consiglio tra redster g9 vs racetiger 2019 vs dobermann

marcokusnacht

New member
Buonasera a tutti,

ho bisogno di un consiglio per un noleggio. L'anno scorso ho provato i redster g9 e sono andato da Dio, quest'anno ho provato i racetiger (sempre da gigante) del 2019 e mi sono trovato meno bene perchè li ho trovati meno maneggevoli (provati su neve farinosa ieri a Sestola), avrei anche la curiosità di provare i dobermann della Nordica (sempre parlando di gigante). Escluso il noleggio dei racetiger, perchè tra i due prenderei gli Atomic, chi mi spiega a questo punto le differenze tra Atomic e Nordica? Quale dei due è il più maneggevole/meno stancante dovendo sciare per 8 ore al giorno?

Grazie.

A mio parere ma aspetta anche la risposta anche di altre persone il racetiger lo hai trovato più impacciato perché è una sci più tecnico di un g9 e poi su neve farinose ancora di più . Per farti dare un consiglio dovresti darci qualche indicazione in più livello , altezza peso ,tipo sciata .

Questanno i nordica gsr piastra normale mi sono sembrati un poco meno tosti delle versioni precedenti quindi sullo stesso livello dei g9 come rigidità, che sono tra i modelli meno stancanti del segmento superati solo dai rossi LT. G9 e gsr sono piu' o meno sullo stesso livello come impegno fisico anche se nordica rimane un filo più performante. Sono entrambi progressivi performanti girano belli tondi senza particolare dispendio fisico. Tra i due prenderei i nordica gsr credo che su nevi dure offrano maggior stabilità. Ma sono entrambi sci fantastici. Questione di gusti

Sono 179 cm per 78 kg, argento avanzato. Figurati che secondo il proprietario di un noleggio a Corvara gli Atomic sono i più impegnativi tra i 3...mah...

Per me sono i meno impegnativi dei tre. Mio parere personale.
Okkio ai nordica xke con piastra piston cambiano volto e l'impegno fisico e tecnico sale decisamente

Provare dei GS su neve farinosa è come provare una BMW M4 su uno sterrato.
Non è di sicuro il loro campo di azione preferito, per cui è normale che ti sia trovato poco a tuo agio ... ma penso che più o meno avresti le stesse sensazioni con qualsiasi GS.

Personalmente, in dicembre ho provato i Racetiger GS 2018-19 è li ho trovati veramente facili (non faticosi), reattivi quanto basta per sciare in campo libero e alla fine divertenti.
Sono stato a lungo indeciso se comprarli, ma alla fine ho preso altro perchè voglio uno sci più votato alla neve morbida, magari da soffrire un po' sul duro del mattino, ma da prendermi qualche soddisfazione al pomeriggio andando sulla neve riportata.
Per cui non ho preso un altro paio di GS (ho già i Racetiger GS 2016-17).

Decidi tu cosa vuoi: uno sci che dia il suo meglio sul duro dalle 8:30 alle 10:00 e da lavorare molto sulla neve fresata, smossa, riportata quando è passata gente o il viceversa.
Infine ... qualsiasi GS (da negozio) va bene. Le differenze tra una marca e l' altra ci sono, ma non sono così evidenti come montare una piastra Piston piuttosto che nessuna piastra.
Conta di più il setup che decidi con chi te li vende e te li prepara: impronta e lamine ma anche un rialzo sotto il tacco o l' attacco un po' più avanti/indietro ti cambiano la vita.
:D

Secondo me gli sci di questo livello si equivalgono, non dico che siano uguali, assolutamente no, tutto dipende dalla sintonia che si istaura con lo sci rispetto alla propria sciata. Quello che Voglio dire,e' che questi sci hanno un limite talmente elevato che non è minimamente avvicinabile neanche ad uno sciatore oro. Provali e scegli lo sci con cui ti trovi meglio.

Sono 179 cm per 78 kg, argento avanzato. Figurati che secondo il proprietario di un noleggio a Corvara gli Atomic sono i più impegnativi tra i 3...mah...
Perché sette otto anni fa i gs negozio atomic, e gli anni successivi i nordica, erano delle putrelle ben più dure dei vari master che si vedono in giro adesso.

per esperienza personale posso dirti che i nordica gsr faticano su neve non battuta, mi riferisco ad es. alla pista dopo una abbondante nevicata prima del passaggio del gatto e dopo che il passaggio degli sciatori l'ha ammucchiata qua e là. In tutte le altre condizioni vanno che è una favola! Stabilissimi anche sul ghiaccio (ovvio, bisogna angolare bene..) e io mi sono trovato benissimo anche con neve farinosa (secca). Secondo me sono anche relativamente facili, non mi hanno mai mai tradito. me ne sono innamorato quando li ho provati a nolo e dopo due settimane me li sono comprati. In più sono una marca italiana che compete ancora in tutto il mondo....cosa vuoi di più?

