Attacchi Marker f10 da sostituire

StePu

New member
Buongiorno, ho degli attacchi marker tour f10 montati sui miei sci.
Usando però questo sci prevalentemente in pista vorrei sostituirlo con degli attacchi sempre marker freeride modello Griffon oppure Jester (quale mi consigliate tra i due?)
Ma sopratutto: devo forare nuovamente gli sci? Oppure togliendo gli f10 i fori sono compatibili per montare griffon o jester direttamente?
Attendo risposta e consiglio grazie tanto

se sono NON epf puoi riciclare due fori del puntale e basta

Esatto, il problema è che poi a parità di scarpone, non è detto che utilizzando i due fori anteriori non si riesca forare il resto con la distanza minima dai fori preesistenti, l'ho sperimentato di recente sui Pon2oon che erano montati con attacco touring, infatti ho scelto di montare un salomon 916 così da poter riutilizzare i due fori anteriori e allungando la base di 3mm (recuperabili con la regolazione della talloniera) ho potuto riforare a + di 1cm dai fori precedenti.

E' un lavoro delicato, da fare solo se si sa come prendere le misure e piazzare bene le dime di carta, una foratura su sci nuovo è piuttosto facile, basta saper usare il calibro, ma una riforatura richiede un po' più di calcoli.

Inoltre, consiglio sempre un trapano a colonna per i fori fai da te, non mi piacciono le punte con il riscontro se non si ha l'apposita dima

- - - Updated - - -

fatti fare una coppia di piastre che utilizzino i vecchi fori e sei a posto

Soluzione molto valida, specie in ottica di usarli in pista se sono 1cm più alti è meglio

.

E' un lavoro delicato, da fare solo se si sa come prendere le misure e piazzare bene le dime di carta, una foratura su sci nuovo è piuttosto facile, basta saper usare il calibro, ma una riforatura richiede un po' più di calcoli.

Inoltre, consiglio sempre un trapano a colonna per i fori fai da te, non mi piacciono le punte con il riscontro se non si ha l'apposita dima

-

verò ma con un po di malizia, e qualche decina di minuti in più, si riesce abbastanza bene....

L'ultimo paio di Bist14(HIHIHI) che ho montato un paio di settimane fa era su un paio di punisher forati per diamir....

non ero sul mio banco ma sul tavolo della cucina del mio amico quindi mi sono dovuto un po arrangiare

posizionata la dima di carta, ho bulinato tutti I fori in modo da verificare la distanza dagli esistenti...sono stato fortunate che non avevo alcuna interferenza.

per forare ho usato le punte da metallo con il nastro adesivo per il riscontro della profondità su trapano avvitatore....prima passata con la punta da 2mm poi quella da 4mm.

La 2mm è molto fine e precisa, difficile forare storto, sopratutto con la cava della bulinatura....col foro pilota, alesare a 4mm è altrettanto safe.

su 16 fori solo un paio sono venuti leggermente fuori perpendicolarità ma non hanno dato problemi.....

Il succo è che con gli attrezzi giusti il lavoro è molto più svelto, senza ci va più tempo ma si fa egualmente bene....

per forare ho usato le punte da metallo con il nastro adesivo per il riscontro della profondità su trapano avvitatore....prima passata con la punta da 2mm poi quella da 4mm.
La 2mm è molto fine e precisa, difficile forare storto, sopratutto con la cava della bulinatura....col foro pilota, alesare a 4mm è altrettanto safe.

Ti fidi bene! Io ho un brutto rapporto col trapano, e specie se ci sono strati di metallo, la paura di passare dall'altra parte è troppo forte, quindi colonna e riscontro.
Le dime le misuro mille volte, e dopo la bulinatura rimisuro tutto ancora una volta... Foro con la 3.5

Ti fidi bene! Io ho un brutto rapporto col trapano, e specie se ci sono strati di metallo, la paura di passare dall'altra parte è troppo forte, quindi colonna e riscontro.
Le dime le misuro mille volte, e dopo la bulinatura rimisuro tutto ancora una volta... Foro con la 3.5

D'accordissimo su tutta la linea. I Puni sapevo che non c'e' metallo quindi mi sono fidato.

Fondamentale misurare bene la bulinatura. Quando si monta con la dima di carta bisogna sempre misurare almeno 4 volte perchè poi si può forare una volta sola.

la 3.5 è quella giusta....ma anche la 4 va bene se non devi montare attacchi che tirerai a 14din......

Effettivamente, se c'e' lo strato di titanal diventa tutto molto più difficile senza la Colonna....mi è capitato una paio di volte e per fortuna avevo la colonna. facendo solo ski da Freeride/skialp non è molto frequente anche se sta tornando, sopratutto zona attacchi ma con spessori molto ridotti.

tra l'altro, sulla Colonna, un po per pigrizia, un po per effettiva difficoltà, lo ski lo tengo fermo a mano.....
se c'e' il titanal sopra vale la pena fare il foro pilota fine comunque perchè senza il guidapunta fornito dalla maschera di montaggio "ufficiale" è piuttosto facile che spingendo per passare il metallo lo ski si muova.

I fori sono perfetti per uno scarpone lungo 312 mm.

Per riforare.... miiiii pugnettoni!

Raccontatelo al mio vecchio sir francis bacon (proprio quello su cui 'anta anni fa riciclai i due fori del puntale... poi...

229434-wp20181219182534pro.jpg

- - - Updated - - -

3,5 se non c'è metallo (anzi sarebbe 3,6...), 4 se c'è metallo. Sullo sci c'è sempre scritto.
Per la profondità nastro la punta per avere riferimento, quando "spazzola" la segatura sono arrivato. Comunque la parte interna della soletta fa resistenza. Mai forato uno sci oltre (e ne ho montati di attacchi...)