torcia luminosa almeno 300 lumen

neveSenior

Active member
torcia luminosa almeno 300 lumen :
ho messo questo titolo generico solo perchè me ne servirebbero 2 per uscite ( si spera nel caso in notturna )
ogni anno rinuncio e desisto o vado a scrocco , ma ora vorrei capire e prendere a chi magari l'ha già fatto e ne conosce qualità e difetti
ho visto BD storm e revolt che mi piacciono ma ne vedo sempre fin troppe nei negozi e quindi abbandono l'acquisto tanto la userei forse una volta o due :D
la voglio semplice con fascia elastica e che vada anche sotto acqua e neve e che mi possa servire sia x salire e soprattutto per vedere anche quando scendo in discesa con sci o a piedi magari che non costi cifroni
accetto consigli e modelli

grazie

una buon anima che ha esperienza o prodotto da consigliare non c'è ?
black diamond ?
pietzl ?
no truzzaggine voluminosa cinese

Io ho una black diamond spot da 300 lumens e mi trovo da dio, ma sinceramente mai usata per sciare...le petzl ottime anche quelle ma non sono impermeabili come le bd

Io ho una normalissima frontale bd da 30€ che fa il suo dovere. Non ricordo modello ne lumen, dovrei guardare.

Invece ad un amico hanno regalato una cinesata che sembra un faro di una macchina!!!
Una sera si è scaricata la mia intanto che sciavamo e, dato che c'era questa specie di faro da stadio che illuminava anche il fondo valle, non ho nemmeno cambiato le pile:shock:
Ha un faro a led grosso più due più piccoli e le due luci rosse. Le batterie vanno in un vano a parte che si aggancia sulla fascia zona nuca (solo la scatola delle batterie è più grossa di tutta la mia torcia!!!:PAAU).

Ho cercato in rete qualcosa di simile senza trovare nulla se non roba da trial/cross che però è fatta per manubrio o casco da moto e le batterie vanno nello zaino.

vi ringrazio
però la mia esigenza guarda anche alla semplicità leggerezza e praticità quindi un compromesso per salire scendere e magari bici d'estate
quelle cinesi sono grandi e voluminose e non semplici da mettere in testa e usare
magari vorrei capire quale delle black diamond tra le piccole potrei valutare come peso spazio e luce naturalmente imp

.

In bici non ci vado però credo ci voglia qualcosa di più per quello ...
Comunque ce l'ho nella macchina che adesso è sotto non so quanta neve, non so neanche sotto quale cumulo ci sia la miaHIHIHI ritrovo la macchina, ritrovo la torcia, ti dico il modello.

anch'io uso questa con soddisfazione ma per andare a correre, ed è "solo 150 lumen" non 300.
Comunque, nonostante nella pubblicità dicano che ha un "grandangolo" nella realtà il fascio è un po troppo direzionale, per correre sarebbe utile un vero grandangolo in termini di proiezione. Comunque per quello che costa va da DIO, comodissima ricarica USB tanto che non ho neanche idea di quanto duri la batteria, trovi sempre comodamente da ricaricarla.
Per quelle "serie" mi han parlato benissimo delle moonlight ma non le ho mai provate personalmente.

per uso ski in discesa notturno secondo me una sola torcia, anche se potenete è poco, non sono mai riuscito a skiare con velocità accettabili...imho ce ne vogliono due:

una potente, con buona autonomia ovvero con pacco batterie separato....la lampada la si fissa allo spallaccio ed il pacco batterie lo si imbuca nello zaino....l'unica accortezza che la corda sia sufficentemente lunga(almeno 50cm). Se lo zaino ha il passaggio per il tubo della sacca idrica si può sfruttare quello.

Così montata non ingombra, non impiccia e sopratutto non pesa sulla testa, fa un bel fascio in profondità, tuttavia non sempre illumine a dovere ovunque perchè il torso è rivolto non verso la curva successiva ma quella dopo ancora quindi:

si aggiunge anche una meno potente...quelle da 100lumen di BD/petzl/ecc vanno benone, sono leggere da tenere sulla testa, e più che sufficente per fare luce nel punto dove si intende fare la prox curva, ovvero dove si rivolge lo sguardo.

così ho una buona illuminazione sia al suolo dove voglio fare la prox curva, sia più in profondità ovvero dovre farò la successiva, permettendomi una migliore pianificazione e sicurezza ad andature decorose....in salita tengo accesa la piccola sulla fronte ed eventualmente, se vi è la necessità, anche la grande sullo zaino per avere più profondità. Stanno entrambe comodamente dentro una bustina delle mascherine, che sta comodamente dentro lo zaino da skialp che non si sa mai a che ora si torna....

In bici tra l'altro vale lo stesso: una potente attaccata al manubrio che fa luce dove sta andando la bici, una meno potente attaccata al casco che fa luce dove si vorrà andare, ovvero dove è rivolto lo sguardo.

Diversi amici usano con soddisfazione roba cinese da 20€ e un pacco di lumen...fa un faro più potente della mia auto:shock:
Per quanto mi riguarda quelle delle grosse marche, a meno di esigenze mooolto particolari, sono fuori mercato ormai