Scarponi nuovi o scarpetta iniezione ?

28marzo09

New member
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto...
Nel 2016 ho comprato gli scarponi nuovi - lange xt120 - al pro shop seguito dal boot fitter Macori.
Misura decisa da lui - 31.5 - ma last 100 pur avendo la pianta magra, ma a quei tempi non esistevano last inferiori nella mia misura e per recuperare del volume abbiamo fatto anche dei plantari su misura.
Oggi a distanza di 3 stagioni la scarpetta già non pienissima di partenza regala volumi eccessivi e al pomeriggio devo tirare quasi al massimo I primi due ganci.. con le conseguenze del caso.
Quindi .. che faccio ?
Scarponi nuovi - oggi esiste il modello rx con last 97- oppure I miei xt ( ai tempi sistemati nei punti critici - malleoli etc. ) con scarpetta iniezione ? O altro ?
Grazie in anticipo per I vostri consigli...
Ciao Giorgio

Credo che buona parte della risposta sia nel prezzo:
la scarpetta ad iniezione credo ti costi circa 200 euro, fatta così.
Se lo scarpone lo prendi sui 300, secondo me meglio prendere lo scarpone nuovo, sia per un discorso di plastiche più nuove (che quindi ti dureranno di più) sia per un discorso di comfort generale (scarpetta ad iniezione di norma più fredda di quella normale)...

unisci le due cose: scarponi nuovi e poi ti fai far lo sconto sulla scarpetta ad iniezione che ti assicuro "sono un calco del tuo piede". Ci puoi sciare a ganci aperti il piede non si muove. E' vero che la scarpetta è più fredda di quella normale.ma il risultato è un'altra cosa specie se hai un piede particolare

Innanzitutto grazie...
Mi sarei aspettato la risposta invertita.. il mio scarpone io lo vedo nuovo .. avrà fatto 30 uscite.. senza contare che cambiarlo sarebbe un fondo del mio box.
Ma ogni quanto vanno cambiati di regola con 10 uscite anno ?
Quindi per tutti la scarpetta è l' opzione 2..
Grazie Giorgio

.

Purtroppo le uscite non sono l'unico parametro nella durata dello scarpone, ma considera che oltre gli 8 anni difficilmente uno scarpone può continuare buone performances.
Questo vale solamente se conservato bene, e con non oltre 20 uscite l'anno (circa 150 nella sua vita).
Altrimenti anche meno.
Morale, il tuo scarpone è vicino alla metà della vita utile...

Potresti innazitutto pensare di chiamare Macori e chiedere lumi a lui: i professionisti seri un minimo di consulenza sugli acquisti effettuati da loro lo fanno.
Hai in realtà una serie di soluzioni anche meno costose: puoi pensare di spessorare ulteriormente le tue solette su misura (io sui miei B3, che hanno 5 anni, e sulla scarpetta si iniziano a sentire, ne ho messe un paio più spesse, e ho risolto i miei problemi di "ripienezza").
C'è anche modo di ridurre i volumi dello scarpone senza dover toccare la scarpetta.
Se invece proprio decidi di cambiarla, puoi anche evitare una (costosa) scarpetta ad iniezione (che oggettivamente è un overkill pazzesco...) e pensare a farti procurare o un paio di scarpette nuove per il tuo scarpone, oppure una soluzione aftermarket non ad iniezione come quelle di Sidas o di Intuition.
Detto questo, vedo della ragione anche in quello che hanno detto quelli prima di me: se la scarpetta è "andata" dopo 30 giorni di sci, hai uno scarpone che per il tuo piede è una vera barca.... probabilmente figlio del fatto che hai una pinna al posto dei piedi!

Ciao,
Gli scarponi li tratto come I bimbi in ordine di pulizia, asciugatura e rimessaggio.
Macori non è disponibile perchè si occupa della formazione e non piú della vendita e il suo ex assistente storico consiglia il modello rx in versione lv ( stesso scafo del modello rs ma con plastiche più morbide )ma non è disponibile quindi.. se ascolto tutti forse potrei optare x lottare quest'anno (magari provando con soletta sotto ai plantari ) e valutare il cambio con la nuova collezione.
Aggiungo argomento..
I miei piedi muoiono di freddo - sarà che sono lontani dal cuore e lunghi - sarà che devo stringere come un matto .. cosa mi dite dell'equazione scarpetta iniezione e freddo ?
Ciao

Abbiamo già detto, cioé tutte le scarpette ad iniezione sono più fredde (materiali meno termici) di quelle standard.
Per questo il consiglio che ti abbiamo dato, pressoché unanime, è stato di cercare un nuovo scarpone...

