Freestyle ....help....

realextreme

New member
:D Vorrei comprare degli sci da freestyle e freeride . Leggeri e buoni anke in pista col giaccio; naturalmente della lunghezza giusta per me , sono 1,81 e peso 82 kg. Scio da 2 anni con head c 210 easy carve ( in pista sono abbastanza bravo , faccio qualke salto e riesco "con sci a terra" a girarmi a 360° e andare un po in fakie). Mi hanno consigliato i Public Enemy , ma mi dice qualcuno ke pesano tanto, tipo 1950 grammi , misura 169cm. Bu...... Ho provato gli scratch fs 2005 da 167cm ; belli facili leggeri ma nel ghiaccio ......... una tragedia..... ballavano fino a staccarsi , ma su neve molle e inregolare .... favolosi......Non sciavo da 9 mesi , confidenza e prestazioni 100%..... AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allegati

• p1010521_119.jpg
    p1010521_119.jpg
    57 KB · Visualizzazioni: 237
ciao, la vedo un po' dura che sci da freestyle (park?) tengano su piste battute ghiacciate. secondo me se ti piace comunque sciare in pista, soprattutto con fondi duri non dovresti allontanarti troppo dagli sci "classici" da allmountain. oppure se la spinta verso la neve fresca è tanta per degli allmountain, punta su sci da freeride ma con un centro attorno ai 80-85 mm e una lunghezza poco minore rispeto alla tua altezza.
il problema è che gli sci da freeride o quelli da freestyle sono molto elastici e poco rigidi, è per questo motivo che sul ghiaccio le punte sbattono e vibrano fin'anche a diventare difficili da controllare.

I mojo 90 della head direi che sono la risposta perfetta.

vai sul sicuro.

unica cosa: sono un po morbidi. quindi in fresca velocità folli non le tengono (vibrano troppo fino a infossarsi un po), in pista ci vai come una scheggia volendo, ma naturalmente non sono sci da gara, quindi a una certa velocità (ma una velocità mOOOlto buona :twisted: ) vibrano. detto questo ci ho sciato anche su lastrone di ghiaccio blu e pigiando pbene di ginocchio tengono.

:roll: :shock: Dove li posso trovare sti mojio, e a ke prezzo? Quali attacchi? ma sti sci sono leggeeri??? Ma i public gli scratch e i foil nuovi come sono....???? AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ah mi volevano vendere sei scratch bc sprayer..... come sono a 250 euro con attacchi sratch 120??

O comunque mi voglio divertire a saltare sui rail qualche 180° se riesco e andare anke un po veloce in e non in pista ..........GRAZIEEEEEEEE AIUTOOOOO

.

Ho appena letto la discussione..

Solo due commenti..

1) Non ho ben capito che utilizzo forresti farne.. certi sci hannop senso solo se passi una buuuona parte del tuo tempo (70% o più) o in fresca o in park!

2)Se ho ben capito scii da due anni, probabilmente ci saranno un sacco di persone su questo forum in disaccordo, ma a questo livello (ma anche a livelli più alti) gli sci fanno poco, cioè, una volta scelta la categoria e la lunghezza poi son tutti uguali..fossi in te mi concentrerei più sulla tecnica e l'apprendimento andando a sciare più volte possibili che non sugli sci!..
io per farti un esempio uso sci di 4 anni a cui mancano interi pezzi di lamina e il cui fondo ha poco da invidiare ai crateri lunari,eppure scio da quando ero bimbo..

Scusa, ma capisco poco.. saltare sui rail??? :think: :think: Qualche 180 dove? mica sui rail spero..

Cmq se vuoi darti seriamente al freestyle devi per forza rinunciare alla tenuta su ghiaccio.. ma non per farmi gli affari tuoi, ma dopo solo 2 anni che scii ti vuoi dare al freestyle?
Non ti converrebbe prima prendere un po più di confidenza in pista?

Altrimenti guarda che rischi sul serio di farti male.. e cmq ci metterai un sacco a imparare cose anche semplici..

