Consiglio Sci nuovi

Seddy92

New member
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un consiglio su un paio di sci nuovi ma prima vi do qualche informazione in più su di me sono alto 184 per 95kg fisicamente in forma anche se dovrei perdere qualche chilo!
Ho da poco preso gli scarponi nuovi dei Salomon x/pro 130 con cui mi trovo divinamente li trovo comodi e prestanti, visto il salto in positivo(non pensavo che cambiasse così tanto dai miei di prima)che ho fatto con gli scarponi nuovi ero intenzionato a cambiare gli sci che sono degli Hero Lt da 170...con cui qualche anno fa ho ripreso a sciare(erano 7/8 anni che non sciavo) ora detto questo il mio livello è tra un argento avanzato e oro base, non ho mai avuto problemi su piste nere o rosse ad andare in conduzione e mi sono sempre divertito un sacco...ieri passo dal mio negoziante di fiducia che mi conosce e ha ben presente il mio livello di sciata e mi consiglia di provare un paio di salomon s/race gs Rush con piastra P80 da 175 che ha in test, preso dall entusiasmo li ritiro e oggi li vado a provare sul comprensorio di Limone Piemonte, al mattino 8:40 aprono le piste fondo duro e compatto con alcune piste un po’ di ghiaccio...appena metto gli sci ai piedi noto subito una rigidità molto più alta dei miei e sono anche molto meno sciancrati...fatostà che anche se la neve era l ideale per questo tipo di sci non sono riuscito a trovare un feeling corretto sembrava che tutte le mie certezze/sicurezza nella sciata fosse svanita...poi dopo, complice l arrivo di flotte di famiglie e del caldo/mucchi di neve ovunque è diventato impraticabile pensare di provarli nelle condizioni corrette...ora il dubbio che mi affligge è questo...può essere uno sci didattico che mi potrebbe con impegno portare a sciare sempre meglio...oppure è di un livello ancora troppo alto e rischio di non riuscire a progredire in quanto non sono riuscito a capirlo...soprattutto appena cambiano le condizioni della neve per cui è pensato...
vi ringrazio in anticipo per i consigli

Se il tuo livello di sciata è corretto gli sci sono centrati. Anzi potresti osare anche un bel 180 cm....a sto punto ritornando alle sensazioni del mattino o hai sciato su neve molto dura da rigelo notturno (Che può essere fastidiosa richiede adattamento) o altrimenti non sei ben preparato tecnicamente. Non vedo altre possibilità al netto di una errata preparazione dello sci.

Io ti pago una decina di centimetri e una ventina di chili, ho gli LT-Ti da 176 (quelli bianchi e rossi, per intenderci) e ho provato i GS/Rush da 175.
Un po' più pesanti lo sono ma rimangono comunque negli standard degli rc-gs "normali" e ho avuto l'impressione che richiedessero un po' più di decisione nei gesti. Però a me sono piaciuti molto sul duro e ho chiaramente percepito il raggio di curvatura inferiore. Si, perché come da tradizione Salomon il 175 lo ha fatto con r17, strizzando l'occhio al medio raggio, mentre bisogna passare ai 180 per avere r19 come sui miei Rossignol, insieme a una vocazione più da gs classico. I 175 spingono forse un po' dei Rossignol fuori dalle curve, o meglio i Rossignol lo fanno solo quando riesci a caricarli nella misura giusta, non troppo né troppo poco, mentre i Salomon lo fanno "per natura".
Io gli S/Race li ho provati con attacco X12 ma non credo che il montaggio degli X16 ne stravolga il carattere, che è quello di sci solidi ma non esageratamente "feroci".
Addirittura mi ha sfiorato il dubbio che tu avessi gli LT Carbon, per sentire tutta questa differenza di struttura. Ma quelli li facevano in 168 e 174.
Per un corazziere come te una misura da 170 per un rc-gs ha poco senso. Se vuoi girare stretto, cerca modelli più sciancrati ma mantieniti comunque sopra i 175, altrimenti per un gs classico vai di 180 o più ed evita i posti affollati.
Personalmente tra gli LT-Ti e gli S/Rush non ho trovato differenze sostanziali di categoria, come può essere passando magari ai Master (in particolare agli M18, che sono dei "non gs" e spingono abbastanza in uscita come i Salomon, ma sono decisamente più reattivi).