Cima Grostè, una bella skialp poco lontano dalle piste..

4 Dolomiti

Well-known member
Mercoledì scorso, il giorno di Santo Stefano mi organizzo con un amico per fare una uscita scialpinistica in zona Brenta.

Abbiamo scelto il Brenta perchè c'è più neve che in Dolomiti (non è che ci voglia molto purtroppo.. :PAAU), perchè il mio amico è poco allenato ecc... quindi tutto sommato "facevano comodo" le piste del Grostè e per girare una zona che personalmente avevo girato molto poco con gli sci!

Il socio ha proposto la zona ed io ho proposto la gita. Scelta ricaduta sulla cima Grostè. Una bella OSA per nulla banale ed io avevo previsto di fare il giro ad anello. Ossia, salire per il canale Nord fino alla Sella del Grostè e poi scendere dal versante Est (anch'esso presenta un paio di canalini) per poi rientrare con largo giro verso gli impianti e scendere comodamente al park lungo le piste del Grostè.

In sostanze c'erano tutte le premesse per godersi una bella giornata. Ed infatti il Brenta non mi ha deluso! Ambientoni spettacolari formati da un susseguirsi di cime, canali, piccoli altopiani coperti di neve!!

Le piste del Grostè (che non avevo mai frequentato prima) sono belle larghe e le piste blu per salire fino allo Stoppani e poi sopra al passo del Grostè hanno pendenze veramente comode e abbordabilissime anche per salire con le pelli.

ecco qualche foto..

come ho scritto sopra, pista larghe e poca pendenza.. poco sopra al Rifugio Stoppani

prime vedute su quello ce ci aspetta.. la Cima Grostè con il Canale Nord da salire..

sull''avvicinamento al canale troviamo per lo più neve ventata e dura..

quando il canale inizia ad impennarsi meglio procedere sci in spalla e salire agili con gli scarponi.. la neve è ancora dura e portante, quindi con dei piccoli calcetti basta puntare bene la punta degli scarponi e si sale agili.. una discreta goduria in realtà.. :MUCCA HIHIHI

croce di vetta! panorama niente male..

una parte del versante EST che abbiamo sceso..

arrivati alla Sella del Grostè io ho deciso di salire il ripido canale che porta in vetta, la vera e proprio parte alpinistica della gita. Michele invece non se l'è sentita e mi ha aspettato comodamente al sole sulla sella..

questo è la via per salire alla vetta.. traverso esposto alla base della cima e poi risalire il canale. Canale di misto per nulla banale e da affrontare in discesa con la massima attenzione!

un paio di foto che mi ha fatto Michele quando ero nel canale..

come direbbe Giovanotti, mi sono fatto un "felfie".. HIHIHI

Ultima modifica: