come regolare gli attacchi?

matt89

New member
domanda che sicuramente è già stata posta,ma non ho trovato alcun riferimento nei titoli degli altri topic.........

in base al peso,come devono essere regolati gli sci?
ci sono da considerare delle varianti come il livello tecnico di sciata

lo chiedo perchè son in partenza e capace di regolare l'attacco,e visto che la mia stazza è variata parecchio dall'anno passato,penso sia doveroso cambiare la regolazione.......
peso 85kg (x 188cm di altezza,anke se penso non sia da tenere in conto).....l'anno scorso me li aveva tirati a 11 il mio vecchio allenatore di sci e pesavo circa 4/5 kg di meno,scendo abbastanza forte se ho pista libera,amante della curva in velocità,e se c'è gente velocità bassa e curve belle rotonde.......in che modo devo regolarli?

lasciali così!....Più o meno siamo della stessa stazza (peso 85kg sono 186)..... e li ho regolati a 10DIN in campo libero e non ho problemi di distacchi per compressioni (anche con discese molto molto molto aggresive) se invece devi scendere nei pali con piste maltrattate (scalini, etc..) alza a 12DIN (almeno ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi)

12 din? ma pensa te, a occhio avrei pensato che fossero assolutamente troppi... Ma non è che un giorno ci si lascia lì il ginocchio?

bella la domanda ...
allora inanzi tutto bisogna consocere il peso di chi andrà con quel tipo di attacco, poi in quale uso se ne farà,
naturalmente a parte le gare esempio; una persona che pesa 60 kg si dovranno regolarli almeno a 6 din può andare anche bene a 7-8 dim purchè sappiare sciare normalmente e molto indicato se in pista non vi è ghiaccio,
altro caso sono le gare io solitamente taro gli attacchi a 12 din da tener presente che io peso 60 kg per 168 cm

.

Mac751 ha detto:
12 din? ma pensa te, a occhio avrei pensato che fossero assolutamente troppi... Ma non è che un giorno ci si lascia lì il ginocchio?

....io ho consigliato 10 mica 12!!! :no:

....12DIN in mezzo ai pali... non sono esagerati....per una persona di 188 con 85kg.... direi che vanno bene... prova a stare in mezzo ai pali con 10DIN con stazza 85Kg ed è facile che alla prima compressione violenta rimani senza lo sci.

riprendo qsta discussione x una info sugli attacchi:

oggi ho regolato gli attachi degli sci che ho appena preso....poi x sicurezza li ho portati nel negozio dv ho acquistato gli scarponi e me li ha allungati di una tacca....
ora ho qsto dubbio....lo scarpone entra e si aggancia in entrambe le soluzioni...quale è la + corretta?
1)attacchi + stretti possibili(lo scarpone sfiora la prima parte dell attacco posteriore per entrare)
2)oppure leggermente + lungo(sembra cmq ben saldo una volta agganciato)

inoltre ennesima qstione DIN: io sn alto 192cm, peso 82 kg, scio su tte le piste senza problemi, argento avanzato circa, ogni tanto faccio qualche saltino.......ho letto da varie tabelle sul forum o su altri siti di mettere un valore din da 5 e mezzo a 7 e mezzo.....io x ora ho fatto 7, va bene?

THANKS

La questione del come regolare la molla varia da sciatore a sciatore. Dipende tutto da quanta pressione eserciatate sullo sci..senza entarre troppo in particolari che sicuramente avranno gia spiegato in altri topic meglio di come potrei fare io, ci sono molte variabili.
1) peso dello sciatore, è la base da cui partire
2) livello tecnico raggiunto
3) utilizzo dello sci(pista/fuoripista)
4) condizioni delle piste e della neve.

Senza prestare troppa attenzione all'ultimo punto, secondo me è importante capire se si vuole sciare con un certo ritmo diciamo, oppure piu rilassati.
Esempio: Mister x pesa 70kg e non vuole rischiare di farsi male alle ginocchia o altro, scia tranquillamente su tutte le piste anche se con alcune difficoltà su quelle piu toste. Non va ad alte velocità, ma si gode il paesaggio, senza fare fuori pista. Allora io regolerei a 7 - 7,5 din così è sicuro che se cade lo sci si sgancia e non ha problemi.

Se invece Mister x scende come un assassino, tira delle curve spaventose fino quasi a piegare letteralmente gli sci, si avventura sulle piste "gobbose", o fuoripista o su piste molto tecniche ed ha una buoan forza nelle gambe allora io darei qualche giro in piu alla molla e la regolerei a 10-11 din, perkè altrimenti il nostro caro mister x, alla prima gobba, o in fase di compressione a fine curva si ritrova rispettivamente con la faccia nella neve e con il culo per terra. :D
Poi a seconda di come sciate trovate una via di mezzo tra i 2 estremi!
Se ho detto qualche castroneria nella fretta correggetemi pure :D

Quindi matt89 se te li avevano regolati a 11, non preoccuparti 4/5 kg non fanno tutta sta differenza :D

la discussione ha quasi 3 mesi....in realtà lo ripresa io x nn aprirne una nuova.....riscrivo il msg:

riprendo qsta discussione x una info sugli attacchi:

oggi ho regolato gli attachi degli sci che ho appena preso....poi x sicurezza li ho portati nel negozio dv ho acquistato gli scarponi e me li ha allungati di una tacca....
ora ho qsto dubbio....lo scarpone entra e si aggancia in entrambe le soluzioni...quale è la + corretta?
1)attacchi + stretti possibili(lo scarpone sfiora la prima parte dell attacco posteriore per entrare)

inoltre ennesima qstione DIN: io sn alto 192cm, peso 82 kg, scio su tte le piste senza problemi, argento avanzato circa, ogni tanto faccio qualche saltino.......ho letto da varie tabelle sul forum o su altri siti di mettere un valore din da 5 e mezzo a 7 e mezzo.....io x ora ho fatto 7, va bene?

THANKS

grazie....e x il primo quesito?