Caschi MIPS ecc.

Dropper

Member
Ciao vorrei comprarmi un casco nuovo dato che il mio oramai ha 10 anni, oltre a mips, le varie altre tecnologie che fanno salire i prezzi di caschi come poc, sweet protection ecc aggiungono qualcosa? 50/100€ in più per un casco in offerta potrei anche spenderli. Ho visto quelli da slalom o freestyle di altre marche non hanno prezzi allucinanti ma comunque sono usati a livello professionistico. Io ci farei pista e scialpinismo ho un Salomon ranger e il peso sul mezzo chilo non mi dà problemi. Poi col fatto che ora hanno le regolazione sulla calzata ha senso comprarlo su internet? Dove abito non c'è grande scelta

peerchè devi cambiare il ranger?

caschi ne hai di tutti i tipi, oltre alla costruzione mips, tieni conto del tipo di chiusura, e delle prese d'aria
puoi prenderlo su internet, in caso lo restituisci...se paghi con paypal non dovresti neanche pagare le spese di reso

Se hai intenzione di usarlo per scialpinismo "vero" una cosa abbastanza essenziale è che sia a doppia omologazione (alpinismo + sci).
I criteri di omologazione sono piuttosto diversi, perchè rispondono ad esigenze molto diverse.

Il MIPS pare sia efficace (avevo visto qualche lavoro scientifico a proposito), credo però che sia più importante l'omologazione da alpinismo (l'eventualità di un sasso sulla cucuzza non è remota...).

Personalmente, quelli che mi piacciono di più a doppia omologazione sono l'MTN LAB di Salomon, i p.8000 tour di Uvex (che è pure omologato da bici!), e uno sweet protection di cui mi sfugge il nome.

peerchè devi cambiare il ranger?

caschi ne hai di tutti i tipi, oltre alla costruzione mips, tieni conto del tipo di chiusura, e delle prese d'aria
puoi prenderlo su internet, in caso lo restituisci...se paghi con paypal non dovresti neanche pagare le spese di reso

Ha tipo 12 anni il ranger, e le ultime facciate/tempiate che ci ho preso le ho sentite più forti di quello che mi aspettavo.
Alla fine ho girato qualche negozio, nessuno aveva MIPS e molti non sapevano che fosse, ho preso un poc auric cut BC, che ha dei "cuscinetti spin" che dovrebbero svolgere la stessa funzione del MIPS che poc non usa più. Molto comodo e più curato rispetto all'obix spin che nell'interno è un po' scarno e hai la nuca a contatto col polistirolo in alcuni punti. Molto areato se apri i boccaporti ma è l'ultima cosa che ho guardato. Il tipo di chiusura per me ideale sarebbe i due anelli tipo moto, ma li trovi solo su quelli da gara. Su internet l'avrei pagato una quarantina d'euro in meno, ma era in conto regalo di compleanno ai miei.
È un po' da poser
E cosa più importante niente gap con la maschera 😂