Rinnovo attrezzatura che confusione!

Crenshaw

New member
Ciao a tutti, sono appena tornato da qualche giorno di sciate con un sacco di dubbi in testa!
Premetto che sono alto 179 cm e peso 80 kg come sport pratico un po' di running ma niente di serio,
come abilita' sciistica mi ritengo un argento avanzato anche se forse non ho il gesto atletico perfetto,
scio mediamente una settimana all' anno o poco piu' da circa 16 anni,
come attrezzatura attualmente utilizzo come scarponi dei Salomon performa (del 2008 credo) e come sci un Volkl rtm 75 lungo 166 cm (del 2014), in precedenza utilizzavo un Salomon crossmax ltd lungo 160 cm (del 2005).
Antefatto, 2 anni fa' anche se estremamente soddisfatto del crossmax (lo trovavo perfetto solo che quando decidevo di fare lunghi rettilinei in velocitÃ*' iniziava a traballare) decido (incoscientemente) di acquistare i Volkl usati ad una cifra irrisoria giusto per vedere cosa era successo all' evoluzione dello sci in quasi 10 anni ed effettivamente non mi trovo male anche se non mi convincono del tutto quindi quest' anno decido di noleggiare sia sci che scarponi per vedere se con qualcosa di piu' tecnico riesco comunque a cavarmela, risultato: un disastro!
come sci provo un elan rgsx lungo 170 cm (non troppo difficile nelle curve ma quando finiscono sul duro o sul ghiaccio una tragedia, scivolano non riesco a far lavorare le lamine correttamente)
in alternativa provo un head ss magnum di quest' anno sempre sulla lunghezza 170 (li trovo duri, lenti nei cambi di direzione e faticosi nel farli entrare in curva)
scarponi Head raptor 120 rs (del 2017 mi pare) finché' rimanevi in posizione diciamo di sciata tutto ok appena decidevi di fare un pezzo un po' rilassato (portandoti in posizione piu' arretrata ed eretta mi facevano male i polpacci e mi sentivo scomposto).
Detto cio' e non riuscendomi a dare una risposta sensata accetto volentieri consigli per capire se e cosa non ha funzionato ed eventualmente quali materiali poter valutare per un prossimo noleggio ed eventuale successivo acquisto.
Siate anche spietati che non mi offendo :PAAU:D

Ultima modifica:
Prova gli head SSS da 177 con scarpone minimo 120 di Flex di marca che ti stanno bene poi fai Sapere
Grazie del consiglio, prendo nota ma giusto una curiosita' i raptor 120 rs non hanno un flex di 120? mi consigli uno scarpone un po' meno "racing" anche se della stessa durezza?
gli head super shape magnum sono proprio cosi' diversi dai speed? ma prendendoli piu' lunghi (170 contro i 177 che mi consigli) non risultano ancora piu' "ostici" nelle curve?

Ultima modifica:
Una cosa alla volta. Ti ho scritto di provare un 120 di una marca accettata dai tuoi piedi, perché il Flex a parità di indicazioni varia da marca a marca

da quello che scrivi e da come lo scrivi, a mio modo di vedere hai due problemi:

1. probabilmente il tuo livello non è così avanzato come (in buona fede) credi;
2. la scarsa frequenza con cui scii e l'allenamento approssimativo non fanno altro che esasperare le tue lacune tecniche, che magari non sarebbero poi così gravi

ci può stare che uno sci noleggiato non sia adeguato e/o preparato al meglio per condizioni di neve dura o ghiacciata, ma l'aver trovato "duri e poco reattivi" gli head magnum e "scomodi" i raptor 120 mi fa propendere per le ipotesi di cui sopra...

per prima cosa dovresti acquistare una scarpa moderna e adeguata al tuo livello, ok per il flex intorno ai 110-120 ma non un modello di derivazione race... non so di dove sei, ma trova un negozio ben fornito e con personale competente, e fatti consigliare nella scelta...

per quanto riguarda gli sci, i volkl rtm - che non conosco benissimo - sono probabilmente di un livello più adeguato alle tue capacità attuali rispetto ai sueprshape, però i tuoi sono troppo corti...

Aggiornamento: oggi pomeriggio mi sono recato in un negozio molto ben fornito qui nella mia zona che oltre alla vendita ha anche il servizio di noleggio, parlando proprio con chi si occupa di questo (penso fosse il titolare) ho provato a spiegargli quello che mi era successo e a suo avviso il problema era dovuto allo scarpone troppo "tecnico" e della misura sbagliata che non mi permetteva la gestione corretta dello sci. Dopo le misurazioni di rito ho passato le successive 3 ore a provare e nonostante l' ampia scelta disponibile in negozio i modelli papabili erano 3-4 e alla fine l' ha spuntata l' head vector 130 (anche se il Salomon x pro 120 era anch' esso ideale) piu' piccolo di una taglia e mezzo, pertanto ho deciso di acquistarlo, spero di aver fatto la scelta giusta.
Per quanto riguarda lo sci mi ha consigliato di non far fede alle prove fatte con il raptor ma di riprovare, magari prendendoli a noleggio, il magnum, volendo anche i speed e se volevo restare nell' ambito Salomon l' x10 o il vecchio 24hr visto che mi ero trovato bene con il crossmax, sempre a suo parere rimanendo nell' ambito di una lunghezza non superiore ai 170 cm visto che prediligo la manovrabilità' e le curve strette, inoltre considerava involutivo l' essere passato dal crossmax al rtm 75.
Detto cio' oltre all' Head Supershape i speed che sicuramente proverò' (magari cominciando dal 177 come mi avete consigliato), quali altri modelli potrei provare?

Quelli del negoziante sembrano tutti consigli sensati... dalla tipologia di scarpone (io sarei stato leggermente più basso di flex, ma parlo solo per sensazioni) al fatto di provare gli sci citati a noleggio senza forzarti ad un acquisto immediato...

Del livello di supershape speed ci sono Salomon x-max x12, rossignol pursuit 800, nordica spitfire pro, völkl rc...