Acquisto Sci allround livello intermedio

Nicola1991

New member
Ciao a tutti,
Ho iniziato a sciare la stagione scorsa ed essendomi piaciuto molto come sport mi sono dedicato il più possibile (ad ora 20 uscite in due stagioni), purtroppo peró sempre con attrezzatura vecchia. Quest'anno ho acquistato gli scarponi, nordica sportmachine 110, e vorrei cominciare a valutare qualche modello di sci che potrebbe fare al caso mio.
Parto dicendovi che sono circa 177cm per 70 kg, 27 anni allenato. Amici con esperienza mi inseriscono tra L4 e L5 di questa guida: https://www.cibo360.it/sport/sci_alpino/imparare_a_sciare.htm
Non ho mai sciato a spazzaneve, ho derapato molto agli inizi ma ora devo dire che mi piace molto cercare la piega e conduzione, due aspetti che mi affascinano molto di questo sport.
Per ora ho degli Head 163cm (se non sbaglio tt 40) del 2010/2011 a noleggio. In questi giorni ho avuto modo di provare con lo ski Alpi tour la serie Supershape sempre della Head, in particolare i.Magnum e i.Rally entrambi 163cm, ovviamente mi sono innamorato di questi due modelli dato che é stato il mio primo approccio con degli sci seri.
Viste le mie esigenze, cioè migliorare la conduzione e soprattutto le curve a corto raggio che ancora mi riescono difficilmente, potrebbero essere due buoni modelli da prendere in considerazione? Ammetto di essermi trovato bene in curve in conduzione ad ampio raggio ma di aver provato veramente poco il cambio di direzione repentino. Ho trovato una buona offerta per i i.rally stagione 2017/2018 (420 euro) però non so se possono essere comparati a quelli della stagione corrente (2018/2019) che ho provato e con cui mi sono trovato bene. Concludo chiedendovi un consiglio oggettivo per quanto riguarda modello e soprattutto lunghezza sci che ancora mi é poco chiara. Budget se possibile pari o inferiore ai 500 euro, capisco sia "poco" ma per iniziare credo basti. Grazie a tutti in anticipo

Posta un video della tua sciata. Si rischia di consigliare attrezzi fuori dalla tua portata leggendoti.
20 giorni sulla neve e parlare di conduzione e corto raggio... ma anche uno scarpone flex 110 per un semiprincipiante... bho

Il fatto che con sci dalle geometrie da slalom tu non riesca a stringere il raggio per me è rappresentativo del non saper portare lo sci. Forse è meglio aspettare un paio di stagioni e un po’ di lezioni prima di buttarsi in incauti acquisti :HIP

Il cambio di spigolo negli i.Rally è un po' condizionato dalla larghezza leggermente superiore alla media della categoria: servono un po' di decisione nel gesto e di tempo di esecuzione, rispetto, per esempio, agli SS i.Speed, che nel forum avrai sentito consigliare a tanti sciatori più esperti di te. Anche sul duro serve un po' di tecnica per incidere bene con le lamine e ottenere una buona tenuta.
163 è una lunghezza inferiore a quella degli sci da slalom (che oltretutto generalmente non hanno rocker) e 12,6m di raggio teorico sono pochi. Difficile trovare sci che girino più stretto senza metterli di traverso.
Come tutti gli sci molto sciancrati, non digeriscono bene le intraversate e temo che la difficoltà che hai provato nelle curve strette sia proprio dovuta al fatto che non riuscivi ad intraversarli facilmente.
Con la giusta tecnica, gli i.Rally sono sci da carvate ad orecchie per terra anche a velocità non eccessive, larghi e leggeri quanto basta per divertirsi a bordo pista e non patire la pappa pomeridiana in primavera ma non al punto da diventare instabili quando si prende velocità.
Purtroppo però la tecnica e la padronanza si acquisiscono gradatamente ed è difficile immaginare che dopo una ventina di uscite qualcuno riesca a sfruttare davvero sci come questi.
A mio parere potresti trovarti meglio con qualcosa tipo i Worldcup Rebels iShape Pro, più stretti e permissivi, da prendere in misura 170. In realtà anche loro sono "troppo" per chi inizia a tenere gli sci paralleli e rappresenterebbero comunque un investimento per il futuro ma almeno si tratterebbe di un futuro prossimo.

Posta un video della tua sciata. Si rischia di consigliare attrezzi fuori dalla tua portata leggendoti.
20 giorni sulla neve e parlare di conduzione e corto raggio... ma anche uno scarpone flex 110 per un semiprincipiante... bho

Il fatto che con sci dalle geometrie da slalom tu non riesca a stringere il raggio per me è rappresentativo del non saper portare lo sci. Forse è meglio aspettare un paio di stagioni e un po’ di lezioni prima di buttarsi in incauti acquisti :HIP

Si sono d'accordo con te, magari sono un po affrettato e mi farebbe bene per il momento migliorare la tecnica e magari pensare all'acquisto fra qualche stagione. Gli scarponi li sento infatti abbastanza duri, ma il commerciante sembrava convinto della sua proposta pur sapendo fossi agli inizi.
C'è un modo per postare direttamente un video o devo caricarlo su piattaforme esterne e condividere il link? Grazie

