Presentazione e qualche consiglio. Ultimi sci avuti Volkl P9

mahalo

Member
Ciao a tutti mi chiamo Michele ho 47 anni e sono di Roma. Ho sciato sin dalla tenera età di 3 anni fino al '94 (20 anni) circa per una media di 2/3 settimane l'anno più week end vari alternando periodi di fissa estrema con scuole intensive ecc. a periodi più tranquilli in cui comunque dalle 3 o 4 settimane l'anno le dedicavo allo sci. Ho girato un po' tutte le dolomiti (o quasi) e per vari anni sono andato in austria (principalmente bad kleinkircheim, obertauern) piu economica all'epoca e meno frequentata. Qualche volta in svizzera Crans-Montana e Zermatt ecc. Poi ho conosciuto il surf da onda e non sono mai più andato a sciare per mancanza di soldi ( o viaggi+oceano o settimana bianca).
Qualche giorno fa dopo 25 anni di assenza sono stato a campo felice con il piu piccolo dei miei figli. E niente, m'è ripresa brutta. Un'ora di skipass, 2 piste in cui volevo suicidarmi tanto ero legnoso, dalla 3 pista in poi mi sono sciolto e progressivamente sono tornate le amate curve. Era quasi come se non avessi mai smesso. Sensazione davvero incredibile. Nonostante la neve artificiale e a tratti ghiacciata mi sono divertito un sacco.
All'epoca sciavo con dei volkl P9 RS di 2 metri scarsi e come scarponi dei meravigliosi Koflach comp 511.
Stavo pensando di ricomprare sci e scarponi ma mi rendo conto che sono cambiate tante cose e non saprei orientarmi nel mondo dei carving. Una volta c'erano gli sci da speciale, gigante e poco altro. Adesso mi pare un po' diversa la questione anche se sinceramente non sono mai stato un tecnico.
Mi piace la pista e curve belle tirate ma non disdegno nemmeno i fuoripista, anzi negli ultimi anni facevo quasi piu fuori che pista.
Quando ho affittato il tipo del noleggio mi ha dato degli sci da 170 con cui mi sono trovato bene devo dire, per lo meno non mi hanno dato difficoltà particolari. Considerando che sono 183 di altezza e 95 kg di peso.
Se aveste voglia di spendere due parole per aiutarmi ad orientarmi nella scelta di sci e qualche anima pia mi volesse spiegare un po' le differenze principali ve ne sarei grato. Fatemi pure tutte le domande che volete è un piacere ritornare nel mondo della neve.
Un saluto a tutti e grazie in anticipo!

Ciao. Prima di tutto comprati un paio di scarponi nuovi, un allround minimo un 120/130 di flex, poi prendi a noleggio un race carve sui 175/180 cm di altezza e prova a vedere come ti trovi. Aggiungo che qualche lezione per capire come vanno sciati questi sci non sarebbe una cattiva idea.

• Like
Reactions: Teo
La mia storia è quasi identica allla tua, ultimi sci avuti : Völkl P10 rossi e bacchette dedicate, scarponi Lange a 4 ganci gialli con lo stemma americano sulla caviglia. Quando ho ripreso a sciare ho commesso questi errori
1) ho comprato gli scarponi
2) ho comprato gli sci
3) ho comprato abbigliamento
4) ho iniziato ad andare a sciare tante volte da solo
Dopo circa due anni mia figlia ha voluto iniziare e lì vedendo come sciava, come sciavano i maestri ed anche parlandoci ho porto rimedio in questa maniera
1) ho venduto l’attrezzatura
2) ho preso a noleggio stagionale da un negozio serio l’occorrente: sci all round/ all mountain ( che si voglia dire ) 170/175 e scarponi di flex 120/130 ( sono 180 e 75 kg, ben allenato )
3) ho preso un pacchetto di 10 ore con un maestro seguito poi con un altro da 5 ore
4) leggendo ed informandomi ho comprato abbigliamento più consono e meno anni ‘80 come concetto.

Ben tornato

Quoto Sperem, io 51 anni, orrendo P19 alle spalle: davvero devi prima capire che qualche cosa è cambiato e noi old style dobbiamo passare dal maestro per ricominciare a sciare come si deve.

