Head! Si pronuncia hèd! O no??

madflyhalf

Nowhere Man
Oggi per la terza volta l'ho sentita pronunciare
*id*

Stavolta 2 addetti ai lavori, uno in realtà ha detto *hèd* pronuncia inglese, alla quale io ho sempre fatto riferimento anche a causa della mitica pubblicità anni 80 che fin da bimbo mi ha plasmato il subconscio!
(vedi Wlf https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92338)

Tuttavia di scempi negli anni 80 ne sono stati fatti tanti, quindi è l'ennesimo dramma di quel decennio?

Secondo me no, dal momento che l'azienda è stata fondata nel Maryland dal sig. Howard Head, americano, quindi per me si pronuncia esattamente come la parola "testa"

Head!
cioè hɛd

https://en.wiktionary.org/wiki/head#Pronunciation

Vista l'irregolarità delle pronunce inglesi, non mi stupirei della "i"... magari è come reading verbo e Reading città che si leggono in modo diverso.

Questione spinosa, ma parliamo già di 2 parole diverse: una città vs. un gerundio, probabilmente ha a che fare con l'antico nome della città...

Head è Head.

Beh anche lo stesso verbo to read al passato si scrive sempre read ma si legge diverso :D
'sti inglesi...

L'inglese è una lingua assurda, e al resto del mondo tocca imparare le follie linguistiche di quell'isoletta. Io ho sempre detto hed, se si deve dire hid avvisatemi.

Io ho i Rossignol e gli Ski-Trab e non mi pongo questi problemi... :)

L'inglese è una lingua assurda, e al resto del mondo tocca imparare le follie linguistiche di quell'isoletta. Io ho sempre detto hed, se si deve dire hid avvisatemi.

Esatto...! Speravo che dopo la loro uscita dalla ue non fosse più necessario impararla, ma purtroppo ci toccherà parlarla ancora...

come anche Lange di dice Langhe, Lange o Lenge

Eh si..., in effetti ho sempre pensato (e sentito pronunciare) o alla tedesca "Langhe", o alla francese con la "g" dolce (come in garage).
Però obbiettivamente, visto che il fondatore Robert "Bob" Lange era americano, mi sa che si debba pronunciare all'inglese "Leinge"...
Bel dilemma...
icon10.png

Eh si..., in effetti ho sempre pensato (e sentito pronunciare) o alla tedesca "Langhe", o alla francese con la "g" dolce (come in garage).
Però obbiettivamente, visto che il fondatore Robert "Bob" Lange era americano, mi sa che si debba pronunciare all'inglese "Leinge"...
Bel dilemma...
icon10.png

ommmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmerda
per fortuna adesso ho Salomon :TTTT

hèd, l'altra pronuncia non esiste (hid) se non tra gente di cultura molto scarsa.

Stöckli invece non è stockli né steckli, e la S è una sc.

Völkl stessa ö, e non volki o folki (comunque la v si pronuncia f)