Nuovi scarponi, troppo morbidi?

Jackx

Member
Ciao a tutti, oggi ho preso i miei primi scarponi da sci, dopo anni di noleggio. Sono alto 1,75 e peso 70, livello oro base (secondo la maestra dell'anno scorso), sono stato due ore a provare e alla fine quello che era perfetto per la mia pianta del piede era un nordica speedmashine 110. Ora li ho riprovati a casa e mi sembrano un po' poco rigidi. sicuramente per capire devo provarli sul campo ma secondo voi ho fatto una cagata?

Ciao a tutti, oggi ho preso i miei primi scarponi da sci, dopo anni di noleggio. Sono alto 1,75 e peso 70, livello oro base (secondo la maestra dell'anno scorso), sono stato due ore a provare e alla fine quello che era perfetto per la mia pianta del piede era un nordica speedmashine 110. Ora li ho riprovati a casa e mi sembrano un po' poco rigidi. sicuramente per capire devo provarli sul campo ma secondo voi ho fatto una cagata?

L’ unico errore che hai fatto era farti le paranoie dopo aver provato gli scarponi in casa al caldo e senza usarli per quello che servono: sciare.

HIHIHI.....lasciali sul terrazzo un paio d'ore...e poi li riprovi...110 non è alto ma neanche bassissimo come flex...è il minimo sindacale per il tuo livello...:D

Allora li ho lasciati 2 ore sul terrazzo, ciò nonostante facendo la normale pressione sul gambetto me lo sento andare in avanti anche un po' troppo. Ieri ero superconcentrato sulle sensazioni del piede(perfette con questo scarpone) e non ho fatto caso al resto. Il fatto è che se poi mi dovessi pentire non posso economicamente prenderne un altro tra poco, quindi meglio andare sul sicuro subito. Magari dopo chiamo il negozio e sento se posso tornare e cambiarlo con un modello da flex 130 (mi pare di aver capito leggendo qua sul forum che il 110 del nordica è un po' all'acqua di rose)

Diciamo che, in generale, un 110 "gran turismo" come il tuo è un po' all'acqua di rose per un oro base di 70 kg.
Io, che di kg ne peso 60 e scio un pochino meglio di te uso un B3 (quindi volumi minori e impianto dello scarpone un po' più rigido in generale), settato sul flex minore possibile, quindi 120.
Tieni comunque conto che il PU risente abbastanza delle variazioni di temperatura, quindi, come ti è stato detto, valutare il flex dello scarpone non in condizioni "sciistiche" non ha un gran senso.
Questo è uno dei motivi per i quali conviene andare da un guru, per comprarli.

Aggiornamento: sono tornato in negozio e ho provato scarponi più rigidi, il problema è che uno o più di quelli mi ha fatto male nella parte posteriore interna del piede sx, leggermente sotto la caviglia, dove gli scarponi stringono i "garretti" (non so se mi sono spiegato). Per questo motivo non riuscivo più a capire le sensazioni e mi sono dovuto fermare. In teoria lo speedmachine 130 non doveva farmi male (stessa forma del fratellino 110 che mi stava bene), però non so. Sotto consiglio del negoziante ho deciso di ritornare la prossima settima e capire definitivamente se va bene.
Vi è mai successo di sentire pressione dove ho descritto?

Sono decisamente troppo morbidi, con un 110 scia mia moglie che è un buon Argento Avanzato e pesa 55kg.
Già un 130 potrebbe essere scarso, perché dipende dalla marca, un Head ad esempio è 130 vero, altri non sempre.