Aiutooo (capire che misura di scarponi devo prendere per mio figlio)

Pie Thomas

New member
Buongiorno a tutti
scusatemi ma sono inesperto, vorrei sottoporvi un quesito e vi sarei molto grato se mi aiutate a risolverlo grazie.

In vista della settimana bianca, volevo iscrivere il nostro bambino di 7 anni ad un corso collettivo di sci e quindi per l’attrezzatura mi sono rivolto ad un noleggio e ho preso scarponi e sci fidandomi dei consigli del noleggiatore che dice di essere un maestro di sci.
Nostro figlio è alto 135 cm e il piede misura 21,3 mm, lui calza scarpe di ginnastica misura 34.Mia moglie mi ha fatto notare che ci hanno dato un paio di scarponi che misurano 23,5 mm che corrispondono alla misura 37 e che forse è meglio chiedere consiglio a qualcuno più esperto....
Vi chiedo cosa può succedere se il bambino scia con un paio di scarponi di 3 numeri più grande, cosa può succedere? Forse è meglio cambiare la misura è predere un paio della misura adeguata?

ringrazio tutti quelli che possono aiutarmi a risolvere questo quesito.

Pie Tho

Non so a quale dato sulla lunghezza fai riferimento. Immagino in questo caso la lunghezza sia quella esterna dello scafo, non quella della scarpetta.
Mi sembra improbabile che 3 numeri di differenza passino inosservati.

Le misure contano poco, specie i raffronti tra scarpe e scarponi.

Semplice test empirico, metti gli scarponi a tuo figlio, li serri, e deve poter muovere liberamente le dita dei piedi, mentre se spinge in avanti, il tallone non si deve alzare dal plantare, se fa queste due cose lo scarpone è giusto.

Sei sicuro che il numero dello scarpone sia proprio 23,5 mm? Mi sembra molto strano che vi abbiano dato un numero tanto più grande.

Forse ti sei sbagliato a guardare, dato che sugli scarponi sono in genere riportate due misure:

- quella del numero vero e proprio (che nel tuo caso dovrebbe essere sui 215 mm), cioè quello della lunghezza del piede;