gc race

ugotortori

New member
salve vorrei sapere cosa ne pensate dei seguenti sci:
SALOMON EQUIPE GC RACE (117-66-98)
essendo alto 1.74 e peso 62 kg circa mi hanno consigliato di prendere il modello alto 154 (IL modello + alto mi arrivava un po sopra la fronte)
cosa ne dite esprimetemi i vostri pareri che dovrei comprarlo oggi.. e secondo voi è dell'altezza giusta? ed a cosa è adatto questo tipo di sci?
vi ringrazio vivamente

ugotortori ha detto:
salve vorrei sapere cosa ne pensate dei seguenti sci:
SALOMON EQUIPE GC RACE (117-66-98)
essendo alto 1.74 e peso 62 kg circa mi hanno consigliato di prendere il modello alto 154 (IL modello + alto mi arrivava un po sopra la fronte)
cosa ne dite esprimetemi i vostri pareri che dovrei comprarlo oggi.. e secondo voi è dell'altezza giusta? ed a cosa è adatto questo tipo di sci?
vi ringrazio vivamente
fa parte della triade salomon gc:
salomon equipe gc
salomon equipe gc series
salomon equipe gc race
i gc race sono quelli da "gara"......quindi più rigidi degli altri due e con una piastra più lunga.......
dipende da come scii tu.....i race vanno bene solo se sei proprio bravo......
io ho i series....
per me 154cm sono proprio corti.........io sono 176 per 64 kg e ho i 170!!!
però io preferisco gli sci un po' lunghetti......

beh....le misure mi sembra ke siano 154, 162, 170...il vantaggio degli sci corti è la maneggevolezza però perdi in aderenza e stabilità e ti stanchi di più....
gli sci più lungi sono più stabili e puoi farci curvoni lunghi......
i gc race nn sono da speciale, sono fatti per le curve medio lunghe, quindi la misura giusta secondo me va dai -5cm ai -10 cm della tua altezza.....
cmq sono sci per sciatori esperti...
nn so come scii tu.. dovresti dirci qualcosa in più!!!!!!!

ugo te l'ho detto anche nell'altro topic :wall: :wall:
lascia stare i salomon!!!!
compra o i rossignol 9x oversaize 1,67 o i Dynastar course 66 altezza 1,72!!!!!!!
il negoziate ti vuole rifilare i salamon, perchè ha notato che non ci capisci molto sui modelli da sci.... basta il fatto che ti vuol rifilare una stecca e mezza di sci......
se devi tenerli anni , quello sci li l'anno prossimo lo butti!!!! ripeto ti vende quelli corti, fa fatica a rifilarli, e ha visto te e vuo rifilarteli.....sveglia
un consiglio cambia negoziante .....
te lo dice uno che ci lavora sugli sci....
e con questo chiudo ciao

quoto quanto detto da acmeone, non tanto per lo sci ma per la misura che ti vuole rifilare il rivenditore. Uno sci da gigante come è appunto quello, va scelto in misura intorno alla propria altezza, altrimenti ti trovi ai piedi uno sci nè carne nè pesce. Perchè è uno sci progettato per i curvoni tirati in velocità, ma non avrà stabilità perchè è troppo corto. E non sarà maneggevole nello stretto come uno slalom.
L'equipe race gc è il più tosto dela serie equipe della salomon, ha un nucleo misto in isocell e legno (cosa insolita visto che i salomon sono praticamente tutti in isocell, cioè in schiuma), se tu sei uno sciatore molto esperto, dalla sciata agonistica e molto allenato è ok per te, ma per qualcosa di più turistico ma al tempo stesso performante dovresti prendere in considerazione l'equipe normale. Il serie è una via di mezzo.

I Salomon sono notoriamente sci morbidi, visto che sei uno sciatore molto leggero, per te potrebbero andare bene... certo ti dureranno un po' meno rispetto a sci con nucleo in legno.

io prenderei in considerazione i gc series, se sei indirizzato sui salomon........
visto che abbiamo caratteristiche fisiche e sciistiche più o meno simili.....secondo me sono ottimi....!!!!! io li ho trovati a 460 €......visto che di listini fanno 710€...
nn male...

Io sto valutando di prendere gli equipe race cg misura 178 cm.
sono 1,82 per 90 kg.
43 anni e sciatore di alto livello
Mi sono appena venduto rossignol 9x WC Comitato perchè avuto intervento ernia disco e siccome devo riprendere con calma a sciare avevo bisogno di uno sci facile.
Questi li ho noleggiati mezza giornata e sono facilissimi rispetto ai rossignol da gara, sembrano 2 sci da granturismo . 2 ciabattoni facili e stabili.

Non ho provato altro, ma se qualcuno mi spiega perchè dopo un anno sono da buttare mi farebbe un favorone.
Ho visto che sci+attacco siamo sui 450 euro, secondo voi siamo giusti?

ciao e grazie

fai una ricerca nelle discussioni, troverai le mie impressioni (ho provato i 162 e i 170) e quelle di altri forumisti. La misura che ti hanno proposto è fuori luogo...io starei almeno sul 162, ma se fossi in te prenderei il 170. E' votato ai curvoni, sullo stretto non l'ho trovato agilissimo

ciao, ora cerco discussioni in merito.
La misura non me l'hanno proposta, è quella che lo skiman del centro salomon dell'abetone mi ha dato per provarlo.
tieni conto che io sciavo col 9x da 181 cm ed era corto per la mia misura

devo dire che il 178 l'ho trovato stabile ma moolto maneggevole, facile e divertente, da poterci sciare 6 ore e non arrivare con la lingua di fuori e poterci sciare anche con la famiglia.

Ovviamente essendo un gigante appena sotto il gara, è da curvoni ( ma io quelli amo fare) però rispetto ad un 9X comitao c'è un abisso sullo stretto!!

Ho paura che il 170 si instabile in conduzione veloce....

@Ponkia
stavo rispondevo al primo post, ovvio che per te va bene un 178! Cmq io non li ho trovati per nulla dei ciabattoni...anzi un filo rigidi, curioso come cambino le opinioni in base alle caratteristiche fisiche, del resto io peso poco più della metà di te!