Temperatura neve

geriko1

New member
Chiedo consiglio ad esperti: Io preparo gli sci per hobby ai miei figli che fanno agonismo nello sci club.... ma non avendo un termometro digitale e nemmeno la possibilità ovviamente di andare a misurare la temperatura della neve in prossimità delle gare volevo sapere come si può indicativamente conoscere la temperatura della neve, conoscendo quella dell'aria, per una corretta sciolinatura.
Lo so che ci sono scioline che indicano l'uso in base alla temperatura dell'aria ma io di solito uso la Holmenkol che indica la temperatura neve.....
Grazie a chi mi può aiutare...

Non puoi determinare a casa guardando 3b meteo la temperatura della neve......è influenzata da troppe cose.......temperatura dell'aria, pressione, umidità, tempo previsto, conformazione dello strato di neve......
Ti puoi fare un'idea, ma non sarà mai precisa.......anche perchè la sciolina non si sceglie solo in base alla temperatura, ma anche al tipo di neve: puoi avere temperature "da rossa", ma magari la neve molto aggressiva e abrasiva rende preferibile l'uso di una verde.....

Non puoi determinare a casa guardando 3b meteo la temperatura della neve......è influenzata da troppe cose.......temperatura dell'aria, pressione, umidità, tempo previsto, conformazione dello strato di neve......
Ti puoi fare un'idea, ma non sarà mai precisa.......anche perchè la sciolina non si sceglie solo in base alla temperatura, ma anche al tipo di neve: puoi avere temperature "da rossa", ma magari la neve molto aggressiva e abrasiva rende preferibile l'uso di una verde.....

Un termometro da cucina costa 15 euro ed è più che adatto allo scopo, per il resto, base standard viola così sei sicuro che dura e tiene quasi tutte le condizioni a parte quando c'è pappa, e fluorata liquida da stendere prima della gara dopo aver testato la temperatura.

Un termometro da cucina costa 15 euro ed è più che adatto allo scopo, per il resto, base standard viola così sei sicuro che dura e tiene quasi tutte le condizioni a parte quando c'è pappa, e fluorata liquida da stendere prima della gara dopo aver testato la temperatura.

Si ma se sono in città e devo preparare gli sci per la gara del giorno dopo, il termometro da cucina me lo posso cacciare nel culo che ha la stessa utilità......HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Comunque concordo.....base dura soto e sei a posto....poi vai di fluorate liquide prima della gara......

Si ma se sono in città e devo preparare gli sci per la gara del giorno dopo, il termometro da cucina me lo posso cacciare nel culo che ha la stessa utilità......HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Comunque concordo.....base dura soto e sei a posto....poi vai di fluorate liquide prima della gara......

Infatti o sei sul posto, e puoi usare le solide, o base solida e per il resto liquide, tanto devono fare un paio di manche di gara!

.

Ringrazio x i consigli e anche la simpatia (termometro nel ....), però io volevo saper in linea teorica quanto la temperatura della neve si discosta da quella dell'aria.....
4/5 gradi? lo so che non lo si può dire con certezza ma un'indicazione se qualcuno la conosce....Non si può dire viola o rossa o gialla a stima.....
Io di solito dopo la base rossa con la quale metto via lo sci dopo la gara uso una base LF poi strisciata di GW 25 se tempo non secco e sopra HF a seconda della temperatura neve .......è quello che interessa.... e poi un prodotto finish dado o polvere Fluoro 100%

Ringrazio x i consigli e anche la simpatia (termometro nel ....), però io volevo saper in linea teorica quanto la temperatura della neve si discosta da quella dell'aria.....
4/5 gradi? lo so che non lo si può dire con certezza ma un'indicazione se qualcuno la conosce....Non si può dire viola o rossa o gialla a stima.....
ti hanno già risposto: non si può sapere ne esistono regole.
cmq non si sciolina a casa, si sciolina la mattina sul posto.
oppure fai come dice teo

Allora nessuno ha idea di quale sia la temperatura della neve!!! di quanto si discosti da quella dell'aria!!! Ma un'idea di massima qlc c'è l'ha di quanto fredda sia la neve? lasciamo perdere l'esatta temperatura....

Allora nessuno ha idea di quale sia la temperatura della neve!!! di quanto si discosti da quella dell'aria!!! Ma un'idea di massima qlc c'è l'ha di quanto fredda sia la neve? lasciamo perdere l'esatta temperatura....
Si, sempre 5 gradi in meno dell'aria. A prescindere dalla quota, dall'umidità, dal vento, dall'esposizione e dall'orario.
Contento?

Esatto....oltre le cose che ho detto sopra, ovviamente c'è la quota (e l'inversione termica, se presente), l'esposizione del pendio di gara e l'orario di partenza (se la gara è a mezzogiorno su una pista a sud o alle 9 su una pista a nord c'è una bella differenza) e dalla presenza o meno di vento.....

Non è essere di coccio.... è cercare di capire qualcosa.... Facciamo un esempio:
temperatura su tracciato gara 0 °
h 11.00
mt 1500
giornata di sole
pista esposta a nord con sole sfiorante.

TEMPERATURA NEVE?

NN c'è il caso di incazzarsi...uno può dire nn ne ho idea.....

Credo che nemmeno un meteorologo riuscirebbe a darti una risposta corretta.....
Si usano i termometri per misurare la temperatura della neve proprio perchè non è possibile conoscerla a priori.....

Scusami, i tuoi figli fanno gare di sci e tu vuoi preparare loro gli sci senza esperienza sul campo? L'allenatore cosa dice, è daccordo? Secondo me non ce la racconti tutta, mi sembra strano che una squadra faccia allenare un atleta poi permetta al genitore di preparare gli sci a capocchia, col rischio di scrociare il lavoro di una settimana... boh mi puzza sta cosa.

Oppure, se l'allenatore invece permette che prepari tu gli sci, fatti una domanda sullo stesso

Non è essere di coccio.... è cercare di capire qualcosa.... Facciamo un esempio:
temperatura su tracciato gara 0 °
h 11.00
mt 1500
giornata di sole
pista esposta a nord con sole sfiorante.

TEMPERATURA NEVE?

NN c'è il caso di incazzarsi
ciclo di temperatura della notte?
fresato la sera prima? ha rigelato? hanno sparato?
ha fatto vento nella notte? c'era sereno? nuvolo? nuvole alte o basse? nebbia?
tipo di cristallo? peso della neve?

...uno può dire nn ne ho idea.....
certo, ma noi ti abbiamo detto che ne abbiamo perfettamente idea: non si può sapere!
comprensione del testo questo sconosciuto...