Inizio d'anno in Vallée, prima parte, Rhemes-Notre-Dame, 4 gennaio 2019

Larice

Well-known member
Con imperdonabile ritardo report delle due sciate in Valle d'Aosta ad inizio anno, zona scelta anche perché il vento che da giorni imperversava nel sud delle Alpi
in questa zona, tra Gran Paradiso e La Thuile, sembrava essere meno invadente.
Incontaminata valle laterale sulla sinistra (destra orografica) della Valle d'Aosta, all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la Val di Rhemes è sicuramente
molto più frequentata per tante altre attività di montagna e lo sci da discesa rimane "confinato" in una piccola stazione in località Chanavey, poche case a 1700 metri, nel comune di Rheme-Notre-Dame.
Una seggiovia quadriposto, piuttosto ripida, 400 metri di dislivello e un chilometro di lunghezza all'interno del bosco (sette minuti), due piste ugualmente ripide con alcune varianti,
una stradina che taglia tra una e l'altra pista che funge da pista per i meno esperti (non troppo principianti perchè non è proprio facilissima).

Come detto le piste, praticamente sempre immerse nel bosco, hanno pendenze direi importanti, da una parte soprattutto nella parte centrale mentre dall'altra subito nel primo tratto di pista,
neve naturale ce n'era poca ma erano tutte ben innevate, niente sassi e niente spelacchiature, solamente piuttosto dure, soprattutto in basso dove tendevano al ghiacciato,
senza esserlo effettivamente, in alcuni punti, situazione da mezzogiorno in poi quando ho sciato io, probabilmente al mattino erano migliori,
poca gente nel pomeriggio, ma credo anche al mattino, mai aspettato più di una seggiola e mai fermato in discesa per aspettare che la pista fosse sgombra.
Il posto per un intero giorno può essere troppo ripetitivo ma per mezza giornata (o 2-3 ore, skipass abbastanza economici) ci può stare, le piste si rifanno volentieri più volte.

La seggiovia e la frazione di Chanavey

235204-rheme-notre-dame-1.jpg

235205-rheme-notre-dame-2.jpg

Grande Rousse, spartiacque con la Valgrisenche

235206-rheme-notre-dame-2a.jpg

Salendo si taglia più volte la pista

235207-rheme-notre-dame-2b.jpg

235208-rheme-notre-dame-2c.jpg

235209-rheme-notre-dame-3.jpg

La pista che scende sulla destra, inizialmente più facile poi via via più pendente

235210-rheme-notre-dame-5.jpg

235211-rheme-notre-dame-6.jpg

235212-rheme-notre-dame-7.jpg

Da metà tracciato ci sono un paio di varianti

235213-rheme-notre-dame-8.jpg

235214-rheme-notre-dame-9.jpg

235215-rheme-notre-dame-10.jpg

235216-rheme-notre-dame-12.jpg

La pista che scende dall'altro lato, inizialmente più pendente

235217-rheme-notre-dame-13.jpg

235218-rheme-notre-dame-14.jpg

Parte finale con vista sul piccolo abitato

235219-rheme-notre-dame-15.jpg

235220-rheme-notre-dame-16.jpg

La sera giro "d'obbligo" nella bella cittadina di Aosta

235221-rheme-notre-dame-20190104220253.jpg

Niente neve nemmeno in quella valle?
Paragoni Rispetto a Cogne o altri mini comprensori della Vallee?

Ultima modifica:
A Cogne non ho mai sciato quindi non saprei, altri piccoli comprensori (Antagnod, Champorcher, Torgnon, Chamois ecc.) hanno più impianti e piste,
però qui il poco che c'è è di buon livello ma se non piace rifare più volte le stesse piste ci si annoia in metà del tempo degli altri che ho citato.