Consiglio scarponi Last 104

MANGIAMIKY

New member
Salve a tutti chiedo un consiglio per l'acquisto di uno scarpone con un last di 104 mm ed un flex sui 110 un ALL Mountain o ALL Around
Sono uno sciatore esperto età 45 anni, peso 70 kg, diversamente alto mt 1.65.
Dopo una vita di Lange TopRacing 140/150 di flex, da due anni scio con uno scarpone Fischer Thermoshape 130, ma nonostante siano stati allargati da un bootfitter ed adattati ai miei piedi, li trovo troppo duri; infatti provo indolensimento e a volte dolore alla pianta anteriore del piede. Ho un piede nr. 39 con il collo piuttosto alto ed una larghezza di 103mm.
Sciando oramai spesso con i miei bambini sono costretto a sciare con gli scarponi slacciati (tengo una bassa velocità - iniziano ora a fare le prime rosse) cerco uno scarpone innanzitutto comodo (anzi molto comodo :D) e un pò performante che mi permetta di divertirmi in quelle 2 ore giornaliere che ho libere. Gli sci che utilizzo sono dei Volki Racetigher da slalom (Radius 12).
Spero di trovare qualcuno con un piede (da elfo :D) come il mio che mi possa consigliare
Grazie
Michele

Ps.
qualcuno mi ha consigliato i nordica Speedmachine 110 ma mi sembra di aver capito che hanno un last di 100 mm (Anche se ora anche la Nordica ho visto sul sito ha un sistema per modellarli)

Non trovo sia saggio focalizzarsi su una misura molto indicativa come il last.
Chiaramente, in tutto il range delle misure di un dato scarpone, la larghezza della pianta non può rimanere costante, ma scala (ovviamente...) con la lunghezza dello stesso.
Quindi, normalmente, uno scarpone ha il "last" che viene dichiarato solo nello scafo di misura (se non ricordo male...) 26.
I dolori che lamenti, peraltro, sono difficilmente responsabilità di uno scarpone troppo rigido, quanto di un problema di volumi... che a dire il vero potrebbe addirittura essere l'opposto! In uno scarpone con volumi anteriori troppo generosi, il piede balla dentro, con conseguente dolore.

Il mio consiglio, insomma, è quello di andare da uno che di scarponi ne capisce qualcosa (c'è una lunga lista di esperti in una discussione...), far presente le proprie esigenze e chiedere a lui.
Sia mai che lo scarpone comodo, ma comodo comodo, sia in realtà un modello racing con un sizing meno esasperato... ;) )