Sono sincero sul mio livello e cerco uno sci adeguato. Mi aiutereste?

Mi piace moltissimo sciare, ma solitamente mi concedo una decina di uscite l'anno, non moltissime quindi.
Poi ora che ho il nano di 6 anni che sta imparando magari ne farò qualcuna in più, ma con tutta probabilità me le godrò anche meno. :D
Mi piace molto l'aspetto tecnico e la ricerca della conduzione in pista, mi esalto se metto insieme 4 curve buone, ma nonostante i 30 anni di sci alle spalle sono alle "prime armi" in questo senso:

https://www.youtube.com/watch?v=-Yso2RpdQrg

Questo del video è il mio livello di sciata su pendii relativamente semplici, non malissimo direi finchè stò su una rossa, probabilmente argento se proprio devo classificarmi (il video l'avevo postato a suo tempo e mi avevate dato delle utilissime dritte), ma all'aumentare delle difficoltà tendo a mandare tutto a ramengo...o quasi :YY

Premesso ciò, oggi ho venduto i miei Elan Amphibio 14 del 2014 perchè dopo qualche anno li trovo troppo "impegnativi", mi è capitato l'anno scorso di noleggiare degli Head di cui non ricordo il modello preciso, ma di fascia media, e mi è sembrato tutto più semplice e meno faticoso. Ho sudato meno e mi sono divertito di più del solito.

Oggi vorrei acquistare un nuovo paio di sci in funzione di quanto detto, cosa mi consigliereste?

Head V-Shape V4?
Li butto lì perchè la descrizione sul sito recita:
"La tua tecnica è buona ma non ti senti abbastanza sicuro in fatto di alta velocità o di terreni più ripidi. È proprio qui che entrano in gioco i V-Shape V4. La struttura dalla spatola più larga aiuta ad affrontare le curve fin dalla fase iniziale mentre la coda più stretta garantisce più fluidità al termine della curva. Questi sci aumenteranno la fiducia nelle tue abilità permettendoti di progredire rapidamente."

Sembrerebbe buono per quel che cerco, che dite...Troppo "base"? Non ho preferenza di marca ne problemi di budget, ma non vorrei sbagliare.

Grazie mille ragazzi!

Lo SHAPE non è sicuramente al livello del tuo Elan. Se vuoi uno sci di livello uguale o superiore in casa Head vai di WC i.race se vuoi uno sci che gira parecchio, oppure un WC i.speed se lo preferisci meno slalomeggiante è più simile a un GS, ma Se come dico invece vuoi qualcosa di meno impegnativo, stai sul sempiterno Head SS speed o Magnum.

Lo SHAPE non è sicuramente al livello del tuo Elan. Se vuoi uno sci di livello uguale o superiore in casa Head vai di WC i.race se vuoi uno sci che gira parecchio, oppure un WC i.speed se lo preferisci meno slalomeggiante è più simile a un GS. Se invece vuoi qualcosa di meno impegnativo, stai sul sempiterno Head SS speed.
Credo cerchi l opposto. Uno sci più semplice più morbido che giri più facilmente. cosa che cerco pure io renn rispetto il mio Racetiger rc uvo Ansi se hai qualche consiglio.....

Se volete vi vendo il mio paio di Salomon X12 stagione 17/18 , totale uscite: circa 20 . Prezzo onestissimo. Sci in 170 con raggio 15, morbido il giusto ma che spinto un po’ non cede e che ti offre anche un buon galleggiamento su neve primaverile.

Lo SHAPE non è sicuramente al livello del tuo Elan. Se vuoi uno sci di livello uguale o superiore in casa Head vai di WC i.race se vuoi uno sci che gira parecchio, oppure un WC i.speed se lo preferisci meno slalomeggiante è più simile a un GS, ma Se come dico invece vuoi qualcosa di meno impegnativo, stai sul sempiterno Head SS speed o Magnum.

ok, quindi se cercassi qualcosa di più morbido e meno impegnativo fisicamente rispetto al mio vecchio Amphibio credi che con SSS o Magnum potrei trovarmi bene?

.

Secondo me sì, sci di buona struttura, ma mai impegnativi, soprattutto il SSS, mentre il Magnum è più morbido, ma vuole una sciata più sulle lamine. Con il SHAPE si scende troppo di livello; rischieresti di trovarti ai piedi uno sci che io ti deluderebbe.

Stesso discorso vale anche per il Racetiger per RC di Stefanin: il salto in basso sarebbe eccessivo.

Quello che consiglio ad entrambi è quello di prendere a noleggio per un giorno un SSS da 170, è un attrezzo che si trova facilmente a noleggio, e vedere come vi trovate.

Gentilissimo!

Giovedì provvedo al noleggio, sarà la mia prima uscita stagionale e con un pochetto di ruggine mi renderò subito conto nel caso siano più "semplici" rispetto ai miei vecchi Elan .

Grazie al solito:D

Come promesso eccomi a raccontare la mia esperienza di sci...e scarponi nuovi.
Tenete conto che rimangono le impressioni di uno sciatore che si impegna, ma a cui manca molta strada per arrivare dove vorrebbe :D
(lo potete appurare nel primo post).

