Consiglio sci

Borntoski

New member
Ciao a tutti!

Sos cerco qualche suggerimento per l'acquisto di un nuovo paio di sci.
Scio da quando avevo 4 anni (ora ne ho 31), potrei definirmi una sciatrice di livello avanzato, generalmente faccio più di 10 uscite a stagione e scio al 100% su pista (no fuoripista).
Attualmente uso dei salomon 24 hr del 2014, altezza 154 (115 -70 - 99), raggio 10/12/14, sci polivalente di cui sinceramente mi sono un po' stufata.
Sono alla ricerca di uno sci più performante, più divertente e che mi permetta anche una crescita/progressione a livello tecnico.
La mia sciata è varia, principalmente caratterizzata da curve medie (quindi sicuramente non ampie da GS), ma talvolta prediligo anche curve più strette. Sciata veloce nonostante il mio peso piuma di 50 kg :).

Sapreste cortesemente consigliarmi delle tipologie di sci adatte alle mie esigenze?
Grazie mille per l'aiuto e buona neve a tutti :)!!!

Intanto cerchiamo di capire di che sci si tratta perché i 24hours "originali" nella stagione 2013-2014 non erano più a listino.
Se montano attacchi Z12 siamo sulla buona strada.
Controlla dunque il raggio teorico scritto su una della code. Nella misura 154 i 24 hours 2012/2013 dichiaravano 12,1, mentre i suoi successori 24 hours max riportavano 11,8.
Lo dico perché non vorrei che saltasse fuori che si tratti di 24 huors sport, che erano entrylevel con struttura cap e attacchi Z10, simili solo nella grafica. Senza contare che 2014 probabilmente già si trovavano SMU con il logo 24h e strutture diverse.
Di sicuro in quegli anni Salomon chiamava 24 un po' tutto: nel 12-13 c'erano i 24 Daytona, Mustang, X-Kart, S-Kart, nel 13-14 i 24hours max, pro, sport, ecc...

Un'altra cosa che sarebbe utile sapere è se vuoi tenerti su lunghezze intorno ai 155 per raggi teorici intorno ai 12m oppure preferiresti salire verso il medio raggio piuttosto che scendere a livello di sl. Dicono che gli sci molto sciancrati non siano il massimo per l'evoluzione tecnica ma questo discorso lo lascio a chi è più ferrato in materia.
Magari dicci anche quanto sei alta, tanto per suggertirti taglie adeguate.

Per quello che ho inteso finora, butterei lì Rossignol Hero Elite ST Ti, però nel mio ragionamento ho fatto un sacco di ipotesi basandomi su poche certezze.

Ciao grazie per la risposta!
Chiedo scusa se sono stata poco precisa nella descrizione degli attuali sci; allego quindi due foto che dovrebbero rispondere ad ogni domanda :).
Premetto inoltre che forse era un modello del 2013 acquistato nella stagione dopo (2014).

Detto questo, sono alta 163 e pensavo di tenermi su lunghezze pari al 155/157 per due principali motivi: sono abituata ad uno sci "corto" e non vorrei ridurre la maneggevolezza e data la predilezione per curve non ampissime preferisco un raggio non troppo ampio.
Ma sono qui per consigli, quindi sentitevi liberi di darmi la vostra opinione spassionata!

Inoltre vi fornisco altre due info aggiuntive: l'anno scorso ho provato i salomon X12, se non erro altezza 160, ma "non mi sono piaciuti", spiego di seguito il perché: l'ho trovato uno sci molto facile, un po' troppo alleggerito sulle punte e ballerino in punta a velocità elevate e che in generale non mi dava "quel di più" rispetto ai miei sci attuali..

In questa stagione invece ho provato degli head super shape i.speed (156 - quindi raggio teorico 11,7). Il feeling è stato migliore, lo trovo uno sci facile intuitivo, super stabile ad alte velocità, anche se non molto reattivo in chiusura e nel cambio di curva. Nel curve più corte l'ho trovato invece un po' più legato e non mi è piaciuto molto.

