Campo Stella/Leonessa - Situazione neve, impianti e piste

folk

Well-known member
Vi segnalo questo bellissimo video ,fatto lo scorso fine settimana, che illustra bene la località mostrando piste, impianti, paesaggi e illustrando i prezzi per skipass e nolo sci....
https://youtu.be/3VMcq-CvIvQ

* Campo stella è sempre aperto tutti i giorni e attualmente le piste del comprensorio sono tutte aperte dato l'abbondante innevamento. Piste tutte aperte per un totale di 14 km, tra cui la discesa più lunga dell'appennino centrale (5 km per 600 mt di dislivello)
Sì prospetta un weekend e un febbraio stupendo!..

* Campo stella è sempre aperto tutti i giorni e attualmente le piste del comprensorio sono tutte aperte dato l'abbondante innevamento. Piste tutte aperte per un totale di 14 km, tra cui la discesa più lunga dell'appennino centrale (5 km per 600 mt di dislivello)
Sì prospetta un weekend e un febbraio stupendo!..

Si vabbè, ma neve come stiamo messi ??
Dal sito non si capisce...Non mi dispiacerebbe venirci a fare un salto...

Le condizioni di innevamento sono buonissime. La parte medio- alta del comprensorio (dove ci sono tutte le piste più importanti) ha in media mezzo metro di neve...senza considerare che il fondo è quasi ovunque erboso e che delle volte si puo' sciare ottimamente anche su uno strato di pochi centimetri. Figurarsi adesso...

I 15 cm di neve si riferiscono al parcheggio auto a fondovalle fin dove arriva la pista di rientro (che è una pista, non da coppa del mondo, ma neanche uno skiweg). Lo era fino al 2013, poi sono stati fatti dei lavori che hanno allargato il tracciato (e attualmente l'unico tratto da considerarsi skiweg vero e proprio e' quello finale degli ultimi 100 metri).
Essendo una location con esposizione a nord, tralaltro incastonata nella Vallonina (che crea un bel microclima) Campo Stella è uno dei rari posti in Appennino che permette di sciare fino a soli 1.100 metri d'altitudine (tutto su neve esclusivamente naturale).

.

premetto che non sono obiettivo, ho vissuto a Leonessa per quasi 3 anni, dai 5 agli 8. Eravamo nella seconda metà degli anni '70

Misi lì gli sci la prima volta nella vita, una domenica con mio padre. La ricordo come una giornata traumatica, ma mi ripromisi che non sarebbe finita lì :D

Passai a Leonessa anni spensierati e meravigliosi, le domeniche d'inverno a Campo Stella con la mia famiglia e i loro amici sono all'origine dell'amore smisurato che ho per neve, montagne e sci. E sono felice che il piccolo comprensorio ancora vada avanti

come faccio a non dargli 10? :)

Ciao a tutti, mi sono appena letto questa discussione ammirando le belle foto delle piste di Campo Stella.

Sarei interessato ad andarci, nel frattempo, alcune domande per chi conosce o frequenta questo comprensorio.

Esiste anche un campo scuola per principianti?
Da qualche parte ho letto qualcosa ma poi anche sulla ski map vedo solo le 2 Seggiovie...

Ski Map Campo Stella
228326-leonessa-campo-stella-14-km.jpg

Il Rifugio accanto al Residence Orsetto, dov'è posizionato?
Mi sembra all'arrivo della quadriposto ma anche qui su ski map non è riportata.
Esiste un sito internet di questo complesso?

A Campo Stella c'è solo un parcheggio o ci sono anche altri servizi?

Per passarci alcuni giorni, penso si debba pernottare a Leonessa.

Grazie!

Provo a risponderti:

Un campo scuola inteso come tappeto non c'è, però entrambe le seggiovie servono piste adatte ai principianti.
Il parcheggio è uno solo a valle, c'è anche una pista da sci di fondo.
Per dormire devi andare a Leonessa (che è un paese carino peraltro).
Il sito internet è questo:http://www.campostella.info/

Grazie per la risposta Fla5.

Qui sotto avevo letto di una sciovia per campo scuola tuttavia ho visto i filmati delle piste, possono anche far senza, in effetti le piste sono ampie per essere in Appennino, con una ripidità ottima anche per i principianti, escluso qualche muro, dalla ski map comunque evitabile.

Un tappeto per i primi passi e per gli slittini + un paio di gonfiabili per i più piccoli, io li metterei sempre in qualsiasi comprensorio, soprattutto in Appennino.

https://www.ilturista.info/ch/vacan..._campo_stella_leonessa_impianti_piste_aperte/

Qui video su Leonessa e il Comprensorio di Campo Stella....

https://www.youtube.com/watch?v=Xb_VDAOu5WA

http://www.campostella.info/index.php/youtube

Appena posso comincio a cercare un Hotel, un B&B o un Appartamento a Leonessa.

:D

Personalmente ti consiglio di prenotare quando nevica perché la skiarea non ha innevamento artificiale, per trovare aperta la pista che scende fino a valle (1100 metri di altitudine circa) deve fare neve a basse quote.

Non essendo molto frequentato non dovresti avere problemi a trovare posto.

Grazie Fla 5, giuste le tue osservazioni.

Naturalmente ora è presto e senza innevamento, per poter sciare fino a 1.141 metri in Appennino ( pur se con piste esposte a Nord ) occorre una gran bella nevicata con relativo freddo...

Per andare cercherò il momento giusto, per l'Hotel invece penso possa andar bene questo soprattutto per accontentare moglie e figlia.

http://www.leohotel.it/

:D

Ciao ragazzi, bentrovati!
Vi comunico che da sabato 26 gennaio gli impianti apriranno (e resteranno aperti tutti i giorni).
Come abitudine degli ultimi anni, che hanno visto un costante potenziamento della stazione sciistica, anche quest'anno ci saranno delle novitÃ*...una delle quali è appena stata svelata: installato NUOVO IMPIANTO DI RISALITA (nastro trasportatore coperto per campo scuola). Inoltre lo staff di campo stella ha annunciato che sabato gli sciatori troveranno anche altre piccole ma importanti novitÃ*!

Sabato 26 gennaio il comprensorio sarÃ* aperto al suo 100% con tutte le piste battute:
- Rubbio (rossa/ blu) con tutte le varianti aperte
- Tilia (nera)
- Sassetelli (nera)
- Colle organo (blu)
- Intermedia (blu)
- nuovo campo scuola
- pista di rientro a valle (blu)

SarÃ* dunque possibile percorrere il dislivello di 600 metri, lungo 5 km di discesa, dalla cima rubbio fino al partenza della quadriposto a valle! ☺

Ho spostato gli ultimi messaggi in una discussione dedicata al meteo di Campo Stella, lasciando l'altra per il report.