Manutenzione sci

Unforgivable86

New member
Ciao a tutti! Complimenti per questo bellissimo sito che ho scoperto grazie a Google!
Ho una domanda, da farvi riguardo la manutenzione...
Io ho gli sci della Rossignol, comprati 3 anni fa. Ci ho fatto tre settimane bianche, quindi sono stati utilizzati per 18 volte circa. Le lamine sono perfettamente lisce, di solchi profondi non ce ne sono a parte i piccoli graffietti superficiali qua e là! Insomma, nel complesso stanno messi molto bene! :D
Siccome non me ne intendo, cosa mi consigliate di fare agli sci? Solamente la sciolinatura? (non l'ho mai fatta comunque!)
Datemi qualche delucidazione, se poi sapete i prezzi ancora meglio :lol:

Tra un mesetto mi aspetta di nuovo la Paganella, nella speranza che nel versante di Fai non ci siano quei maledettissimi sassolini-killer :)perlaneve:) e quindi meglio cominciare a preparsarsi! ;)

Loris

al dechatlon costa 7 euro la laminatura e 9 laminatura e sciolinatura.in negozi specializzati sui 15 euro ma ne vale la pena

tre anni senza mai andare dal dottore :pAZ :pAZ
scommetto che li guardi bene sotto , sono diventati bianchi, e le lame color bronzo!!!!
ogni fine stagione bisognerebbe lavarli, dal sale della neve, e depositarli sciolinati!!! per la prossima volta impara, se vuoi tenere gli sci ancora buoni per alcuni anni.
prima cosa devi fagli fare almeno un tagliando generale, per controllare se nei piccoli buchi ci sono dei fori che abbiano lasciato scoperta l'anima interna dello sci! se ci sono state infiltrazioni d'acqua nella soletta, sci andatii, se per tre anni non li hai curati, cioe, tu non te ne rendi conto, ma se li hai lasciati per cosi tanto tempo con delle infiltrazioni di umidita o peggio d'acqua, l'anima interna si scolla e si gonfia, perdendo le caratteristiche dello sci. dunque portalo in un centro serio , e lascia perdere la dechatlon che a mala pena sanno che differenza c'è tra una sciolia e una parafina.....loro li prendono te li mettono sopra ad un nastro e track, fa tutto la macchina, senza controllare cosa hanno fatto, tu ti senti contento perchè ti fanno vedere una soletta liscia e ben fartata (sciolinata) le lame lucide... e alla prima sciata devi rifare tutto!!!!
portale in un negozzio seri, e lascia stare la deca per le cose serie....
se sei del nord, ce ne sono tantissimi di centri, se invece stai piu in basso, è piu difficile a trovarli.... chiedi info nel sito, se dici di dove sei.
ciao

erick83 ha detto:
al dechatlon costa 7 euro la laminatura e 9 laminatura e sciolinatura.in negozi specializzati sui 15 euro ma ne vale la pena

Esatto, al Decathlon in 4-5 volte vi tireranno via tutta la lamina!!!! E allora il vostro sci sarà buono solo per appenderlo al muro a mo' di trofeo!!! Al max portateli solo a fare la sciolinatura.

In un laboratorio serio le lamine possono farvele anche 15-20 volte, e fatte BENE.

La sciolina (rigorosamente a caldo!!!!) consiglio di farla ALMENO ogni 4 uscite (personalmente, tra le 2 e le 4 uscite a seconda del fondo che trovo e dell'aspetto della soletta). Soletta e lamine ALMENO una volta a stagione (io, lamine ogni 3-4 sciolinate, soletta quando vedo che è troppo rovinata).

.

Grazie per le risposte! Onestamente, non ero a conoscienza di tutte queste cose... ho imparato la lezione, comunque penso di non averli rovinati, sono apparentemente in ottimo stato! O così sembra...

