutturato del MT ma che non sia esagerato e troppo tecnico?

Dipende cosa cerchi, cioè secondo me dovresti provarli i Blizzard Competition... sono sicuramente più esigenti del Rossignol MT che io reputo però molto in basso, i Blizzard non sono mostruosi.