Ste indicazioni generiche che citi lasciano il tempo che trovano e fomentano le panzane che purtroppo vedo girare sempre più spesso anche in sezioni "tecniche" come questa.
"io non scio MARCAXYZ, il mio piede non la tollera", parlando di aziende controllate da mega fondi di investimento che di sicuro possono permettersi qualche stampo in più per produrre scafi e scarponi adatti a tutti i tipi di piede. Non conta la marca,conta il modello e le sue specifiche.
Tornando in argomento quindi la frase da te riportata rischia di apparire fuorviante visto che il C ha un last 98 (come il mio TI)...buona fortuna a comprimere ancora in zona piede. Per quanto riguarda caviglia/polpaccio si può lavorare con metodi e strumenti diversi (solette/spoiler/spacer/bombature su scafo o scarpette ecc.) ma sempre con un bootfitter che veda/sappia com'è fatto il tuo piede: con la scelta che c'è sul mercato un bravo professionista può anche indicarti un sostituto che non richieda tutti sti interventi.
io ho il vecchio TI, qualche nozione/idea molto rudimentale di bootfitting, ma dar responsi via internet non è possibile. Anche perchè, come nel mio caso, il procedimento è abbastanza lungo e tortuoso (ancora oggi se uso i TI per pellate lunghe o più giorni ho male in certi punti).
L'unica "dritta" sarebbe provarlo o comprarlo e poi in caso correggere quello che c'è da correggere.