Anzitutto tanti auguri a tutti voi. Poi grazie mille per il tempo dedicatomi! Mi confermate quello che un po' pensavo di fare anche io per quanto riguarda il prendere qualche lezione. Sugli sci e scarponi invece mi avete fatto risparmiare l'ennesima buttata di soldi.
A questo punto vi chiedo un parere. Avendo lasciato lo sci a un livello avanzato, niente di che ma insomma andavo, paletti (no gare), freeride, gobbe ecc. non credo di dover ricominciare da zero per cui supponevo di fare qualche ora di lezioni private per evitare perdite di tempo. Avete qualcuno da consigliarmi in zona Roma? Intendo dire Livata, Campo Felice e dintorni. Anche in merito all'affitto sci/scarponi uno vale l'altro per cui "quello che chiede di meno" o vale la pena magari spendere di più e avere cose migliori o maggior scelta? In caso se aveste qualcuno da consigliare a Roma ve ne sarei grato. Sempre se potete dare info del genere in post publici altrimenti anche mp. Grazie mille ancora e ancora auguri!

.

A Roma, essendo del NordHIHIHI, non conosco i negozi ma so che c’è il ProShop Rossignol :https://www.rossignolproshop.com/ fai un noleggio stagionale ( prendi ora e riporti a metà aprile ) magari con sci usati e scarponi nuovi così se ti sei trovato bene puoi riscattarli a fine stagione.
Buon anno!

• Like
Reactions: Teo
Anzitutto tanti auguri a tutti voi. Poi grazie mille per il tempo dedicatomi! Mi confermate quello che un po' pensavo di fare anche io per quanto riguarda il prendere qualche lezione. Sugli sci e scarponi invece mi avete fatto risparmiare l'ennesima buttata di soldi.
A questo punto vi chiedo un parere. Avendo lasciato lo sci a un livello avanzato, niente di che ma insomma andavo, paletti (no gare), freeride, gobbe ecc. non credo di dover ricominciare da zero per cui supponevo di fare qualche ora di lezioni private per evitare perdite di tempo. Avete qualcuno da consigliarmi in zona Roma? Intendo dire Livata, Campo Felice e dintorni. Anche in merito all'affitto sci/scarponi uno vale l'altro per cui "quello che chiede di meno" o vale la pena magari spendere di più e avere cose migliori o maggior scelta? In caso se aveste qualcuno da consigliare a Roma ve ne sarei grato. Sempre se potete dare info del genere in post publici altrimenti anche mp. Grazie mille ancora e ancora auguri!

Buon anno.
Direi che hai 2 possibilità:

1) prendi tutto a noleggio confidando nei consigli del venditore, poi fai lezione e ne parli col maestro che ti orienterà giorno per giorno.
Nota - il P9 era un gran sci, con struttura assai rigida, grande tenuta anche se non si stava di lamina, gli sci "medi" di oggi che probabilmente ti daranno in confronto sono giocattoli, se non si sciano con tecnica moderna, ovvero sempre ti taglio, sembreranno non tenere nulla, ti daranno quindi grande sensazione di instabilità, dovrà essere molto bravo il maestro e tu molto paziente e andare pianino, con parecchie lezioni per adattartici;

2) puoi prendere uno sci moderno ma tosto di struttura, adatto per essere usato sia con tecnica vecchia senza soffrire, sia con tecnica nuova,
però questo vale solo se eri piuttosto bravino, ma è esattamente ciò che hai dichiarato, quindi è una strada battibile.

Detto ciò entro in conflitto di interesse offrendoti il mio sci usato spendendo meno della metà (ca. 300€ contro ca. 700 del modello nuovo),
ma anche se non ti interessa il punto 2 è davvero una scelta da valutare con attenzione, ci sono almeno altri 4-5 modelli sul mercato che possono andare bene:
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90008&p=1993205#post1993205

Grazie davvero mi state aiutando molto!
Alan ti ringrazio tanto per la gentile offerta ma l'idea di affittare a week end mi pare meglio se non altro perché mi dà la possibilità di provarne diversi e capire bene cosa cercare.
Il negozio rossignolpro mi sembra davvero la soluzione perfetta. Immagino ci sia personale esperto che sappia consigliare bene. Almeno spero.
Sul maestro magari chiederò a loro direttamente.
Grazie ancora :D