Quindi rispetto ai due sci che ho provato vorrei uno sci stabile come l'head ad alte velocità e su piste dure, ma più reattivo e divertente su raggi medi e corti e che mi permetta una crescita/progressione tecnica adeguata.

@PM10 i "Rossignol Hero Elite ST Ti" che caratteristiche hanno? Ora che hai più dettagli mi consiglieresti ancora questa tipologia di sci?

Elenco di seguito gli sci che mi sono stati consigliati dai vari negozianti:
Supershape i.magnum
Atomic redster S7
Volki racetiger SC E
Blizard firebird race TI

Aspetto i vostri preziosi consigli :)! Grazie

IMG_20190206_080702.jpgIMG_20190206_080943.jpg

- - - Updated - - -

Aggiungo anche questa foto IMG_20190206_080626.jpg

Ultima modifica:
Dalle foto direi che è la versione 2011-2012. Strano che monti l'attacco Z10 invece dello Z12, comunque lo sci sembra "l'originale".
Gli X-Max X12 ti sono sembrati più leggeri perché in effetti lo sono. Per avere una struttura paragonabile ai tuoi con il marchio Salomon, bisogna passare alla base della gamma race, ovvero S/Race Shot SL (fino allo scorso anno X-Race SC), che in barba alla grafica racing hanno un animo allround.
Se vuoi qualcosa di un po' più prestazionale, non resta che avanzare alla versione intermedia della gamma race, ovvero S/Race Rush SL (l'anno scorso X-Race SW), sci non cattivissimi ma comunque assai solidi, con tutti i crismi per essere annoverati tra gli "sl negozio".
I Rossignol Hero Elite ST TI che avevo provato io erano quelli bianchi e rossi ed erano un bell'ibrido tra allround come i tuoi e i classici sl negozio. Mi dicono che quelli attuali (rossi e neri) siano leggermente più orientati allo slalom e abbiano perso qualcosa nelle curve più ampie, però non ho "toccato con mano".
Alla fine sono sl negozio addomesticati quanto basta per renderli godibili anche quando non si gioca a fare la Shiffrin.
Alternative poi ce ne potrebbero essere molte: sl negozio possibilmente non incattiviti da piastre particolari, in subordine anche un paio di allround piutosto arzilli
Di Atomic puoi provare gli S9 come sl ed eventualmente i TR come allround, di Blizzard i Firebird SRC (magari senza piston), Dynastar Speed Master SL Konnect, Elan SLX Fusion, Fischer RC4 Worldcup SC (forse leggerini ma gli sl temo siano fin troppo cattivi), Head WC Rebels iSL (o iRace da 160), Nordica Dobberman SLR, detto dei Salomon S/Race Rush, Volkl Racetiger SL... magari ho saltato qualche marca ma spero di avere dato un'idea del genere di sci.
Non escludo che qualche modello sia fin troppo impegnativo per farci una giornata su neve primaverile (sono corti e pesanti, quindi galleggiano poco ma ripagano sul duro).
Cerca di fare qualche prova magari affittandoli, cercando qualche test gratuito o scambiandoli tra compagni di sciate, prima di buttarti a capofitto nell'acquisto di un tipo di sci un po' diverso da quello a cui eri abituata.

Rispetto agli allround gli sl tendono ad essere un po' più pesanti e questo li rende anche un po' più stabili, ma se non ti basta, l'unica soluzione è allungare gli sci cambiando genere. Inoltre sono meno controllabili in derapata, richiedono uno buona centralità e vanno sciati sempre sulle lamine. Quelli più "estremi" tendono a stancare molto e possono giocare brutti scherzi quando si passeggia a bassa andatura causa internate inaspettate.
Ciò detto sono molto divertenti e non impongono di andare a 90 km/h per goderseli. Secondo me è un genere che potrebbe piacerti.

Aggiungo che ti avevano suggerito valide alternative ai tuoi 24h ma nulla di più "pepato" e tutti abbastanza simili agli X-Max X12 che ti avevano convinta poco.