Per farla breve oggi è stata la mia prima uscita stagionale, rispetto all'anno scorso sono passato da dei Lange RS 110 del 2013 e Elan Amphibio 14 del 2014 a dei Dalbello DS 100 AX accoppiati agli Head Supeshape i.Speed entrambi 2019 che ho deciso di acquistare ieri senza noleggiarli: mi son detto che se tutti li consigliano e ovunque se ne parla, vuol dire che non trovarcisi bene significherebbe dover cambiare Sport! :PAAU

110kwat.jpg

cia7c.png

Sono attrezzi che, valutati con la mia moderata esperienza, si avvicinano molto a quelli che ho utilizzato fino all'anno scorso, sia gli scarponi che gli sci sembrano essere un'evoluzione piuttosto che un prodotto differente:

-Gli scarponi risultano più leggeri e confortevoli, non ho notato differenze per quei 10 punti di flex in meno sulla struttura, piuttosto freddi e non molto imbottiti entrambi.
Sono contento dell'acquisto perchè ho risolto alcuni "fastidi" che inesorabilmente saltavano fuori durante la giornata con i Lange, nonostante li avessi fatti lavorare come si deve.

-sci anch'essi molto simili come dicevo agli Amphibio 14, ma con dei vantaggi: anzitutto mi è parso di sentirli più reattivi in generale ed in particolare nel cambio di direzione, potrebbe essere che risultino più "agili" perchè più leggeri, oltre ad avere una costruzione più differente e più moderna.
In secondo luogo, in questo caso direi inequivocabilmente, sono meno faticosi alle "alte" velocità: quando è necessario contrarre la muscolatura della gamba in appoggio per tirare un curvone prolungato rimanendo belli solidi e garantendo la presa di spigolo dello sci esterno, gli Elan ti facevano bruciare ogni mm i quella povera gamba, mentre gli Head richiedono molto meno sforzo garantendo allo stesso tempo performance e stabilità.

Sono molto soddisfatto degli acquisti perchè mi hanno reso dei vantaggi tangibili nonostante siano prodotti che non ostacolano in nessun modo un eventuale miglioramento, anzi!
Comunque tengo ad aggiungere che l'attrezzatura aiuta, come è necessaria un minimo di preparazione fisica, ma la differenza fondamentale la fa la tecnica e quindi la costanza, l'impegno e il maestro! :D

Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno come lo siete stati voi in tante occasioni!

Come promesso eccomi a raccontare la mia esperienza di sci...e scarponi nuovi.
Tenete conto che rimangono le impressioni di uno sciatore che si impegna, ma a cui manca molta strada per arrivare dove vorrebbe :D
(lo potete appurare nel primo post).

Per farla breve oggi è stata la mia prima uscita stagionale, rispetto all'anno scorso sono passato da dei Lange RS 110 del 2013 e Elan Amphibio 14 del 2014 a dei Dalbello DS 100 AX accoppiati agli Head Supeshape i.Speed entrambi 2019 che ho deciso di acquistare ieri senza noleggiarli: mi son detto che se tutti li consigliano e ovunque se ne parla, vuol dire che non trovarcisi bene significherebbe dover cambiare Sport! :PAAU

110kwat.jpg

cia7c.png

Sono attrezzi che, valutati con la mia moderata esperienza, si avvicinano molto a quelli che ho utilizzato fino all'anno scorso, sia gli scarponi che gli sci sembrano essere un'evoluzione piuttosto che un prodotto differente:

-Gli scarponi risultano più leggeri e confortevoli, non ho notato differenze per quei 10 punti di flex in meno sulla struttura, piuttosto freddi e non molto imbottiti entrambi.
Sono contento dell'acquisto perchè ho risolto alcuni "fastidi" che inesorabilmente saltavano fuori durante la giornata con i Lange, nonostante li avessi fatti lavorare come si deve.

-sci anch'essi molto simili come dicevo agli Amphibio 14, ma con dei vantaggi: anzitutto mi è parso di sentirli più reattivi in generale ed in particolare nel cambio di direzione, potrebbe essere che risultino più "agili" perchè più leggeri, oltre ad avere una costruzione più differente e più moderna.
In secondo luogo, in questo caso direi inequivocabilmente, sono meno faticosi alle "alte" velocità: quando è necessario contrarre la muscolatura della gamba in appoggio per tirare un curvone prolungato rimanendo belli solidi e garantendo la presa di spigolo dello sci esterno, gli Elan ti facevano bruciare ogni mm i quella povera gamba, mentre gli Head richiedono molto meno sforzo garantendo allo stesso tempo performance e stabilità.

Sono molto soddisfatto degli acquisti perchè mi hanno reso dei vantaggi tangibili nonostante siano prodotti che non ostacolano in nessun modo un eventuale miglioramento, anzi!
Comunque tengo ad aggiungere che l'attrezzatura aiuta, come è necessaria un minimo di preparazione fisica, ma la differenza fondamentale la fa la tecnica e quindi la costanza, l'impegno e il maestro! :D

Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno come lo siete stati voi in tante occasioni!
Leggendoti e conoscendo gli sci che avevi e che hai preso...secondo me il tuo affaticamento alle gambe dipendeva....dagli scarponi!!!
In particolare dal forward lean o inclinazione in avanti.
Da Lange a dal bello ds penserei che 2-4 gradi in meno di inclinazione ci siano, senza andare all'angoolo di rampa degli sci...

Infatti gli Elan 14 sono del tutto sovrapponibili ai SSS...