Piste facili Plan de Corones

Ciao a tutti probabilmente vero febbraio andrò a fare una settimana al plan.
Sono abbastanza un principiante ma con me ci sarà un altra persona che non ha mai messo gli sci ai piedi.
Premesso che ovviamente farà lezione di sci così come me mi sapreste fare un elenco delle piste per ordine di difficoltà.
Ovviamente non intendo rossa o blu intendo tra le blu e qualche rossa tra le più facili ne le sapreste ordinare per difficoltà. Grazie a tutti in anticipo.
P.S alloggierò a riscone.

Vai tranquillo, hai circa 60 piste : se stai alla larga dalle 5 nere e dalle 13 rosse ( più che fattibili ) hai 32 piste blu fa fare e rifare. Il Kronplatz è il regno dei principianti o dei mazzingoni che si divertono a cercare di sciare come Hirscher....e lo credono pure. HIHIHI

Le blu che dalla cima del Plan scendono verso Val d'Aora/Olang credo facciano al caso tuo. Lunghissime e larghissime

Credo si chiamino Alpen, Spitzhorn, Olang, Ruipa, Marchner.

Anche la Furcia che scende verso San Vigilio è una bella blu.

Evita invece quelle che scendono verso Riscone, nere e molto impegnative.

Comunque hai l'imbarazzo della scelta.

Allora grazie a tutti secondo voi là col toron può essere fattibile magari dopo i primi 2 giorni ?
Volevo sapere se potevamo scendere a San Vigilio senza macchina insomma.

Allora grazie a tutti secondo voi là col toron può essere fattibile magari dopo i primi 2 giorni ?
Volevo sapere se potevamo scendere a San Vigilio senza macchina insomma.

Dalla Cima del Panettone sino a San Vigilio hai tutte blu tranne un tratto di pista rossa molto sbiadito HIHIHI . Vai tranquillo che anche le rosse a Gardaland non sono veramente rosse, lo sono solo per brevissimi tratti.

.

Come già ti hanno detto le piste che dalla cima scendono verso Valdaora sono l'ideale per i principianti, e sono anche quelle dove vi porteranno i maestri. Per scendere verso San Vigilio devi prendere la Furcia, poi la Col Toron come hai detto. Non è difficile come rossa, la difficoltà che può trovare un principiante è che spesso al pomeriggio ha molte gobbe alternate a lastroni di ghiaccio. La cosa migliore è chiedere direttamente al maestro di sci che vi saprà dire se siete in grado dopo aver visto come sciate. In ogni caso potete baypassare la Col Toron con l'impianto ed arrivate alla Miara che è perfetta per i principianti! Praticamente è un lumghissimo campo scuola. Una volta in fondo alla Miara c'è l' impianto con cui potete attraversare San Vigilio e arrivare sul Piz de Plaies dove ci sono altre belle piste facili. Ma a se andate un po' lenti valutate poi i tempi per tornare a Riscone perché sarete diametralmente opposti.

Però credo che, almeno la persona che non ha mai messo gli sci ai piedi, i maestri non la porteranno in cima ma faranno lezione sulla cabinovia in basso

Grazie a tutti per i consigli comunque per quanto riguarda la col toron vedremo come comportarci comunque io avrei intenzione di portare quest’altra persona verso valdaora secondo voi verso il secondo terzo giorno posso portarlo su o dobbiamo rimanere al campetto sotto gli impianti?

Grazie a tutti per i consigli comunque per quanto riguarda la col toron vedremo come comportarci comunque io avrei intenzione di portare quest’altra persona verso valdaora secondo voi verso il secondo terzo giorno posso portarlo su o dobbiamo rimanere al campetto sotto gli impianti?

Io ti consiglio come scuola sci la kron o la cima (che però non ho mai provato) perché hanno il punto di ritrovo sulla cima del plan che raggiungi tranquillamente con l'impianto da Riscone. La scuola sci di Riscone (dove ci sono comunque maestri molto bravi) ha il campo scuola dei proncipianti (ma SOLO per i principianti) a valle, che tra l'altro è sempre in ombra. Io presonalmente preferisco fare lezione nella cima. In più anche logisticamente per voi sarà più comodo se entrambi fate la scuola ma non siete al solito livello: così partirete entrambi dallo stesso punro di ritrovo.
Andate su tranquillamente il primo giorno, te lo dico per esperienza: io ho messo per la prima volta gli sci al Plan!
E, sempre per esperienza, evitate da sonne benché blu!

Aspetta non ho capito quindi scegliendo la scuola sci di Riscone si sta solo al campo scuola giù senza andare su ?
Io penso che dopo il primo massimo secondo giorno al campo scuola ci portino giusto ?

Aspetta non ho capito quindi scegliendo la scuola sci di Riscone si sta solo al campo scuola giù senza andare su ?
Io penso che dopo il primo massimo secondo giorno al campo scuola ci portino giusto ?

Per i principianti che partono da zero la scuola sci di Riscone ha il punto di ritrovo a valle e utilizzano il campo scuola lì a valle e la pista blu (korer se non sbaglio) sempre a valle lato Riscone. Mentre per gli altri livelli il punto di ritrovo è sulla cima e le lezioni si svolgono sulle piste blu che partono dalla cima. Questo per lo meno in linea di massima (quando l ho fatto io), poi dipende se fate corso collettivo o lezioni private e magari a richiesta specifica offrono anche altri servizi ma ti merita chiedere. Sono anche passati un po' di anni da quando ho fatto lezione con loro da principiante, ma la cosa che ricordo meglio era il freddo che sentivo a stare tutto il tempo lì in fondo all'ombra!