Anca anca.. anca mì? L'anca interna nello sci

madflyhalf

Nowhere Man
Anca questa sconosciuta... si parla ancora di anche nello sci?

In questi giorno di sci, mi sto focalizzando con esercizietti e soprattutto "pensando" molto mentre sono in pista, su una cosa sentita (ammetto: diversi anni fa, 5-6 almeno) da un mio amico ex-agonista senza pretese:

"tira dentro l'anca"

Tirare dentro l'anca interna alla curva, credo, almeno questa è la mia sensazione, mi permette di:
- (ri)trovare parallelismo tra piedi, ginocchia e, ovviamente bacino
- quindi no il terribile avanti-interno e sì miglior bilanciamento del peso interno vs esterno
- acquisire (più) centralità

Tra l'altro io lo vado ad applicare con esercizietti autodidatti in 2 modi:

1) il mitico tallone del piede in interno curva, che fa un leggero movimento verso l'esterno come ad aprire la coda (visto anni fa in una lezione Jam Session on-line, mi aprì un mondo); in realtà quello che si verifica è di aumentare il vincolo della lamina sulla neve... sarà ma a me questo già bastava a rallentare quell'anca che partiva per i cavoli suoi

2) oggi con 1h di soli campi scuola aperti causa vento, via i bacchetti e un po' di curve con le mani sui fianchi a "sentire" l'anca

E' sbagliato tutto questo focus sull'anca?
Ne leggo relativamente poco qui sulla sezione Scuola Sci: sono cambiate le "direttive"?

Se fosse sbagliato, da cosa è stato sostituito?

Ma l’anca deve restare sempre essere perpendicolare all’asse degli sci oppure ....?

.

Il mio allenatore non mi parla esplicitamente di tirare in dietro l'anca interna ma di spingere in avanti con l'esterna. Poi mi dice di pensare al differenziale della macchina, quindi spingere avanti con l'anca esterna o indietro con l'interna ha praticamente lo stesso risultato direi

Mad, per “terribile avanti-interno” immagino che tu intenda lo scivolamento in avanti dello sci interno in curva, perché se fai un buon avanti-interno è proprio quello che eviti 😀

Giuro che fino adesso non ho capito ancora di cosa stiamo parlando..... Avanti interno sbagliato ?....mah.... Non vi seguo

Sicuramente non ci capiamo con i termini, ma buttar dentro l'anca è l'ultima cosa da consigliare .

Giuro che fino adesso non ho capito ancora di cosa stiamo parlando..... Avanti interno sbagliato ?....mah.... Non vi seguo

Si infatti, non si capisce se quello che intendi tu è la stessa cosa che intendiamo noi,
"tiro dentro l'anca" "terribile avanti/interno"; Mad per favore ci spieghi cosa intendi?

Scusate io ho sempre letto dell'avanti-interno inteso come un errore in cui lo sciatore effettua la curva praticamente sull'interno, sforbiciando, lasciando l'esterno scarico e troppo arretrato.

Ora capisco invece che la terminologia è di un movimento (che sicuramente non è quello che intendo io) invece corretto!:PAAU

Quanto a quello che ha scritto gpasca pensavo che aumentasse il rischio di una esagerata rotazione del bacino...

Scusate io ho sempre letto dell'avanti-interno inteso come un errore in cui lo sciatore effettua la curva praticamente sull'interno, sforbiciando, lasciando l'esterno scarico e troppo arretrato.

Ora capisco invece che la terminologia è di un movimento (che sicuramente non è quello che intendo io) invece corretto!:PAAU

Quanto a quello che ha scritto gpasca pensavo che aumentasse il rischio di una esagerata rotazione del bacino...

Cioè avanti_interno intendi una eccessiva controrotazione di bacino?

Visto che è in vacanza con la moglie io gli suggerirei tanto avanti indietro.... l'interno lo lascerei stare... a meno che :CICCIO:CICCIO

Mmmm, non voglio darti una risposta stra sicura oerchè non ne sono certo al 100% , ma direi sia si che no. È chiaro che se esageri ti ritrovi col bacino un po verso monte. Però direi anche che se succede, anche le spalle girano e allora non stavi accompagnando bene i movimenti sotto col sopra. Direi che se fai quanto basta bilanciando quanto "spingi" avanti con quanto opponi da sopra non dovrebbe succedere, anche perchè è uno spingere in linea con i movimenti che intendi fare, non in su

E' sbagliato tutto questo focus sull'anca?
Ne leggo relativamente poco qui sulla sezione Scuola Sci: sono cambiate le "direttive"?

Se fosse sbagliato, da cosa è stato sostituito?

Tu dico come la penso io: sciare è mettere lo sci sullo spigolo (sembra una frase di Boskov).

Puoi farlo in tre modi:

- butti dentro il ginocchio

- butti dentro l'anca

- butti dentro tutto il corpo

Tutte e tre i modi sono armi potenti, in grado di farti mettere lo sci sullo spigolo in modo molto efficace. Ma c'è un però.

Però, se lo facciamo in modo sbagliato o se esageriamo, tutte e tre le armi possono ritorcersi contro di noi.

Lo facciamo male -> perdiamo carico sull'esterno -> disastro.

Ne abusiamo -> impariamo bene UNA delle tre cose e sottovalutiamo le altre due -> questo ci impedirà di diventare sciatori davvero evoluti. Perché ognuna delle tre strategie è funzionale ad un particolare tipo di situazione.

Quindi l'anca dentro va benissimo, ma bisogna saperla usare bene (stando sull'esterno), e non abusarne (integrandola insieme alle altre due).