Il cambio di spigolo negli i.Rally è un po' condizionato dalla larghezza leggermente superiore alla media della categoria: servono un po' di decisione nel gesto e di tempo di esecuzione, rispetto, per esempio, agli SS i.Speed, che nel forum avrai sentito consigliare a tanti sciatori più esperti di te. Anche sul duro serve un po' di tecnica per incidere bene con le lamine e ottenere una buona tenuta.
163 è una lunghezza inferiore a quella degli sci da slalom (che oltretutto generalmente non hanno rocker) e 12,6m di raggio teorico sono pochi. Difficile trovare sci che girino più stretto senza metterli di traverso.
Come tutti gli sci molto sciancrati, non digeriscono bene le intraversate e temo che la difficoltà che hai provato nelle curve strette sia proprio dovuta al fatto che non riuscivi ad intraversarli facilmente.
Con la giusta tecnica, gli i.Rally sono sci da carvate ad orecchie per terra anche a velocità non eccessive, larghi e leggeri quanto basta per divertirsi a bordo pista e non patire la pappa pomeridiana in primavera ma non al punto da diventare instabili quando si prende velocità.
Purtroppo però la tecnica e la padronanza si acquisiscono gradatamente ed è difficile immaginare che dopo una ventina di uscite qualcuno riesca a sfruttare davvero sci come questi.
A mio parere potresti trovarti meglio con qualcosa tipo i Worldcup Rebels iShape Pro, più stretti e permissivi, da prendere in misura 170. In realtà anche loro sono "troppo" per chi inizia a tenere gli sci paralleli e rappresenterebbero comunque un investimento per il futuro ma almeno si tratterebbe di un futuro prossimo.

Grazie per il consiglio, vedrò se qualche Skiman ha a disposizione i Worldcup Rebels iShape Pro da noleggiare per farmi un'idea. Per quanto riguarda la lunghezza dello sci, non bisogna quindi far troppo riferimento alla propria altezza? Ovviamente il ragazzo che mi ha noleggiato gli sci che tutt'ora ho mi ha detto che la lunghezza giusta deve essere compresa tra mento e naso, informazione che ho visto essere poco acccurata leggendo altre discussioni. In ogni caso degli i.Rally ho provato sia i 163cm che i 170cm e devo dire che i 170 li giravo con più fatica, sicuramente per la mia inesperienza. Ma non vorrei abituarmi ad usare uno sci troppo corto solamente perchè mi viene più semplice la curva.

- - - Updated - - -

Ciao.

Per curiosità quante ore di lezioni hai fatto da quando hai iniziato a sciare?

Ciao 2 lezioni da 2 ore, ne ho altre due in programma per il week end prossimo. Se sai come caricare video ne avrei uno da mostrarvi per avere un giudizio oggettivo da parte vostra, oltre che sulla sciata che già so é molto da migliorare, magari su uno sci che potrebbe aiutarmi a progredire.

Quello che posso dirti è che dopo venti uscite sugli sci e solo poche ore di lezione scii benissimo! Stento a credere che tu abbia sciato davvero così poco nella tua vita. Sinceramente mi sento una pippa, scio anche con gente che lo fa da parecchi anni e non mi pare lo facciano così bene.
Se iniziavi da bambino probabilmente ora eri in coppa del mondo.

Per gli sci utenti più esperti di daranno migliori consigli ma potresti prendere dei GS negozio.

Quello che posso dirti è che dopo venti uscite sugli sci e solo poche ore di lezione scii benissimo! Stento a credere che tu abbia sciato davvero così poco nella tua vita. Sinceramente mi sento una pippa, scio anche con gente che lo fa da parecchi anni e non mi pare lo facciano così bene.
Se iniziavi da bambino probabilmente ora eri in coppa del mondo.

Per gli sci utenti più esperti di daranno migliori consigli ma potresti prendere dei GS negozio.

Spero era una battuta la frase sulla coppa del mondo

Per 20 giornate di sci è effettivamente un risultato notevole, comunque di cose che non vanno ce ne sono tante che vanno corrette al più presto. Scii arretrato e sull’interno, il contrario di ciò che va fatto.
Vista l’attitudine e i margini di miglioramento ribadisco il consiglio a noleggiare ancora per almeno una stagione in modo da accostarsi con cognizione ad attrezzi che almeno capirai.
Investi in lezioni che sono i soldi meglio spesi, lo sci “che fa migliorare” ahimè non esiste.

Spero che il consiglio di un GS fosse ironico... uno sci r18 o più, pesante e rigido in mano a un ragazzo che non carica l’esterno è un’arma bianca... finisce dritto alla prima curva

Per 20 giornate di sci è effettivamente un risultato notevole, comunque di cose che non vanno ce ne sono tante che vanno corrette al più presto. Scii arretrato e sull’interno, il contrario di ciò che va fatto.
Vista l’attitudine e i margini di miglioramento ribadisco il consiglio a noleggiare ancora per almeno una stagione in modo da accostarsi con cognizione ad attrezzi che almeno capirai.
Investi in lezioni che sono i soldi meglio spesi, lo sci “che fa migliorare” ahimè non esiste.

Spero che il consiglio di un GS fosse ironico... uno sci r18 o più, pesante e rigido in mano a un ragazzo che non carica l’esterno è un’arma bianca... finisce dritto alla prima curva

Anche se non ci sarebbe il bisogno ti confermo le due grandi lacune che hai evidenziato, per le quali sto trovando abbastanza fatica nel cercare di correggerle. Soprattutto sciare sull'interno, quando comincio ad essere un pò stanco è un errore che mi capita spesso di fare, oltre che sciare "seduto".
Posso chiederti a tuo parere che sci potrei provare a noleggiare? Certo non per sperare in un miglioramento fulmineo ma solamente per essere leggermente più assecondato nei movimenti. Se secondo te gli sci che ho possono andare più che bene dimmelo tranquillamente, ammetto però di essermi trovato meglio soprattutto a caricare l'esterno con uno sci più sciancrato che mi ha dato più sicurezza. 88OO-)

Prova degli allround intorno ai 175 cm.
Head SSS, Salomon X MAX X12 (adesso ci sono i nuovi S-Max), Atomic Redster TR, Fischer the curve DTX, Dynastar Speedzone 12.

Ciao e complimenti ancora.