Perché sette otto anni fa i gs negozio Atomic, e gli anni successivi i Nordica, erano delle putrelle ben più dure dei vari master che si vedono in giro adesso.
...quoto in pieno, ormai i GS negozio di oggi sono volti all'accessibilità piuttosto che alla performance. I vecchi Atomic e Nordica di qualche anno fa, rispetto a quelli di oggi erano molto più tosti. (lo dico al nostro amico che ha aperto i 3d) - la linea G9 di Atomic uscita da un paio di anni non centra nulla con i vecchi GS 12 o i primi redster D2.
Oggi se vuoi un gigante tosto devi guardare qualcosa nella linea Master che grazie a piastre più toste (tipo piston) rendono lo sci più stabile e performante. Ergo I speed liscio, G9, GSR normale, Hero Lt ti, Volk Gs normale (no piston) etc...uno per l'altro ...quello con il quale ti trovi meglio

Provare dei GS su neve farinosa è come provare una BMW M4 su uno sterrato.
Non è di sicuro il loro campo di azione preferito, per cui è normale che ti sia trovato poco a tuo agio ... ma penso che più o meno avresti le stesse sensazioni con qualsiasi GS.

Personalmente, in dicembre ho provato i Racetiger GS 2018-19 è li ho trovati veramente facili (non faticosi), reattivi quanto basta per sciare in campo libero e alla fine divertenti.
Sono stato a lungo indeciso se comprarli, ma alla fine ho preso altro perchè voglio uno sci più votato alla neve morbida, magari da soffrire un po' sul duro del mattino, ma da prendermi qualche soddisfazione al pomeriggio andando sulla neve riportata.
Per cui non ho preso un altro paio di GS (ho già i Racetiger GS 2016-17).

Decidi tu cosa vuoi: uno sci che dia il suo meglio sul duro dalle 8:30 alle 10:00 e da lavorare molto sulla neve fresata, smossa, riportata quando è passata gente o il viceversa.
Infine ... qualsiasi GS (da negozio) va bene. Le differenze tra una marca e l' altra ci sono, ma non sono così evidenti come montare una piastra Piston piuttosto che nessuna piastra.
Conta di più il setup che decidi con chi te li vende e te li prepara: impronta e lamine ma anche un rialzo sotto il tacco o l' attacco un po' più avanti/indietro ti cambiano la vita.
Si sente tanto lo spostamento degli attacchi? Non ho mai provato....

Si sente, come si sente un rialzo solo dietro o uno sciare facendo pressione con l' alluce piuttosto che con tutto il piede.

Per altro, è una cosa che si può provare da soli, senza bisgno di tanti attrezzi.
A casa sposti gli attacchi di 1 - 1,5 cm in avanti e poi se non ti piace al primo posto dove ci sono due cacciaviti li rimetti al loro posto (con certi attacchi lo fai senza attrezzi).

Ma soprattutto conta trovare uno skiman che ti interroga su come scii, su quali sensazioni hai, su cosa vorresti ...

...quoto in pieno, ormai i GS negozio di oggi sono volti all'accessibilità piuttosto che alla performance. I vecchi Atomic e Nordica di qualche anno fa, rispetto a quelli di oggi erano molto più tosti. (lo dico al nostro amico che ha aperto i 3d) - la linea G9 di Atomic uscita da un paio di anni non centra nulla con i vecchi GS 12 o i primi redster D2.
Oggi se vuoi un gigante tosto devi guardare qualcosa nella linea Master che grazie a piastre più toste (tipo piston) rendono lo sci più stabile e performante. Ergo I speed liscio, G9, GSR normale, Hero Lt ti, Volk Gs normale (no piston) etc...uno per l'altro ...quello con il quale ti trovi meglio

Condivido, la tecnologia odierna dei materiali ha portato una facilità estrema dello sci, senza troppo togliere alle performance dell'attrezzo, con il mio volk 175 piston sono rimasto estasiato da quanto sia semplice portarlo in deformazione , consentendo di chudere curve anche molto più strette della sua conformazione, quasi sia un SL, ma nello stesso momento , riesca a dare una risposta elastica e comunque una precisione di spatola anche sul duro, che ricorda sci molto più gnucchi e impegnativi (fis corti comunque)

Si sente, come si sente un rialzo solo dietro o uno sciare facendo pressione con l' alluce piuttosto che con tutto il piede.

Per altro, è una cosa che si può provare da soli, senza bisgno di tanti attrezzi.
A casa sposti gli attacchi di 1 - 1,5 cm in avanti e poi se non ti piace al primo posto dove ci sono due cacciaviti li rimetti al loro posto (con certi attacchi lo fai senza attrezzi).

Ma soprattutto conta trovare uno skiman che ti interroga su come scii, su quali sensazioni hai, su cosa vorresti ...
certo che ci provo,ma con gli attacchi autocentranti elan nn capisco come si faccia,non trovo il sistema di muovere punta e tallone separatamente