Appoggio bastoncino - confusione da nuove nozioni

pierandrea

New member
Premetto che ho messo per la prima volta gli sci a gennaio 2006, ho fatto il primo anno di corso con il mio sci club e ho sciato diverse volte con amici. Penso di aver battuto la paura da discesa scendendo (non dico tecnicamente perfetto ma SEMPRE in SICUREZZA per me e per gli altri) anche da piste nere. Aggiungo anche che a gennaio 2006 ovviamente continuerò il corso...

Oggi però sciando con degli amici dotati di buona tecnica mi hanno introdotto all'uso del appoggio del bastoncino in curva, creandomi però dei dubbi, dati dal fatto che fino all'anno scorso non avevo mai badato più di tanto al suo utilizzo, forse "deviato" dal fatto che le prime curve si fanno anche senza bastoncini per imparare la centralità...

In pratica da quello che ho capito e iniziato a provare, per curvare in maniera efficace bisognerebbe puntare il bastoncino, dopo aver effettuato un piegamento e, seguito da una distensione, il tutto poi condito da una discreta apertura delle braccia (e questa cosa delle braccia larghe combacia con quanto nel 3d sulla larghezza delle braccia viene detto a proposito dell'insegnamento dei maestri...)

ovviamente quello che mi è stato spiegato oggi ha stravolto il mio modo precedente di sciare, creandomi il dubbio: "ma fin'ora non ho mai puntato il bastoncino, vuol dire che non ho capito nulla fino a oggi?"

Poi leggendo il topic sulla classificazione dei livelli ho trovato una frase che più o meno dice che al livello argento è previsto che si punti il bastoncino...

Riassumendo il mio dubbio principale è: Questo passaggio del bastoncino che mi è stato spiegato oggi è un modo per progredire tecnicamente o una mia carenza precendente?

Scusate la lunghezza del mex ma ho un po' di confusione a riguardo...
PS Ho comunque in cantiere di fare qualche singolarmente con un maestro.

Ciao Pierandrea,

innanzitutto complimenti per la tua attitudine comportamentale in pista ("non dico tecnicamente perfetto ma SEMPRE in SICUREZZA per me e per gli altri"), che é l'approccio giusto per affrontare la pista con un occhio di riguardo verso gli altri.

Puntare il bastoncino é utile? Sì, sia per questione di ritmo che di coordinazione, nonché come aiuto per ottimizzare la tempistica delle varie fasi della curva e relativi movimenti per eseguirla.
Non l'hai mai utilizzato? Non fa nulla, come dici tu basta qualche ora con un maestro per capirne e applicarne l'utilizzo, che ti sarà di indubbio aiuto in particolar modo sulle piste più difficili.

Ciao e Buon Natale da un tuo vicino tacaa all'Italia!

Dani

io qualche anno fa avevo un problema simile a PierAndrea (invece di nn utilizzare i bastoncini li utilizzavo al contrario,cioe quando ad es. quando curvavo a dx utilizzavo il bastoncini sinistro )e riuscivo tuttavia a scendere tranquillamente su tutte le piste.Un bel giorno mi fecero notare questo difetto e mi convinsi ank'io ad utilizzare le bacchette in modo normale.Una volta ke presi l'abitudine a usare le bacchette correttamente ho avuto dei miglioramenti enormi! questo per dire quanto sono importanti le racchette

Anche io ho sempre avuto (e in parte ho tutt'ora) problemini col bastoncino, nel senso che non sempre mi viene da usarlo in maniera corretta..e penso sia naturale per uno che impara a sciare "tralasciare" l'asetto del bastoncino, di solito ci si concentra molto di più sulle gambe e sul resto del corpo.. :wink:

ma anche la parte superiore del corpo è importante!l'appoggio del bastoncino è correlato all'orientamento del busto, ossia andando a puntare il bastoncino oltre ad incrementare l'equilibrio faccio si che il busto assuma la posizione più corretta!questo mi aiuta anche per la parte inferiore del corpo...se io compenso e oriento il busto in modo appropiato gestirò meglio lo spigolo, avrò meno problemi nella distribuzione del peso sugli sci (interno- esterno per intenderci) e riuscirò a iniziare meglio la curva succesiva...

ma non sono d'accordo a capt.crash
che dice che innesca la distensione, a me sembra più corretto che quando a inizio curva si andra a fare l'appoggio si inizierà a fare il PIEGAMENTO piuttosto ..
la DISTENSIONE si inizia da metà curva in poi dopo a ver cambiato peso sugli sci ...

no ha ragione, l'estensione è contemporanea all'appoggio!il piegamento è già finito...non si riesce ad appoggiare il bastoncino in piegamento...

Anch'io ho problemi con i bastoncini (infatti i miei amici dicono che potrei anche lasciarli a casa) in quanto non sono mai riuscito a ben capire il momento preciso che vanno usati soprattutto su piste ripide

Ecco perché ho consigliato a Pierandrea di andare da un maestro di sci...

Appoggio bastoncino + estensione = stacco per estensione verticale (alleggerimento verso l'alto per scaricare gli sci e girare) e bilancia -> elementi della tecnica CLASSICA (quando non esisteva ancora l'effetto autogirante della sciancratura).

Appoggio del bastoncino + movimento avanti-interno (cambio spigolo, caricamento della spatola per iniziare la curva incidendo immediatamente con la lamina) seguito da distensione laterale graduale -> elementi della tecnica MODERNA

Da questo piccolo riassunto si capisce anche perché - con la tecnica moderna - si utilizzano bastoncini più corti rispetto al passato: dai 5 ai 15cm, a seconda della posizione naturale (e personale) che ognuno ha sugli sci.

:wink:

Grazie dei consigli.... rispondo solo ora perchè il pc di casa da un po' i numeri e non sempre riesco a connettermi...
Da quello che ho capito tutto questo lavoro sul bastoncino servirebbe anche a migliorare la mia posizione delle spalle e del busto che da quel che mi hanno detto non sempre è corretta...

Solo un ulteriore piccolo chiarimento... se dovessi presentarmi a un maestro potrei dire di essere a un livello tra il bronzo avanzato e l'argento base? Se non sbaglio il lavoro sui bastoncini rappresenta il passaggio tra le due cose....

:?mm :?mm

Ho letto solo ora!!!! Anche io ho problemi con il bastoncino!!! Provando e riprovando (con scarsi risultati), ho pensato che dovrebbe aiutare anche a creare un ritmo giusto tra le curve, dando un'armonia giusta e più coordinazione nei movimenti... è così o ho le allucinazioni post abbuffate natalizie?