Ho chiesto al Nolo Ski Center di Andalo e mi hanno risposto così:

Il prezzo per lamine + sciolina e di €.16,00
lamine+sciolina+ rip. soletta + impronta €. 26,00

Dallo staf della Nolo Ski Center
Buone feste Pio Seppi

quindi io dovrei far eseguire sui miei sci la seconda opzione come mi avete detto voi!

ps: ma l'impronta cosa sarebbe? :think:

se vai su, prima di sciare passali allo ski service, anche perchè effettivamente è un buon prezzo 26, anche se te li farà a macchina, ma almeno te li farà con i micro solchi e vuol dire che te li cura mentre li lavora!!!!
poi quando hai finito la settimana..... ci ritorni e ti fai fare una grattatina con sciulinatura... cosi la tua soletta e apposto per il resto della stagione da ripostiglio.
chiedi se ti fa lo sconto se gli fai fare il doppio lavoro.... normalmente lo fanno, altrimenti dici che cabi ski service!!!

salve a tutti, mi sono iscritto oggi al forum e quindi scusate se non e' questa la sezione giusta o magari si e' gia' parlato di questo, ma vorrei sapere, per iniziare a convincermi a cambiare sci quant'e' la vita media di uno sci.
io possiedo dei volkl p50 arancioni 173 questa penso che sia la quinta stagione mediamente scio 35 gg l'anno, lamine due volte a stagione fatte a mano(lo so che state dicendo buttali, ma temo di non trovare un paio di sci con cui trovarmi a mio agio, quale mi consigliate?
io sono uno sciatore di buon livello alto 178 e peso75kg mi piacciono sia le curve larghe che strette) grazie

se le lame sono fatte a mano veramente, e tirate con il diamante, direi che hai lame ancora molto buone........pur se li hai usati. e come facciamo a sapere se sono da buttare o no!!!!!! dipende se lo sci applaude quando tiri le curve sul duro!
il p50 è un buon sci se ti trovi bene, perchè cambiarli........ io scio ancora con i 9x comp rossignol quelli gialli di cinque anni fa.... e mi trovo benissimo, certo che se avessi questi sci sarei piu contento http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10052 , ma purtroppo le mie ginocchia questo sci non riesce a tenerlo per tutto una giornata...... informati su questo topic....
comunque non buttare i volk, se ti trovi bene.......

Però, scii tanto all'anno, beato te! :wink:

Gli sci cambiali quando o non hanno più lamina o sono snervati... dove vai a sciare, te? Visto che ti sei trovato bene con Voelkl, tieni d'occhio il suo sito internet e il sito www.poolsciitalia.com per controllare le date e i luoghi in cui le aziende mettono a disposizione i loro sci in prova.

Nel tuo caso il naturale successore dei tuoi Voelkl dovrebbe essere, se non sbaglio, il Racetiger RC arancio, sempre da 173 cm.

di solito vado ad inizio stagione a plan de corones (in albergo a brunico)quest'anno siamo stati dal 10 al 23 dic. con un gruppetto di dieci amici adesso aspetto con ansia il 20 gen per andare a campitello di fassa e poi il 24 feb a moena con la famiglia questi sono gli unici periodi nei quali posso concedermi delle ferie(lavoro senza sosta da marzo a ottobre)
per quanto riguarda le lamine sono ancora ok le faccio fare a mano da un mio amico negoziante molto bravo ,per la snervatura che prove posso fare?

snervatura??? mmm....

prova a flettere e a torcere lo sci e a vedere come ti risponde, rispetto a un racetiger nuovo. Se ritorna più o meno con la stessa velocità... e/o non è troppo più cedevole....

Inoltre, quando accoppi gli sci, controlla che al centro ci passi ancora dello spazio; viceversa, se combaceranno, questo è indice di snervamento; sul campo, invece, nella seconda parte di curva, cerca di capire se lo sci riesce a "catapultarti" nella fase successiva o no.... non è comunque semplicissimo capirlo, a meno di non avere una grande sensibilità....