Consiglio acquisto sci

BEBOLINA

New member
Ciao a tutti!
Dopo 10 anni ho rimesso gli sci ai piedi, sono principiante...sci più o meno paralleli su pendenze facili, ma paurosa su piste più impegnative e quindi tendo a fare spazzaneve in questi casi. Mi hanno consigliato di provare a cambiare gli sci per beneficiare delle innovazioni dei nuovi modelli e mi hanno proposto un paio di Fischer Pure A152 misura 150 usati una volta sola a circa 250 Euro. Mi sembra un prezzo un po' altino, ma non me ne intendo molto quindi vorrei qualche consiglio. Sono alta 165 peso circa 61.
Grazie a chi ha voglia di darmi qualche dritta

Ciao a tutti!
Dopo 10 anni ho rimesso gli sci ai piedi, sono principiante...sci più o meno paralleli su pendenze facili, ma paurosa su piste più impegnative e quindi tendo a fare spazzaneve in questi casi. Mi hanno consigliato di provare a cambiare gli sci per beneficiare delle innovazioni dei nuovi modelli e mi hanno proposto un paio di Fischer Pure A152 misura 150 usati una volta sola a circa 250 Euro. Mi sembra un prezzo un po' altino, ma non me ne intendo molto quindi vorrei qualche consiglio. Sono alta 165 peso circa 61.
Grazie a chi ha voglia di darmi qualche dritta

Il mio consiglio è di andare a noleggio finchè non raggiungi un livello intermedio/avanzato dopo comprare gli sci, poi ovviamente dipende anche se hai intenzione di migliorare oppure no.

Visto adesso in rete un'offerta per dei Fischer My Turn 73 a meno di 220€ nuovi (evito il link ma nei motori di ricerca vengono fuori subito).
Leggeri quanto i Pure, a differenza di questi vantano una più raffinata costruzione a sandwich che unitamente alla maggiore lunghezza, dovrebbe darti quel pizzico di stabilità in più che aiuta ad affrontare le piste ripide senza che gli sci inizino a diventare instabili ed inducano ad arretrare troppo il peso. Spno il modello che si posiziona subito sopra a quello che ha sostituito i Pure (ovvero il MyTurn 72).
Tuttavia io punterei su qualcosa di ancora più strutturato, perché meno di 1,5kg al paio sono piume e aggiungerei volentieri qualche etto in cambio di una maggiore stabilità e precisione sul ripido e in velocità.
Se vuoi rimanere sulle linee "donna", punta a modelli di fascia medio-alta, perché in genere sono concepiti per sciatrici davvero minute.
Altrimenti vai pure su modelli unisex, categoria allround, fascia intermedia.
Cercali con costruzione a sandwich ma senza strati in titanal, lunghi 155-160 cm, possibilmente con raggio teorico di 13 - 15m (non di meno altrimenti potrebbero diventare difficili da mettere di traverso e a quanto ho capito, non hai ancora la tecnica per sciare sempre sulle lamine).
Considera che in poche uscite riprenderai confidenza con la neve e con la pratica migliorerai ulteriormente. Gli sci che andrai ad acquistare dovranno si essere abbastanza facili per goderteli subito, ma è anche bene che possano accompagnarti per diverse stagioni senza diventare un limite ai tuoi progressi (inevitabili considerando da dove parti e repentini se prendi qualche lezione per rinfrescare i fondamentali dopo il lungo stop).