Corto raggio

Il tuo raggio è più il medio del corto. Ovviamente non stiamo qui a ripeterci che sei bravo, ma nel corto ti manca un po' di imprudenza: non puoi sperare di tenere sotto controllo gli sci per tutto l'arco, qui siamo già al livello in cui li devi fiondare da sponda a sponda e fidarti delle tue gambe. Lascia perdere i corti dimostrativi degli istruttori, non sono un modello da imitare per filo e per segno perché non avremo mai le ore di sci per fare un arco dinamico e pulito come lo fanno loro, e - DICIAMOCELO - alla terza curva perfetta si inizia a sbadigliare.

ANARCHY IN THE SHORT TURN!

Sono d’accordo con nitrato... l’arco c’è ma stai facendo il compitino... noi vogliamo vedere i cavalli!

Beh, non sei molto d'accordo con Nitrato... se dici che l'arco c'è (e secondo me l'arco c'è). E il ritmo pure. Manca la pulizia nel taglio, in un corto di più alto livello non ci sarebbe quella microspazzolata delle code che comporta un ritardo nell'uscita di curva (molto evidente nelle prime curve). La curva andrebbe risolta più velocemente, float più lungo e fase di carico più breve.
Il problema è causato dal fatto che l'esterno è un po' lontano dal corpo per il suo "marchio di fabbrica", tanta controrotazione e poca compensazione di bacino, esterno lontano e un po' scarico.

*** Giampa mode ON ***
Bisogna tornare al campetto...
*** Giampa mode OFF ***

No, dai, scherzo ;)

235969-cortomanawa.png

.

Beh, non sei molto d'accordo con Nitrato... se dici che l'arco c'è (e secondo me l'arco c'è)

Ahah... sì, avrei dovuto scrivere “a parte l’ampiezza dell’arco” che, appunto, secondo me è giusta per i canoni più attuali... ma sul resto del discorso di nitrato sono abbastanza d’accordo... che poi è una cosa che mi sentivo ripetere spesso anch’io dagli istruttori...

Mi mettete sempre le foto dove sono brutto :DDDche poi la neve si sposta perchè powderissima e fa vento HIHIHI:DDD

Beh, non sei molto d'accordo con Nitrato... se dici che l'arco c'è (e secondo me l'arco c'è). E il ritmo pure. Manca la pulizia nel taglio, in un corto di più alto livello non ci sarebbe quella microspazzolata delle code che comporta un ritardo nell'uscita di curva (molto evidente nelle prime curve). La curva andrebbe risolta più velocemente, float più lungo e fase di carico più breve.
Il problema è causato dal fatto che l'esterno è un po' lontano dal corpo per il suo "marchio di fabbrica", tanta controrotazione e poca compensazione di bacino, esterno lontano e un po' scarico.

*** Giampa mode ON ***
Bisogna tornare al campetto...
*** Giampa mode OFF ***

No, dai, scherzo ;)

235969-cortomanawa.png

Concordo in pieno, purtroppo deve stare più sull'esterno, per sfruttare anche il ritorno dell'attrezzo indispensabile per creare più dinamismo nell'arco!

Mi sono guardato ora tutta la carrellata di Manawa che ha spammato qui solo ora, ho avuto un week end abbastanza pieno .... (è salita anche la mia compagna in montagna ...) e devo dire che non è niente male
Se proprio però devo essere cattivo trovo in tutte le sciate, troppo sci, poca tecnica ma tanto divertimento!

Ho visto commenti elogiare il fatto che lo sci non ha portato indietro lo sciatore, ma dissento, infatti stai sciando molto sull'interno e con una spalla che scende pesantemente verso l'interno, cosa che uno sci più difficile non perdonerebbe.

Detto ciò, gran carvatore!

Ma non mi esalta molto vedere quel busto che non si spezza ....

Concordo in pieno, purtroppo deve stare più sull'esterno, per sfruttare anche il ritorno dell'attrezzo indispensabile per creare più dinamismo nell'arco!

Mi sono guardato ora tutta la carrellata di Manawa che ha spammato qui solo ora, ho avuto un week end abbastanza pieno .... (è salita anche la mia compagna in montagna ...) e devo dire che non è niente male
Se proprio però devo essere cattivo trovo in tutte le sciate, troppo sci, poca tecnica ma tanto divertimento!

Ho visto commenti elogiare il fatto che lo sci non ha portato indietro lo sciatore, ma dissento, infatti stai sciando molto sull'interno e con una spalla che scende pesantemente verso l'interno, cosa che uno sci più difficile non perdonerebbe.

Detto ciò, gran carvatore!

Ma non mi esalta molto vedere quel busto che non si spezza ....

Ciao, a dire il vero sul medio per una volta mi sono piaciuto :shock: a te no? HIHIHI

Tu hai la fissa dello spezzare, però....HIHIHI

Adesso ti metto una foto, erano a Oberegen domenica, lo so lo so è gente che fa un altro sport , ma guarda il busto come va a spezzare e coprire l'esterno per creare vincolo e deformazione:
1.jpg

Spalle esattamente parallele al terreno, busto chiuso sullo sci esterno, dissociamento tra parte sopra e sotto .... paurosi ...
se volete vi carico il video ....

Non è che prima non lo facesse... E non credo che adesso lo faccia di più... Con lo sci difficile, piegherebbe semplicemente meno.

- - - Updated - - -

Manawa, prova a dare un'occhiata a questo articolo (credo che Andrea l'autore lo conosca già):

http://www.effectiveskiing.com/Topic/Coiling

Molto interessante quel sito, ammetto però che a volte non è così intuitivo capire gli articoli.

Non è che prima non lo facesse... E non credo che adesso lo faccia di più... Con lo sci difficile, piegherebbe semplicemente meno.

Si ovvio ma con uno sci più difficile finirebbe steso a terra o dritto per dritto... con quello usando la forza centrifuga e la neve molle, avendo una sciancratura così generosa, non ha bisogno di deformarlo così tanto per creare la sponda e restare in piedi.
Sai benissimo cosa vuol dire uno sci che ti porta su solo buttando dentro le ginocchia come può fare un SL

- - - Updated - - -

Ciao, a dire il vero sul medio per una volta mi sono piaciuto :shock: a te no? HIHIHI

Linkamelo perchè non lo trovo in quel marasma

Si ovvio ma con uno sci più difficile finirebbe steso a terra o dritto per dritto... con quello usando la forza centrifuga e la neve molle, avendo una sciancratura così generosa, non ha bisogno di deformarlo così tanto per creare la sponda e restare in piedi.
Sai benissimo cosa vuol dire uno sci che ti porta su solo buttando dentro le ginocchia come può fare un SL

https://www.youtube.com/watch?v=N0sLIdFlcMs

Questo è il mio 185 M23 il difetto è sempre uguale HIHIHI pero' a terra no perchè un po' lo deformo con la distensione dell'interno non è che puoi tenere stenco a manetta l'esterno tutto il giorno o sabglio?

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Linkamelo perchè non lo trovo in quel marasma

https://www.youtube.com/watch?v=xEGQA63OU0Q