Consiglio sci ATOMIC-HEAD intermedio

gcose88

New member
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e prima di tutto vorrei ringraziarvi perchè leggendovi ho scoperto la piaga degli sci SMU nei quali ci stavo per cadere in pieno...

Faccio una premessa: credo di essere uno sciatore piuttosto atipico, scio 4/5 volte all'anno, non cambio gli sci probabilmente da 10 anni, non mi ninteressa "progredire" più di tanto e non mi interessa fuoripista. Scio perchè mi piace, mi diverto ma non è il mio sport preferito ne voglio più di tanto che lo diventi (ho giÃ* un pozzo senza fondo chiamato kart).
Dato che i miei sci ormai sono davvero alla frutta (non vi dico lo stato :D) mi stavo guardando in giro per l'acquisto di un paio di sci piuttosto semplici, adatti al mio livello e senza particolari richieste.
La mia tessera di classificazione sci alpino mi definisce un argento di 2a classe, sono "alto" 1.60, peso 66kg fisico sportivo (palestra).

Avrei individuato i seguenti sci (ovviamente accetto bacchettate da voi esperti :D):

• ATOMIC VANTAGE X 75 C con attacco FT11 GW
  • ATOMIC REDSTER X5 con attacco FT 11 GW
  • HEAD V-SHAPE V4 con attacco PR11

Da ignorante dello sci quale sono (lo ammetto) non capisco la differenza tra la serie VANTAGE e REDSTER della Atomic e cosa cambia tra l'attacco LITHIUM 10 e FT11 GW

grazie a tutti in anticipo sopratutto per la pazienza

Ultima modifica:
Vantage è il nome della linea all-mountain, ovvero sci piuttosto leggeri e generalmente larghi per ottenere un certo gallegiamento in neve fresca o comunque morbida (in primavera, dopo una nevicata, su piste non battute…). Il modello 75 in realtà è molto stretto per uscire dalle piste battute ed è un modello entry-level.
E' costruito con un processo abbastanza economico chiamato CAP e il suo nucleo è fatto di materiale plastico (da cui il termine "schiumoni") abbinato a poco legno.
Redster X è la gamma destinata all'impiego su piste battute e il modello X5 è quello di ingresso. Ha una costruzione più raffinata ed è fatto di legno con un sottile strato di titanal. Ne risulta uno sci un po' più pesante ma soprattutto più stabile e con maggiore risposta elastica.
Dal momento che non sei proprio alle prime armi e non intendi dedicarti al fuoripista, io opterei per i secondi che sicuramente offrono più sicurezza sul ripido o sul ghiaccio.

I Litihium 10 sono attacchi molto leggeri, generalmente abbinati ai modelli da donna.
Gli FT 11 GW sono un po' più solidi e hanno la possibilità di ospitare anche scarponi con suola gommata più spessa, piuttosto diffusi tra chi pratica fuoripista e fa tratti a piedi con gli sci in spalla.
Anche i PR11 di Head mi pare che siano compatibili GripWalk, mentre sicuramente non lo sono i Lithium.

Vantage è il nome della linea all-mountain, ovvero sci piuttosto leggeri e generalmente larghi per ottenere un certo gallegiamento in neve fresca o comunque morbida (in primavera, dopo una nevicata, su piste non battute…). Il modello 75 in realtà è molto stretto per uscire dalle piste battute ed è un modello entry-level.
E' costruito con un processo abbastanza economico chiamato CAP e il suo nucleo è fatto di materiale plastico (da cui il termine "schiumoni") abbinato a poco legno.
Redster X è la gamma destinata all'impiego su piste battute e il modello X5 è quello di ingresso. Ha una costruzione più raffinata ed è fatto di legno con un sottile strato di titanal. Ne risulta uno sci un po' più pesante ma soprattutto più stabile e con maggiore risposta elastica.
Dal momento che non sei proprio alle prime armi e non intendi dedicarti al fuoripista, io opterei per i secondi che sicuramente offrono più sicurezza sul ripido o sul ghiaccio.

I Litihium 10 sono attacchi molto leggeri, generalmente abbinati ai modelli da donna.
Gli FT 11 GW sono un po' più solidi e hanno la possibilità di ospitare anche scarponi con suola gommata più spessa, piuttosto diffusi tra chi pratica fuoripista e fa tratti a piedi con gli sci in spalla.
Anche i PR11 di Head mi pare che siano compatibili GripWalk, mentre sicuramente non lo sono i Lithium.

Ciao e grazie per la risposta molto dettagliata! Sicuramente preferisco essere più "sicuro" in pista quindi andrei anche io verso la seconda opzione a questo punto. Come altezza pensavo al modello da 156 o 163, non vorrei scendere ne salire troppo. Tu come la vedi?
cosa ne pensi inoltre dell'ultimo modello HEAD V-SHAPE V4 rispetto agli ATOMIC REDSTER X5?
tutto chiaro invece per gli attacchi