Passiamo allo scarpone...

9marco86

New member
Buongiorno ragazzi, dopo aver finalmente risolto la pratica sci avendo acquistato un Fischer RC4 The Curv DTX passiamo allo scarpone, qui partiamo proprio da zero, è da qualche giorno che spulcio il forum in ogni dove per cercare approfondimenti in materia.
rapido riepilogo, se dovesse servire...
alto 1,84
peso 75Kg
Scio decentemente e mi colloco a livello argento (anche qui ci sarebbe da aprire un capitolo nella collocazione del livello argento) per stare sul sicuro partiamo dal basso quindi considerate un Argento base al masssimo intermedio (se esiste)
il mio negoziante quasi di fiducia (piano piano lo sta diventando) mi consiglia un flex tra i 110/120, voi che ne dite?
altra domanda che vorrei fare è capire le differenze tra, ad aesempio un flex 90 e un flex 120. che differenze comporta nella sciata? aiuta moldo a migliorare un flex piu alto?

chi mi ha aiutato nella scelta dello sci inizierà ad odiarmi dopo averli "tirati scemi" sulle mie paranoie per la lunghezza.. (alla fine pero' vi ho dato retta) HIHIHI
quindi... altro giro altra corsa..HIHIHIHIHIHIHIHIHI

non vi preoccupate che risolto questo quesito ai bastoncini faccio da me sapnedo già di stare su un H130 :D:D:D

Grazie a tutti!

Scarpone largo/floscio = trasmissione dei tuuoi impulsi allo sci ritardata/debole/incompleta.
Inoltre uno sci strutturato necessita anche di uno scarpone altrettanto performante.
Ergo un 120 non gara è più che adatto.

Scarpone largo/floscio = trasmissione dei tuuoi impulsi allo sci ritardata/debole/incompleta.
Inoltre uno sci strutturato necessita anche di uno scarpone altrettanto performante.

Ma la larghezza dello scarpone dipende da quello e non solo dal numero?

Secondo me qui ti sbagli: uno scarpone largo/floscio è una cosa, e va evitato a qualsiasi livello. Questo però non c'entra niente con il flex dello scarpone, che invece deve variare in base al livello e al tipo di sciata.

La larghezza è il last, per i piedoni devi stare almeno sul 98/100 (il mio ultimo 104, tanto per dire); il flex index esprime la capacità di resistere alla spinta che eserciti chiudendo l'angolo delle caviglie (spingendo sui linguettoni). Sono due cose totalmente distinte.

.

La larghezza è il last, per i piedoni devi stare almeno sul 98/100 (il mio ultimo 104, tanto per dire); il flex index esprime la capacità di resistere alla spinta che eserciti chiudendo l'angolo delle caviglie (spingendo sui linguettoni). Sono due cose totalmente distinte.

infatti.. per quanto riguada la comodità dello scarpone e come capire che è quello giusto ho letto una discussione che da un sacco di consigli utili, quello che volevo approfondire io appunto riguarda il flex, capire le eventuali differenze che posso trovare da esempio 90 a 120.. che riguardi la durezza delle plastiche mi è chiaro, è l'effettiva utilità e differenza che vorrei aver piu chiara..

Per sciare bisogna poter e saper flettere le caviglie. Inutile dire che in una nazione race la maggior parte dei fenomeni ha scarponi sovradimensionati nel flex e pascola ignara con caviglie ingessate ...incapaci di comprendere che si auto limitano il divertimento e la progressione tecnica.
Lo scarpone và acquistato stretto e piccolo , una taglia almeno sotto la misura del tuo piede... Esistono flex 115 ottimi con last 98 .... Oppure semplicemente Flex regolabili in scarponi anche di linea race....
Dipende dai tuoi volumi...regola assoluta è che in negozio
ci devi stare proprio strettino...poi si faranno gli interventi dovuti.

- - - Updated - - -

Io peso 100kg vestito da sci con scarponi addosso , uso un 130 dalbello , fresato un po' a lato per via del mignolo bastardo ma raramente chiudo oltre il primo dente il terzo e quarto gancio proprio per avere la caviglia libera di flettere.

Più è rigido (flex index alto) più sarà pronto e reattivo a trasmettere allo sci i tuoi impulsi e inoltre resisterà meglio alle sollecitazioni se lo sci è strutturato. Quindi tanto più scii bene tanto più necessiti di scarponi capaci di trasmettere i giusti impulsi agli sci.

Per sciare bisogna poter e saper flettere le caviglie. Inutile dire che in una nazione race la maggior parte dei fenomeni ha scarponi sovradimensionati nel flex e pascola ignara con caviglie ingessate ...incapaci di comprendere che si auto limitano il divertimento e la progressione tecnica.
Lo scarpone và acquistato stretto e piccolo , una taglia almeno sotto la misura del tuo piede... Esistono flex 115 ottimi con last 98 .... Oppure semplicemente Flex regolabili in scarponi anche di linea race....