Io fossi in te mi porrei prima altri obiettivi (che magari sai già fare, dico solo per dare un'idea del livello) , tipo: andare bene con uno sci solo su rosse, se nere meglio ancora.. (l'altro staccato, non sollevato!) e andare abb veloce in swicht, imparare una buona superconduzione ect.. POI passare ai salti..

Assolutamente d'accordo con crazy, se sci da soli due anni è un po' hazzardato :wink: inziare il freestyle serio!!! Secondo me dovresti noleggiarti qualche sci da FREE cosi ti rendi conto, se vuoi un vconsiglio x l'acquisto direi in scratch fs wrs, sono mooolto leggeri(è una chicca) e dicono che si comportano bene anche in powder. :twisted:

:wall: :wall: :wall:
Grazie per gli accurati consigli anzi ...... non sono mai troppi.... Per me soprattutto ke scio da poco ogni piccola dritta è una miniera di diamanti.....
Per tornare sul discorso , scio da due anni ma ho la fortuna di sciare già abbastanza bene... considerate ke l' anno scorso ho fatto per tre mesi 2 giorni fissi la settimana sulla neve condito da settimana a 2 alpes finale ...... Sono in grado di scendere anke le nere es. a 2 alpes ho fatto tutte le piste e ho trovato difficoltà solo in una nera chiamata Grand Couloir in quanto non è battuta e ripidissima.......
per dirla poi magari sono una sega..... mi ha visto sciare li in francia un maestro certo Luca Baraldi ( Grande Lungostyle ) e non credeva ke avessi gli sci da 2 anni...
Comunque quello ke vorrei iniziare a fare è questo SEGUE :::::
IMPARARE AD ANDARE CON SICUREZZA IN FAKIE , SALTARE COSE SEMPLICI PER INIZIARE E SE CE LA FACCIO RIUSCIRE A RUOTARE UN 180 MODESTO ENTRO L'ANNO..... e POI SALIRE SU QUALKE RAIL FACILE O BOX INSOMMA ... NON DI SICURO RAIL 180°......... (Ora ke ci penso mi ero espresso un po male...)
Ke ne dite .... Quali i pericoli dietro i miei progetti........... Quali i consigli...
Aproposito mi sto dotando di pettorina rigida tipo acerbis koerta o similar... pantalone protector e varie robe .... PREVENIRE è MEGLIO .....!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma allora degli sci...????? Leggendo avrete capito xkè non voglio uno sci proprio da freestyle extremo ke in pista non vale, xkè non faccio le robe di simon dumont..... ma allo stesso tempo lo vorrei leggero per imparare + facilmente....
CHIARO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oddio, un mio amico ha girato il backflip e sciava da tre anni (abitando a Pinzolo a un metro dagli impianti però).

Fare le nere senza trovare difficoltà, seppure sia un risultato considerevole dopo due anni di sci, nn basta per fare freestyle seriamente, puoi farlo un po' così, in ogni caso comprando dei twin tip sacrificherai la sciata in pista, e se non hai la possibilità di fare manovre forse non ne vale la pena.

realextreme ha detto:
Grazie per gli accurati consigli anzi ...... non sono mai troppi.... Per me soprattutto ke scio da poco ogni piccola dritta è una miniera di diamanti.....
Per tornare sul discorso , scio da due anni ma ho la fortuna di sciare già abbastanza bene... considerate ke l' anno scorso ho fatto per tre mesi 2 giorni fissi la settimana sulla neve condito da settimana a 2 alpes finale ...... Sono in grado di scendere anke le nere es. a 2 alpes ho fatto tutte le piste e ho trovato difficoltà solo in una nera chiamata Grand Couloir in quanto non è battuta e ripidissima.......
per dirla poi magari sono una sega..... mi ha visto sciare li in francia un maestro certo Luca Baraldi ( Grande Lungostyle ) e non credeva ke avessi gli sci da 2 anni...
Comunque quello ke vorrei iniziare a fare è questo SEGUE :::::
IMPARARE AD ANDARE CON SICUREZZA IN FAKIE , SALTARE COSE SEMPLICI PER INIZIARE E SE CE LA FACCIO RIUSCIRE A RUOTARE UN 180 MODESTO ENTRO L'ANNO..... e POI SALIRE SU QUALKE RAIL FACILE O BOX INSOMMA ... NON DI SICURO RAIL 180°......... (Ora ke ci penso mi ero espresso un po male...)
Ke ne dite .... Quali i pericoli dietro i miei progetti........... Quali i consigli...
Aproposito mi sto dotando di pettorina rigida tipo acerbis koerta o similar... pantalone protector e varie robe .... PREVENIRE è MEGLIO .....!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma allora degli sci...????? Leggendo avrete capito xkè non voglio uno sci proprio da freestyle extremo ke in pista non vale, xkè non faccio le robe di simon dumont..... ma allo stesso tempo lo vorrei leggero per imparare + facilmente....
CHIARO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non vorrei sembrare petulante e antipatico..............ascolta crazy e netsurfer..................per freestyle devi essere un manico non solo bravino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

