7 anni, torno, tutto è cambiato.

NicoHead

New member
Aiuto per scarponi e sci dopo 7 anni di stop

Buongiorno a tutti ragazzi, sono Nicolo, 25 anni, 70kg, 177 di altezza, nel 2019 tornerò a sciare dopo 7anni.
avevo smesso perchè avevo rotto il ginocchio, poi per la solita paura di riprendere ho lasciato passare gli anni e, il tempo si sa, passa molto in fretta.
Quando ho lasciato ero un ragazzo giovane, sempre seguito da Mestri e papà (ex maestro di sci), qualche garetta qua e là e niente più, sciavo per gioco, come dovrebbe essere, discertamente bene. Non chiedetemi il livello vero e proprio ma penso un argento base/medio.

sono andato proprio oggi da un mio amico che lavora in un noto negozio di abbigliamento sportivo e mi ha fatto provare con tutta la calma del mondo tutti gli scarponi che aveva lì... risultato, solo i Lange e Dalbello non mi davano fastidio.
Tecnica, atomic, Head mi risultavano scomodi, a tratti dolorosi sulle ossa caviglia e sopra la pianta del piede.
pero tra i due scarponi alla fine ho preso i Lange XT130. Comodissimi, prezzo ottimo considerando che costavano quasi 700€, sono modello 2017 con il suo sconto “dipendente” lì ho portati quasi alla metÃ* del prezzo.
mi metto sul divano, lì riprovo, stesse sensazioni del negozio, guardo però la scritta 130 e mi viene paura... non saranno troppo duri?
lui mi ha detto che è un 130 leggermente atipico: ha lo “sblocco” per camminare più o meno comodo, ideale sia per pista che per qualche freeride, e in fase di acquisto mi ha detto di non preoccuparmi del flex perché è molto più morbido rispetto ai 130 classici da race........ voi cosa mi dite?
non dubito del consiglio del mio amico, ma probabilmente qua c'è gente che scia molto più di lui ed è informato molto più rispetto a lui.... ho fatto una scemata? Meglio tornare e prendere qualcosa con flex da 100/110?
Mio problema è che ne ho provati anche da 100 e 110 ma come calzava questo qui... niente e nessuno è paragonabile.

per gli sci invece mi sono preso tempo e preferisco prima noleggiarli in giornata e provarne qualche paio.
penao che partirò dai Head Magnum, proverò anche gli Speed... qualcuno ha qualche altro modello da consigliarmi?
non voglio uno sci troppo esigente, specialmente ora che torno dopo molto tempo di inattività... preferisco venire giù più tranquillo ma felice di quello che sto facendo.

grazie mille a tutti e buone sciate

Ultima modifica:
Un 130 allmountain, non dovrebbe darti problemi. Se li hai trovati comodi tienili

Grazie mille per la tua risposta. Davvero molto comodi. Ho letto comunque qualche recensione che non si difendono male anche in pista, pur nascendo come ibrido tra fuoripista e posta.

invece per gli sci? Magnum da 170 potrebbero fare al caso mio?

Ciao, io ho gli stessi scarponi tuoi, non sono un vero 130, diciamo che i Lange SX 110 sono forse un po’ più rigidi. Per freeride sono ottimi, anche per salire con le pelli ma non cose impegnative. In pista vanno bene ma non sono precisi come degli scarponi da pista “veri” (almeno secondo me).

Flex 130 di uno scarpone da free è' più morbido di uno da pista ma ti trovi ugualmente bene anche se peccano un po' di precisione in pista , io sciato per anni coi krypton pro dal bello 130 flex, ora li uso solo in free ride in pista uso drs130 sempre dal bello , questi sicuramente più duri

.