Attacchi Hero master m18

alex90890

New member
Ho appena acquistato online degli Hero master m18 su sport conrad a 699 , mi è sembrato un ottimo prezzo ma gli attacchi sono gli spx 14 c’è tanta differenza con il 15 o il 12 ? Ho paura di aver fatto una cazz..

Ho appena acquistato online degli Hero master m18 su sport conrad a 699 , mi è sembrato un ottimo prezzo ma gli attacchi sono gli spx 14 c’è tanta differenza con il 15 o il 12 ? Ho paura di aver fatto una cazz..

dipende da quanto pesi e da quanto spingi!
considera che un buon 14 din tiene sciatori aggressivi senza problemi, e stacca quando deve... i 15 sono poco superiore, hanno piú metallo, la differnza la fanno le putrelle da 20 din e oltre, che pesano tanto e sono molto precisi, ma a livello di sicurezza in campo libero é forse meglio un attacco 14 o 15... il 12, a meno che non pesi 60 kg, meglio di no...

Dipende molto dalla tua sciata. In generale un 14 per campo libero, come dice Teo, è più che sufficiente.

.

Primo messaggio dopo la presentazione, ciao ragazzi.
Anche io avevo visto i Master R22 con l'attacco 14 din. Oltre al durezza (5-14) invece di 7-15, gli SPX 14 sono i Rockerace invece dei Rockerflex 15, ovvero sono senza la "placca" che congiunge puntale e talloniera. Leggendo dal sito Look:
il ROCKERFLEX presenta una talloniera semi-sospesa che si sposa perfettamente con la deformazione dello sci
mi chiedevo se cambiasse il comportamento dello sci senza il Rockerflex, cioe' con puntale e talloniera avvitati "separati" direttamente nella piastra R22, (il tutto con un risparmio di una sessantina di Euro). Inoltre il puntale dell'SPX14 Rockerace dalle foto sembra uguale all'SPX12 Rockerflex, piu' "mingherlino" dell'SPX15 e infatti anche il peso dichiarato del 14 e' 1.130 mentre il 15 e' 1.425. Se il comportamento dello sci non ne venisse condizionato (c'e' pur sempre la piastra R22 di mezzo), forse in campo libero 5-14 din e 3 etti di meno e' anche meglio…

Ragazzi ho avuto due M18 l'ultimo con attacco rialzato (la talloniera) la prima versione gialla non era così l'attacco era piatto, sinceramente non mi sono accorto della differenza, il problema di cui si parla qui secondo me non esite intermini di sci ricreativo in campo libero. Godetevi lo sci

L'attacco dedicato per il master è il 15, cioè l'attacco da gara per donne.
Il 14 è l'attacco da granturismo di punta.
Cosa cambia? La piastrina di plastica che unisce puntale e talloniera non influisce sullo sci, ma sul'attacco, nel senso che ne aumenta la "spinta", vale a dire impedisce lo sgancio indesiderato che può verificarsi per una buca o una asperità del terreno. Non solo, ma anche i sistemi di sgancio possono essere diversi.
Questo non vuol dire che un attaco è più o meno sicuro dell'altro, solo che uno lavora in un modo (sciata turistica seppur per pesi massimi), l'altro (il 15) è per la sciata sportiva/agonistica seppur non sasperata che poi è il target di sciatore a cui è destinato il master.
E' come quando tanti hanno preso ad es. lo head i.speed con attacco 11 invece del 16, convinti dell'affare
Peccato che l'11 fosse l'attacco junior.
Per carità, va tutto bene, ma il negoziante serio e preparato dovrebbe spiegare per bene la cosa e non liquidarla solo con "tanto pesi poco e il 15 non serve"

assolutamente d'accordo con manawa... per un utilizzo in campo libero, per quanto spinto, la differenza tra spx 14 e spx 15 è irrilevante... sia in termini di tenuta, sia per quanto riguarda il comportamento dell'attacco maxflex rispetto a quello senza placca...

p.s.
non è del tutto vero che l'attacco dedicato del master è l'spx15, punto... in realtà c'è sempre stata la possibilità di "scegliere" tra spx15 e spx14, proprio per il possibile doppio uso di uno sci come il master... c'è chi lo usa per gareggiare e allora meglio l'attacco maxflex, chi invece lo acquista come sci turistico e in quel caso l'attacco rockerace va più che bene...

Senza polemica, sia ben chiaro, ma se parliamo di compatibilità con i buchi della piastra posso metterci qualsiasi attacco look/rossignol, se voglio il settaggio ottimale per lo sci che è rivolto ad un pubblico di sciatori non solo esperti, ma di alto livello, la scelta deve andare sul 15.
E non solo per le buche dei tracciati (in quel caso farei due pali solo con il 185), ma anche perché sciando in maniera agonistica avrei quel margine che mi eviterebbe uno sgancio indesiderato dello sci in caso di un colpo secco da asperità del terreno (un po' come nelle buche di un tracciato).
Per il resto va bene tutto, anche il 12.
Tanti maestri che hanno preso il master e lo rivendono si tengono il 15 e lo sostituiscono con il 14............