Sci adatti per imparare la conduzione

Giovanni1996

New member
Ciao sono nuovo del forum, quindi perdonatemi se faccio errori o strafalcioni.
Come da titolo sono alla ricerca di un paio di sci dopo aver fatto 2/3 anni di noleggio
Sono alto 175 cm e peso 57 km e ho 22 anni, sciò praticamente da quando avevo 7 anni solo che ho fatto vari anni di pausa e non mi sono mai concentrato sul migliorare la tecnica, diciamo che è solo l’ultimo anno in cui mi sono concentrato per imparare la presa di spigolo e la conduzione quindi mi piacerebbe uno sci per imparare a sciare in conduzione ma che mi rimanga qualche anno.
Io vado a sciare poche volte all’anno ed è per questo che non vorrei uno sci troppo rigido, quest’anno ho noleggiato gli head I shape pro della decathlon è mi sono trovato davvero bene.
Potrebbe essere lo sci giusto per me? E in caso che modelli ci sono simili?
ieri mi sono imbattuto in un paio di sci head shape sx, che differenza hanno dagli head i shape pro?
Grazie mille a tutti per le risposte e grazie soprattutto di togliermi tutti questi dubbi ahaha

Gli Head Shape SX R fanno parte della linea rental e non appaiono nel sito ufficiale.
Rispetto ai WorldCup Rebels I.shape Pro sono leggermente più larghi di centro e sciancrati, presentano un profilo con un certo rocker in punta anziché tutto camber, impiegano un rinforzo in carbonio anziché in titanal.
Per quanto gli Shape SX presentino misure peculiari, se dovessi azzardare un paragone con i modelli a listino, direi che si avvicinano ai V-Shape V4 più che agli WC Rebels I.Shape Pro, ovvero hanno un carattere più da allround che da sci sportiveggianti.
Si tratta comunque di sci molto leggeri, indirizzati a principianti o sciatori occasionali, che magari vanno bene per scoprire come si conduce ma fatalmente vanno in crisi quando si aumenta la velocità.
In ottica acquisto, personalmente punterei su sci con struttura sandwich e non cap, un po' più pesanti per guadagnare in stabilità e aiutarti sul ripido, sul duro su neve difficile, più che qualcosa pensato per dei debuttanti che non lasciano le piste blu. Inoltre sei giovane e per poche uscite che tu faccia, penso che nei prossimi anni migliorerai o almeno ti verrà voglia di tenere andature più elevate.
In teoria dovrei consigliarti gli Head WC Rebels I.gsr, che sono tutto camber e profilo stretto gli I.Shape Pro, tuttavia non mi pare che tu sia interessato ad un modello dal carattere spiccatamente sportivo, per cui ti consiglierei di provare qualche allround di buon livello, con costruzione sandwich.
Al volo mi vengono in mente i Salomon X-Max X10 che questa stagione sono fuori produzione ma si trovano ancora sul mercato a prezzi interessanti, ma ce ne sarebbero tanti altri.