E' ora di pensionare i Tecnica

Samurugby

New member
Salve a tutti, ho deciso di pensionare i miei Tecnica del 2007 perché non mi fido più delle plastiche, vorrei prendere uno scarpone un pò più performante ma il mio problema è il last. Ho infatti la pianta piuttosto larga, sarei orientato a prendere dei Dalbello ma è la prima volta che li acquisto e sinceramente non conosco la linea e le caratteristiche. Io scio da quando avevo 12 anni e adesso ne ho 41 e me la cavo quasi ovunque anche se non sono un velocista e non pratico fuori pista. Sono alto 188 cm e peso circa 110 kg, infatti il flex e il last mi preoccupano un po e non vorrei dover prendere uno scarpone "da zio" proprio per le mie caratteristiche fisiche.
Come è Peak sport a Canazei?che marchi trattano? ecome boot fitter?

p.s. non sono appena iscritto ma lo sono dal 2007 è solo che la mail a cui era collegato il vecchio account è stata chiusa.

Samuele

Non conosco i negozi di Canazei.
Ma se "scollini", a Corvara ci sono Kostner e Break-out dove ho sempre trovato personale disponibile e varietà di proposte.
Il 5 gennaio pomeriggio hanno dedicato tre ore a mia moglie e alla fine le hanno venduto un paio di scarponi Atomic.
:D

non sono così panzone :D sono sempre stato pesante il famoso detto "è costituzione" per me va bene. Ho sempre fatto sport di contatto e la muscolatura non mi manca, se dovessi dimagrire parecchio potrei perdere al massimo 10 kg non di più.

.

non sono così panzone :D sono sempre stato pesante il famoso detto "è costituzione" per me va bene. Ho sempre fatto sport di contatto e la muscolatura non mi manca, se dovessi dimagrire parecchio potrei perdere al massimo 10 kg non di più.
in questo caso ti consiglio di noleggiare ;D

Una cosa è sicura, non ti conviene molto affidarti al fai da te, men che meno via web, ma devi andare in un negozio serio e specializzato, capace di bootfitting, in un momento di buona disponibilità materiali, e con calma far scegliere al tuo piede.
Da dietro uno schermo nessuno di noi può consigliarti in maniera perfetta, troppi elementi da valutare sul posto.
Si può parlare ad es. di flex, e la mia opinione è che tu debba prendere un 130, diciamo top negozio.
E ovviamente cercare qlcs con last non da 98 ma da 100/102 (e cmq questa cosa va vista in loco, con piede calzato, perché potresti scoprire cose nuove, ad es che il tuo piede non è largo come credi, ovvero che i volumi ampi di uno scarpone compensano la pianta non larghissima...).
Quindi, armati di pazienza e cerca un negozio valido che sia comodamente (o quasi) raggiungibile da dove abiti (con la funzione cerca qui sul forum troverai un database di negozi validi, garantiti, massima serietà e capacità di fare bootfitting)

Grazie thefabius per il consiglio
è in effetti quello che vorrei fare io, non voglio prendere niente online in questa situazione perché lo scarpone è, per quello che mi riguarda, una cosa piuttosto complicata, vorrei solo capire su che marchi e che modelli (o caratteristiche generali) devo andare, perché è vero che mi piace sciare ma non seguo molto il mercato e le aziende produttrici di conseguenza è per me un oceano aperto, so che barca ho ma non so in che direzione andare.
Mi ero focalizzato sui Dalbello perché mi parevano accattivanti come design, solo per quello ma non prenderei uno scarpone solo perché è a mio parere bello esteticamente.
Vado spesso in val di Fassa a sciare, qualche volta in Val Gardena e qualche negozio lo conosco, come scrivevo poco sopra, alcuini amici mi hanno consigliato Peak Sport a Canazei

Non lo conosco quindi non saprei cosa dirti a riguardo.
L'unica certezza è che non puoi prendere un flex morbido, cioé non sotto i 120 (a mio avviso con un 130 sei a posto).
Per il resto, un venditore tecnico e preparato conosce il fatto suo e saprà esaminarti i piedi consigliandoti al meglio!

ok, grazie ancora!
oramai questo anno è andata e per motivi di lavoro non posso tornare a sciare ma il prossimo anno è la prima cosa da fare quando arrivo!