stazione facile in piemonte val d'aosta

frabruva

New member
buonasera

cerco consigli su dove portare moglie e bambino per 3 giorni sulla neve, entrambi sono all'inizio, piste blu e qualche rossa non impegnativa, direi facile.
essendo ligure, cercavo qualcosa in Piemonte o val d'aosta, evitando il mondolè o Limone, saranno strapieni a fine febbraio.

consigli ? naturalmente da Genovese eviterei se possibile di spendere per skipass mega quando useremo 2 o 3 piste ...:)

grazie e buona serata

Andando a braccio in ordine di preferenza personale per bimbi direi in VDA crevacol ,champorcher,antagnod,torgnon,chamois e perchè no la sola valtournanche..in Piemonte crissolo,mera, pontechinale, macugnaga,prali

buonasera

cerco consigli su dove portare moglie e bambino per 3 giorni sulla neve, entrambi sono all'inizio, piste blu e qualche rossa non impegnativa, direi facile.
essendo ligure, cercavo qualcosa in Piemonte o val d'aosta, evitando il mondolè o Limone, saranno strapieni a fine febbraio.

consigli ? naturalmente da Genovese eviterei se possibile di spendere per skipass mega quando useremo 2 o 3 piste ...:)

grazie e buona serata

Per il discorso affollamento io eviterei: Torgnon, Pila, Cervinia, Via Lattea, Prato Nevoso, al limite Valtorunenche ma non sarà proprio deserta. Io ti consiglio Chamois, una vera perla in un luogo stupendo. L'unica nota è che per arrivarci non ci sono strade ma una funivia che parte da Buisson ogni 30 minuti. Ovviamente non c'è vita serale e/o negozi per scarrozzare la moglie.

ciao!giusto due giorni fa ho visto un articolo su San Giacomo cardini ski,dopo la recente nevicata è tutto aperto,comprensorio piccolo con 2 campi scuola per imparare a sciare.con la famiglia mi sembra valido. è vicino alla nostra Genova e ha prezzo skipass ottimi.mi sembra 25 euro il giornaliero,inoltre fanno skipass per zona principianti a 12/13 euro.non dovresti avere problemi di affollamento.per un weekend low-cost(costerebbe anche molto meno il viaggio uscendo a niella Tanaro) potrebbe essere una buona alternativa

.

ciao chi ti ha consigliato sangiacomo ha detto giusto , il sapel per bimbi fa al caso loro comwe il cronista se vuoi stare + alto di quota e anche il colmè è fattibile ai pargoli. se poi vuoi fare tu una nera la pista dell'alpet è di tutto rispetto. ma dacci una mossa sai come sono le alpi del mare ... basta un po' di marino e....

Per i bambini una stazione come Crissolo è perfetta perchè le piste sono facili, anche Pian Munè va bene ma la discesa che dal rifugio in quota porta a valle non è adatta a bambini alle prime armi perchè ha un paio di muretti che richiedono già una discreta padronanza dello sci. Rucas è la stazione più piccola ed è la migliore per imparare da zero grazie al baby, il campo scuola e la pista principale (Barmassa). Infine aggiungerei anche Prali che è più grande delle altre (ma sempre piccola rispetto a Limone o Prato Nevoso), ha molti più km delle altre citate ed ha piste sempre ben preparate. L'unica pista adatta a chi parte da zero è un tappeto baby distaccato dalla seggiovia principale, altrimenti in quota ci sono 4 piste blu, 2 nere, 1 rossa; per scendere in paese 1 rossa e 1 nera (la rossa secondo me fattibile anche da chi non è tanto capace ma diventa un problema a fine giornata con neve a mucchi perchè ci sono 200-300 metri da fare su pista stretta, sarà 4-5 metri, non proprio in piano per un principiante).

Antagnod, vai sul sicuro. Ci son stato per due anni a Carnevale. Ci sono dei miei reportage sul forum.

Paesino bello
Si mangia bene
Panorama stupendo
Se vuoi, sei a pochi minuti da Champoluc
AD ANTAGNOD C'E' UNA PISTA BLU (MINIERA) LARGA, DOLCE, POCO FREQUENTATA, TUTTA NEL BOSCO TRANNE PROPRIO I POCHI METRI INIZIALI, CHE E' LUNGA QUASI 6 KM.
Percorri da 2300m (Pian Pera) a 1700m circa su una moderna seggiovia ad agganciamento automatico. Alla mattina bimbi e scuole sci. Al pomeriggio NESSUNO. E' tutta al sole. Non soffre il vento da nord che a volte fa chiudere gli impianti alti del Monte Rosa Ski.

Se fai la "viviparchi card" probabilmente i bambini piccoli ti vengono gratis se l'adulto paga giornaliero intero (giornaliero di zona, che costa molto meno del giornaliero MonteRosaSki).
Prova a vedere quest'anno che convenzioni han fatto.
Io l'avevo usata spendendo pochissimo.

E invece di fare un giorno li' e due a Champoluc, ci son rimasto volentieri. E ci son pure tornato.

Concordo su Antagnod.
Non a caso ci sono andato con (ex) moglie e figlio per un sacco di anni.
5 piste, due impianti, nessuna coda e sole da mattina a sera.
E poi parcheggi, metti gli sci e li togli solo quando entri al rifugio del pino

Ultima modifica:
Io ti consiglio S. Domenico...le piste blu in zona alpe Ciamporino sono belle in piano x i bimbi....puoi fare il giornaliero begginer che ti permette di usare solo l'impianto x tutte le piste blu ed i tappeti....begginer adulti a 21 euro

Troppo soggetto ai capricci del vento secondo me per andarci prenotando in anticipo. Io ci andrei (e ci andro') solo con sole e tempo stabile (e con pista di rientro operativa, dato che ancora manca la cabinovia x scendere nel caso in cui la neve in basso sparisse). E cmq anche col rientro operativo sci ai piedi non so se un principiante assoluto si trova a suo agio... considerando anche l'esposizione.

Antagnod l'avevo vista, ma non si trova nulla a prezzo accettabile o abbastanza vicino.
Era perfetta.
Avrei pensato a Crevacol, soleggiato, abbastanza in alto per non avere pappa o ghiaccio (situazione che facilmente troverei a prato nevoso).
Cosa ne dite?
Cmq figlio sciacchia, moglie ha ripreso dopo brutto infortunio al crociato , è contratta e giustamente timorosa, piste blu e rosse poco impegnative.