Grazie davvero mi state aiutando molto!
Alan ti ringrazio tanto per la gentile offerta ma l'idea di affittare a week end mi pare meglio se non altro perché mi dà la possibilità di provarne diversi e capire bene cosa cercare.
Il negozio rossignolpro mi sembra davvero la soluzione perfetta. Immagino ci sia personale esperto che sappia consigliare bene. Almeno spero.
Sul maestro magari chiederò a loro direttamente.
Grazie ancora :D

Scelta saggia.
Con il personale ci vuole fortuna, purtroppo di solito non è esperto,
tuttavia guidato anche dal maestro piano piano farai le tue prove,
l'importante è non perdersi d'animo alle prime difficoltà.

Scusate se ri uppo questo post. Ho seguito i vostri consigli e ho avuto la grande fortuna di avere un maestro coi controca**i (istruttore nazionale) che mi ha impostato per bene e mi ha ricostruito la sciata.
Andare in conduzione è una libidine assurda ed è una sensazione che mi fa ricordare il bottom turn nel surf da onda (per chi lo pratica e sa fare un bottom turn decente sicuro mi capirà) e mi ha conquistato completamente.
La tecnica "old" mi torna sempre utile in fresca o sul tanto ripido dove ancora non riesco a sciare moderno e contenere la velocità, il corto raggio moderno ancora fatico un po.
Ebbene a parte queste cose che ho scritto più che altro per ringraziarvi dei consigli volevo chiedere (non so se è il posto giusto in caso scrivo un nuovo post) un consiglio su casco e maschera che vorrei comprare visto che l'ultima volta avevo gli occhi distrutti.
Una maschera buona che non si appanna e che sia performante in tutte le condizioni di luce (fotocromatica?) con lente sostituibile in caso si dovesse rigare? Esiste? In caso avete dei modelli da consigliarmi? E' vero che va comprata sempre insieme al casco altrimenti rischi che poi ti va stretta?
Grazie mille sempre

Una maschera buona che non si appanna e che sia performante in tutte le condizioni di luce (fotocromatica?) con lente sostituibile in caso si dovesse rigare? Esiste? In caso avete dei modelli da consigliarmi? E' vero che va comprata sempre insieme al casco altrimenti rischi che poi ti va stretta?
Grazie mille sempre
Sulla maschera ci sono varie opzioni, personalmente ti consiglio le Out-Of (https://out-of.com/) specie con le lenti TheOne che sono polarizzate e fotocromatiche.
Il modo migliore è prenderle online, occhio ai modelli ipergrandi (VOID, OPEN XL, EARTH) perchè non vanno su tutti i caschi, se invece opti per il modello più classico, che è la SHIFT, veste qualsiasi casco e ha un ottimo sistema di cambio lente.

Altrimenti, le Oakley sono sempre ottimi prodotti, scegli le lenti Prizm dedicate alla neve.

Quanto al casco la scelta è molto personale, ti consiglio di andare in un negozio e provarne qualche modello per trovare quelloc he veste meglio la tua testa... se eviti i primi prezzi problemi di sicurezza non ne avrai.

Sulla maschera ci sono varie opzioni, personalmente ti consiglio le Out-Of (https://out-of.com/) specie con le lenti TheOne che sono polarizzate e fotocromatiche.
Il modo migliore è prenderle online, occhio ai modelli ipergrandi (VOID, OPEN XL, EARTH) perchè non vanno su tutti i caschi, se invece opti per il modello più classico, che è la SHIFT, veste qualsiasi casco e ha un ottimo sistema di cambio lente.

Altrimenti, le Oakley sono sempre ottimi prodotti, scegli le lenti Prizm dedicate alla neve.

Quanto al casco la scelta è molto personale, ti consiglio di andare in un negozio e provarne qualche modello per trovare quelloc he veste meglio la tua testa... se eviti i primi prezzi problemi di sicurezza non ne avrai.
Grazie mille! Molto utile, Ora mi metto a cercarle!