- - - Updated - - -

Io peso 100kg vestito da sci con scarponi addosso , uso un 130 dalbello , fresato un po' a lato per via del mignolo bastardo ma raramente chiudo oltre il primo dente il terzo e quarto gancio proprio per avere la caviglia libera di flettere.

infatti è quello che vorrei evitare io, cioè sovradimensionare l'acquisto di uno scarpone eccessivamente tecnico che non mi permetta di migliorare e non non mi faccia divertire nelle mie condizioni tecniche attuali.
riguardo alla taglia (una taglia sotto la mia misura è un consiglio nuovo che non avevo letto in giro)
l'altra cosa sulla quale devo stare attento a regolarmi è che provando lo scarpone in negozio al caldo non avro' sicuramente le stesse impressioni che potrei avere sul in montagna dove, sempre leggendo qui in giro, risulterà molto piu duro.

Marco io sono più meno nelle tue stesse condizioni sia come livello sia come tipologia di sci.
Ho degli scarponi allround-turistici con flex 110 sono alto 1,75 per 80 kg e mi trovo bene.
Vai in un negozio specializzato e provane 3-4 modelli più o meno della stessa categoria, (flex 110-120 poi il last vedi tu in base ai piedi) ogni marca ha una calzata a se.
Io ad esempio mi trovo bene con Rossignol e Lange mentre non tanto con Salomon e Dalbello, un mio caro amico invece il contrario.
Altre marche non le ho mai provate.

Scarponi race/semi race il negoziante me li fece provare giusto per curiosità (Rossignol Hero 110) mi sembravano due pezzi di cemento decisamente non adatti al mio livello, credo che sulle piste riuscirei a tenerli su mezz'ora e la mia sciata peggiorerebbe invece che migliorare. Peccato perchè esteticamente sono bellissimi :D

Marco io sono più meno nelle tue stesse condizioni sia come livello sia come tipologia di sci.
Ho degli scarponi allround-turistici con flex 110 sono alto 1,75 per 80 kg e mi trovo bene.
Vai in un negozio specializzato e provane 3-4 modelli più o meno della stessa categoria, (flex 110-120 poi il last vedi tu in base ai piedi) ogni marca ha una calzata a se.
Io ad esempio mi trovo bene con Rossignol e Lange mentre non tanto con Salomon e Dalbello, un mio caro amico invece il contrario.
Altre marche non le ho mai provate.

Scarponi race/semi race il negoziante me li fece provare giusto per curiosità (Rossignol Hero 110) mi sembravano due pezzi di cemento decisamente non adatti al mio livello, credo che sulle piste riuscirei a tenerli su mezz'ora e la mia sciata peggiorerebbe invece che migliorare. Peccato perchè esteticamente sono bellissimi :D

si non vorrei esagerare visto che devo sciare per 8 ore e non 15 minuti..HIHIHIHIHIHI
quindi sicuramente tenderei ad escludere a priori race/semi.. ne provero' qualcuno per vedere come calza, ovviamente i consigli sullo scarpone sono diversi rispetto agli sci visto che ogni piede è diverso dall'altro.
stasera andro' a passare un paio d'ore al negozio, tra l'altro vedo che sei di como, io saronno.. hai un negozio particolare a cui ti affidi?

- - - Updated - - -

auauau niente niente di più vero ....
Anche io sci Dal bello ! Ho il gara S ho dovuto bombarlo di lato, fresargli il tallone, bomabare i malleoli , allungare il sinistro fresare tutta la parte interna sotto la concavità del piede, ma adesso è un guanto, praticamente ci scio tranquillo senza chiuderlo, e quando mi allaccio sempre al max 2° gancio!
prima avevo un B3 Head, lo trovavo più duro da flettere e quindi mi faceva arretrare un pelo , ho dovuto segare il gambaletto.

MKE Sport ad Albese con Cassano ha una bella varietà di materiali tra sci e scarponi oltre che abbigliamento. Mi trovo bene ed è a 10 minuti da casa mia.

Vicino a te c'è Oliver che non conosco personalmente ma credo sia un negozio valido.

si non vorrei esagerare visto che devo sciare per 8 ore e non 15 minuti..HIHIHIHIHIHI
quindi sicuramente tenderei ad escludere a priori race/semi.. ne provero' qualcuno per vedere come calza, ovviamente i consigli sullo scarpone sono diversi rispetto agli sci visto che ogni piede è diverso dall'altro.
stasera andro' a passare un paio d'ore al negozio, tra l'altro vedo che sei di como, io saronno.. hai un negozio particolare a cui ti affidi?

Saronno hai oliver ski ! un negozio molto tecnico e fornitissimo!