Termoformare come?

pierl

white week
Quale metodo usate per termoformare gli scarponi, o meglio la scarpetta interna? Io ho un terrore pazzesco di metterli nel forno, come suggeriscono, ma gli altri metodi non mi pare diano risultati buoni (il phon, la borsa dell'acqua calda e altro).
Suggerimenti?

La prima termoformatura è bene che sia fatta da un bootfitter: normalmente non basta scaldare la scarpetta e poi infilarci dentro i piedi.
Quelle successive basta utilizzare un phon per capelli un po' potente per scaldare l'ESTERNO della scarpetta (non infilarlo dentro, che altrimenti bruci tutto).

Quella del forno per me è una pazzia: i termostati dei forni da cucina fanno schifo: è un attimo metterlo ad 80 gradi e ritrovarsi la camera a 120.

Calzino tubolare. Lo riempi di riso. Lo metti nel microonde. Qualche minuto a scaldarsi bene. Poi, utilizzando dei guanti, lo cacci per bene dentro la scarpetta, fino in fondo e senza spazi vuoti o irregolarità. Chiudi lo scarpone e aspetti qualche minuto. Apri e toglie il calzino e ci cacci dentro il piede con la calza che usualmente usi per sciare. Chiudi tutto e aspetti qualche minuto in posizione eretta centrale.

Ti sconsiglio vivamente di usare il forno, con cui puoi fare dei danni se non sei più che capace.
Puoi fare invece con un buon phon per capelli, scaldando e sincerandoti di mandare bene aria calda giù verso il fondo della scarpetta (che rimane all'interno dello scafo e non va estratta) e non stare attaccato ai bordi della scarpetta (che si possono cuocere).
Circa 10 minuti, facendo attenzione a non surriscaldare il phon stesso, altrimenti si auto-blocca...

.

Io ho semplicemente seguito un tutorial ufficiale Atomic sul tubo, dove parlava di 115° per 15 minuti. Ho usato il forno di casa dove ho messo gli scafi, ho selezionato la ventola per avere calore diffuso, e non ho avuto nessun problema, e sono al terzo paio di scarponi, e domani ci va dentro il quarto (TheFabius poi ti spiego l'arma che ho preso...). L'unica accortezza è di mettere uno spessore grande come una moneta da 2 euro tra pelle e calza PRIMA di infilare la scarpetta nei putni di pressione che ti danno fastidio: li riconosci martellando con qualcosa di rigido lo scarpone indossato e stretto come sciassi. A caldo, una volta messa la scarpetta dentro allo scafo, stringi i ganci al primo dente per non "asolare" i fori di fissaggio.
Per una formatura di base questo metodo a me ha dato ottimi risultati: per lavorazioni più di fino ci vuole un bootfitter con tre palle

Edit: mi sono accorto adesso che la mia risposta non è pertinente con il titolo, quantomeno lo è solo in parte.. per la sola scarpetta i consigli corretti sono quelli scritti sopra. Ovvio che la termoformatura che ho consigliato incide anche sulla scarpetta, ma chiedo venia per non aver letto correttamente il titolo.. maledetti cellulari

Ultima modifica:
Sì, uno solo un buon bootfitter.

Questo mi era quanto mai ovvio, ma se ho chiesto a voi è perché NON ci sono bootfitter di cui mi fidi dalle mie parti.
Sono lontanissimo dai centri che sento nominare da voi.

Da quel che so, dalle mie parti c'è solo gente che vende de scarponi, non gente che li sappia trattare avendo vasta esperienza.
A quel punto ciò che fanno loro, sapendo come fare, potrei farlo io e meglio (o almeno con più cura)

Non credo che un gestore di ferramenta sappia piantare chiodi meglio di me.

Comunque grazie a tutti per i consigli: confermo che non avevo e non ho la minima intenzione di mettere la scarpetta nel forno, anche se ho visto serissimi tutorial in merito.

A parte che non mi fido del termostato (come giustamente dice matyt), c'è anche la circostanza che NON ho un forno ventilato, quindi la diffusione del calore sarebbe irregolare. Ma cmq sono convinto che per fare quel lavoro serva (al limite) un forno da ristorazione o uno DEDICATO, non un forno casalingo. La differenza è enorme.

'Nsepoffà.

- - - Updated - - -

Calzino tubolare. Lo riempi di riso.

Mi sembra una idea con del buon senso.
Provato personalmente?

Vabbè,ci sarà pure uno straccio di negoziante di cui fidarsi,o no?
Mica deve modificarti il DNA. :D
Che problemi dovresti risolvere?

ciao :PPINK (in caso anch’io voglio ringiovanire una trentina d’anni,fai un fischio eh!) :D

Macchè butfittter......scaldi con il phon a ganci aperti e senza metterlo a contatto con la scarpetta ( a 3 cm dall'imbocco) dopo 4-5 minuti a calore da gentil a moderato infilaci la gamba e stringi come faresti in pista. Siediti sul divano, prenditi il reddito di cittadinanza per 10 minuti, poi stacca tutto e hai fatto. Ciao
PS: guarda che si fa una gamba alla volta eh?!

Quella di lukkinenski è la procedura corretta....fino a metà.....
Non si sta seduti sul divano, ma si sta in piedi appoggiandosi bene sul gambetto, possibilmente su un piano in leggera salita....
E lo si fa su entrambi gli scarponi insieme, non uno alla volta....
Possibilmente sarebbe da mettere uno spessore nella zona dita, in modo da creare un po’ più spazio per muoverle...

Si può fare anche in forno volendo...60/70 gradi x circa 3/5 minuti....

Quella di lukkinenski è la procedura corretta....fino a metà.....
Non si sta seduti sul divano, ma si sta in piedi appoggiandosi bene sul gambetto, possibilmente su un piano in leggera salita....
E lo si fa su entrambi gli scarponi insieme, non uno alla volta....
Possibilmente sarebbe da mettere uno spessore nella zona dita, in modo da creare un po’ più spazio per muoverle...

Si può fare anche in forno volendo...60/70 gradi x circa 3/5 minuti....

La scarpetta deve prendere la forma di tibia polpaccio calcagno e pianta, non deve prendere la forma dei punti di pressione sulla tibia perché sarà 'malriempita' al momentondella sciata!
Si fa uno alla volta perché saltando con il phon da uno all'altro si raffredda quello non trattato e si raffredda anche uno dei due quando perderai tempo ad infilarlo e stringerlo correttamente. La mia procedura è giusta!

Sempre fatto scaldando in forno la scarpetta, 10 minuti a 60/70 gradi, poi inserisci la scarpetta dentro lo scarpone, infili il piede, stringi i ganci e stai in piedi, meglio se il piano è in leggera salita. Ideale sarebbe anche mettere degli spessori nelle zone di maggiore pressione a seconda della tua anatomia.

Lukki....ho nessuna esperienza,nel senso che una volta sai bene com'era e in genere non me ne sono mai avvalso.
Stavolta però,coi nuovi scarponi,ci sciavo 5/6 ore e niente,poi però andavo a casa e per i seguenti tre giorni mi dolevano i malleoli abbastanza fastidiosamente,per cui l'ho fatta,ed appunto ha messo degli spessori sui malleoli e devo dire che ora è tutto ok.
Per quello chiedevo qual'era il problema,perchè così,genericamente,della tibia non saprei dire. Boh? :shock:

ciao :PPINK