Io soffro il freddo abbastanza la uso da 3 anni e mi trovo benissimo. Per il freddo basta usare una calza tecnica io uso accapi che non deve essere spessa altrimenti non ha senso. Sono piu' freddine delle normali ma nulla di esagerato. Se è fatta bene e la circolazione è ok zero problemi e tutti benefici. Unico neo 180/200 euro x farla. Ma la puoi spostare da uno scafo all'altro. Ci ho fatto oltre 100 giorni di sci ed è ancora perfetta

Io soffro il freddo abbastanza la uso da 3 anni e mi trovo benissimo. Per il freddo basta usare una calza tecnica io uso accapi che non deve essere spessa altrimenti non ha senso. Sono piu' freddine delle normali ma nulla di esagerato. Se è fatta bene e la circolazione è ok zero problemi e tutti benefici. Unico neo 180/200 euro x farla. Ma la puoi spostare da uno scafo all'altro. Ci ho fatto oltre 100 giorni di sci ed è ancora perfetta

In tema di calze le ho provate tutte .. tecniche, seta.,100% merinos, riscaldate (ho speso più di calze che di scarponi :D ).. ma dal metatarso in poi la morte !!
Detto questo .. stanno cercando gli rx lv nei vari pro shop..
Ho aggiunto un pensiero .. la scarpetta la moglie non la vede :D:D.
Per il tema scarpetta iniezione avevo letto tutti I vostri commenti .. oggi il boot fitter mi parlava delle scarpette moderne con performance temperatura paragonabili a quelle di serie e ho riproposto a voi il quesito..
Grazie ..
Ciao Giorgio

Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto...
Nel 2016 ho comprato gli scarponi nuovi - lange xt120 - al pro shop seguito dal boot fitter Macori.
Misura decisa da lui - 31.5 - ma last 100 pur avendo la pianta magra, ma a quei tempi non esistevano last inferiori nella mia misura e per recuperare del volume abbiamo fatto anche dei plantari su misura.
Oggi a distanza di 3 stagioni la scarpetta già non pienissima di partenza regala volumi eccessivi e al pomeriggio devo tirare quasi al massimo I primi due ganci.. con le conseguenze del caso.
Quindi .. che faccio ?
Scarponi nuovi - oggi esiste il modello rx con last 97- oppure I miei xt ( ai tempi sistemati nei punti critici - malleoli etc. ) con scarpetta iniezione ? O altro ?
Grazie in anticipo per I vostri consigli...
Ciao Giorgio

Da come descrivi il tuo problema lo scarpone oltre che largo temo che sia anche lungo, per cui se così fosse con l'iniezione risolveresti poco o nulla.
Cambia scarpa e sceglila con molta attenzione, alle volte è meglio scendere di un numero e allungare di qualche mm per evitare dopo una stagione di navigare dentro lo scarpone.
Se per il momento non ti è possibile adotta questa "costosissima" soluzione: prendi un bel tappetino per mouse e ritaglialo per come è la forma del plantare e mettilo nello scafo sopra la zeppa, cioè tra scafo dello scarpone e scarpetta. Se non basta fanne un secondo strato. Ti dico di metterla lì per evitare di rovinare i plantari che hai fatto, in modo da porterli riutilizzare nei prossimi scarponi.
Se il neoprene del tappetino non ti soddisfa puoi sempre provare con i fogli di sughero (esistono di diverso spessore) ma non sono facili da trovare.
Ciao e buone sciate

Da come descrivi il tuo problema lo scarpone oltre che largo temo che sia anche lungo, per cui se così fosse con l'iniezione risolveresti poco o nulla.
Cambia scarpa e sceglila con molta attenzione, alle volte è meglio scendere di un numero e allungare di qualche mm per evitare dopo una stagione di navigare dentro lo scarpone.
Se per il momento non ti è possibile adotta questa "costosissima" soluzione: prendi un bel tappetino per mouse e ritaglialo per come è la forma del plantare e mettilo nello scafo sopra la zeppa, cioè tra scafo dello scarpone e scarpetta. Se non basta fanne un secondo strato. Ti dico di metterla lì per evitare di rovinare i plantari che hai fatto, in modo da porterli riutilizzare nei prossimi scarponi.
Se il neoprene del tappetino non ti soddisfa puoi sempre provare con i fogli di sughero (esistono di diverso spessore) ma non sono facili da trovare.
Ciao e buone sciate

Grazie a te e a tutti per I preziosi consigli.
Ciao
Giorgio