realextreme fare freestyle in generale comporta rischi, anche sulle cose più semplici! Sono convinto che se ci credi e gli dedichi un po' di tempo riuscirai a fare un po di cose :wall: :wall: Io sono una sega pero' ci provo!! The Foil, per fare freestyle non c'è bisogno di essere un manico, con questo non voglio dire che sia semplice e sicuramente l'esperienza ti dà due marcie in più. Se non pretendi di fare il Simon Dumont della situazione qualcosa si impara. :wink:

HAZZARD01 ha detto:
realextreme fare freestyle in generale comporta rischi, anche sulle cose più semplici! Sono convinto che se ci credi e gli dedichi un po' di tempo riuscirai a fare un po di cose :wall: :wall: Io sono una sega pero' ci provo!! The Foil, per fare freestyle non c'è bisogno di essere un manico, con questo non voglio dire che sia semplice e sicuramente l'esperienza ti dà due marcie in più. Se non pretendi di fare il Simon Dumont della situazione qualcosa si impara. :wink:

dumont non è un manico.............è un extraterrestre!!!!!
per manico intendo che devi essere padrone dell'attrezzo, della velocità, della fase aerea in tutto e per tutto................queste cose non si raggiungono in 2 stagioni di sci....................

realextreme ha detto:
Sono in grado di scendere anke le nere es. a 2 alpes ho fatto tutte le piste e ho trovato difficoltà solo in una nera chiamata Grand Couloir in quanto non è battuta e ripidissima.......

Vedi, secondo me già il fatto che dici che riesci a fare le nere senza difficoltà vuol dire che non sei ancora pronto per far freestyle, perchè il fatto di fare le nere deve (tutte le nere) essere una cosa ovvia, neanche da precisare, magari anche all'indietro o su uno sci solo..

Quindi il mio consilgio è: Hai fatto molto bene in questi due anni, ma cmq son solo 2 anni.. non rovinare le cose, prima prendi un po' piu' di confidenza andando normalmente.. e poi prova solo a far salti dritti.. lascia perdere rail, 180 e altro per diversi motivi:

Rischi di farti un gran male, rischi di imparare tutto male, le cose vanno imparate bene una per volta, se provi a fare i 180, magari su saltini minuscoli te ne verrà anche qualcuno, ma solo perchè su quelle dimensioni l'attacco non si stacca, ma in realtà non avrai imparato la manovra, se dici che non sei abituato a fare salti, come mai pensare a girarci sopra? Io mi son passato 2 anni a saltare dritto prima che mi passasse per la testa l'idea di girare back..

Cmq realextreme.. se ti può essere utile nel nostro sito (mio e di mio fratello).. precisamente qui: http://www.madcowspinzolo.altervista.org/moves.htm
trovi le varie manovre in ordine di come a nostro avviso andrebbero imparate, ti consiglierei per quest'anno di non andare assolutamente oltre il livello propedeutico.. cioe': fackie, salti dritti e sciare con uno sci solo , anzi concentrarti ancora un po' sul prenderci confidenza sciando normale.. posso sembrare demotivante, ma vedrai che poi imparerai tutto più in freatta, con meno rischi e soprattutto meglio!