Scelta sci e scarponi

mickkmoro

New member
Salve a tutti! Mi presento: sono un ragazzo di 22 anni che ha iniziato a sciare da bambino, in media 3-5 volte a stagione (sebbene con qualche pausa in mezzo). Mi ritengo uno sciatore di livello intermedio, che fa però ancora fatica a sciare in conduzione. Il mio obiettivo nelle prossime stagioni sarebbe comunque quello di migliorare la tecnica e salire ad un livello superiore, prenotando qualche lezione con un maestro.
Sono alla ricerca di un paio di sci e scarponi dopo un lungo periodo di attrezzatura a noleggio/da amici: l'ideale sarebbe qualcosa che non sia troppo difficile da portare per me in questo momento, ma che possa
Girando vari negozi ho trovato queste opzioni:

- Salomon X-race SC 170 cm: li ho trovati da sportler in offerta a 344 euro. Il prezzo è molto accattivante, ma il venditore mi ha indirizzato verso i Supershape magnum (citando la maggiore versatilità e fa). Quali sono le differenze tra i due?
- Head Supershape i.Magnum 170 cm: costerebbero 550 euro. E' così marcata la differenza con i Salomon.
- Head Supershape i.Speed: trovati a circa 370 (di un paio di stagioni fa)
Sono comunque aperto ad altri consigli, considerando che vorrei spendere sui 400-450 per gli sci.

Per quanto riguarda gli scarponi mi stavo orientando su un flex 110, potrebbe andare bene?
P.S. Sono alto 180 cm e peso 77 kg.

Grazie a tutti per le risposte!

Magnum più versatili un paio di ciufoli... l’unico “più” che hanno rispetto agli altri citati, è il profitto del negozio...

Salomon e supershape speed sono ottimi per il tuo livello e per i tuoi propositi futuri, però in 170 sono troppo corti...

Magnum più versatili un paio di ciufoli... l’unico “più” che hanno rispetto agli altri citati, è il profitto del negozio...

Salomon e supershape speed sono ottimi per il tuo livello e per i tuoi propositi futuri, però in 170 sono troppo corti...

I Salomon ci sarebbero anche 175 volendo, in che modo sono migliori? Grazie

e cmq 370 per gli head usati di 2 stagioni fà son veramente troppi....

- - - Updated - - -

ho idea che se fatichi ad andare in conduzione siano tt sci un pò troppo impegnativi,io scenderei di livello....qualcosa tipo un nordica spitfire ti o i salomon x max x10 che si trovano a buoni prezzi...

.

I Magnum sono molto sciancrati (r13m i 170), quasi come sci da slalom. Se li inclini, loro girano abbastanza stretto anche se non hai una tecnica sopraffina ma così finisce che ti fai portare a spasso dalle sciancrature e non impari a fare le curve. Sci del genere vanno tenuti sempre sugli spigoli e questo si traduce in un rapido susseguirsi di curve da eseguire velocemente, probabilmente troppo per avere il tempo di lavorare su quegli automatismi che distinguono gli sciatori più esperti. Per il momento lasciali stare.
Gli Speed sono un po' meno sciancrati (r14 i 170, r15 i 177 che sarebbero la misura più adatta a te) e questo permette anche di metterli di traverso più facilmente quando non si vuole curvare in conduzione pura (o non ci si riesce), oltre a migliorare precisione e stabilità nelle curve medie e ampie. Sono anche un filo più stretti e questo rende più immediato il passaggio da uno spigolo all'altro oltre a facilitare la presa di spigolo sul ghiaccio. Nella loro categoria (allround top) sono considerati tra i più accessibili anche per sciatori inesperti: sono intuitivi e facili da inserire in curva.
I Salomon nella misura 175 sono ancora meno sciancrati (r17) e nelle curve strette vanno "lavorati" un poco di più. Per il resto sono abbastanza simili agli SSS, anche se sfoggiano una grafica racing e si atteggiano un po' a rc gs.
Scarponi con flex intorno al 110 andranno più che bene anche in futuro.
Come ha fatto notare Miki111, sono tutti sci un gradino oltre quelli che sarebbero ideali per te in questa fase e ha senso prenderli solo se prevedi di rispettare i tuoi buoni propositi di migliorare la tecnica con un maestro e riesci anche ad aumentare la frequenza delle tue uscite.
Altrimenti gli sci che ha citato sono un poco più leggeri e maneggevoli a bassa andatura mentre difficilmente arriverai a patirne i limiti nell'impiego più sportivo.