Video arco ampio

SOsteSO

New member
https://www.youtube.com/watch?v=zcmDzhNB72A

al link sopra riportato il video di alcune curve ad ampio raggio di ieri (seconda uscita della mia decima stagione sugli sci);

dopo un decennio sono sicuramente contento della mia sciata...anche se ogni volta che mi vedo in un video rimango sempre deluso dalla figura a mio avviso troppo statica (poca plasticità del gesto) e di quella piega REISSSSSSSS che tanto sogno e che forse ahimè non arriverà mai!!!

Per ogni altra considerazione tecnica su errori commessi e concetti su cui lavorare per provi rimedio vi lascio in pasto il video!!!

Dateci dentro!!!!:PAAU

Non sei male, il problema più grosso è che risolvi la curva subito, nel 1/3 ti metti in posizione statica e aspetti ...aspetti ... aspetti....
Lo sci è dinamismo, non devi mai stare fermo ad aspettare, se vuoi che gli sci ti diano qualcosa in rilascio per aumentari e velocizzare i cambi, devi dargli energia su tutto l'arco di curva.

Quindi va bene l'avvanzamento, perdono un po' di verticalizzazione, ma dopo distribuisci sull' arco quel piegamento che deforma lo sci, non stare seduto immobile ad aspettare l'inversione !

vedrai che la sciata così facendo diventerà più aggressiva e sportiva.

ha presente quando fai un corto e ti muovi continuamente per farlo? Ecco distribuisci quel movimento sulla curva ampia o media (inizia su di un arco medio, sarà più facile distribuire ilo movimento senza pause) .
Questo è sciare .

Sei un mio clone o io un tuo, sciamo nello stesso modo, anche io ho l'impressione di tenere un ritmo indiavolato e poi vedo i filmati e sembro mio nonno (che peraltro non sciava). Posso chiederti quanti anni hai? Io 51, magari è un problema comune di noi della vecchia scuola.

P.S: tu almeno sei magro.

https://www.youtube.com/watch?v=zcmDzhNB72A

al link sopra riportato il video di alcune curve ad ampio raggio di ieri (seconda uscita della mia decima stagione sugli sci);

dopo un decennio sono sicuramente contento della mia sciata...anche se ogni volta che mi vedo in un video rimango sempre deluso dalla figura a mio avviso troppo statica (poca plasticità del gesto) e di quella piega REISSSSSSSS che tanto sogno e che forse ahimè non arriverà mai!!!

Per ogni altra considerazione tecnica su errori commessi e concetti su cui lavorare per provi rimedio vi lascio in pasto il video!!!

Dateci dentro!!!!:PAAU

Appunto la piega REISSSS che non arriva; e non può arrivare. Ti metti in una posizione di comodo, di sicurezza e aspetti...........aspetti che tutto si esaurisca e poi passi dall'altra parte.

Praticamente noi vecchi ci salviamo solo con il fermo immagine ( e l'esterno non è esattamente sotto come dovrebbe):

229730-d8fcee75-cfd4-4dbe-8e58-929264000ee4.jpg

mancano ancora 20° di inclinazione per essere omologata come "piega".

gentilmente concessa da WellnessGourmet che ha avuto la pazienza di avermi un paio d'ore come volonteroso alunno (avete presente quello che dicevano i vs. insegnanti alle medie "ha le capacità ma non si applica", ecco il contrario, mi applico ma non ho le capacità...) e quindi di cercare il crop migliore dai filmati.

P.S. Ottimo insegnante, sa cosa dice e sopratutto sa come dirlo.

.

La forza è con te! Raddrizza prima, cerca di non fare traversi: pressione e via! Nessuno è capace di fare un raddrizzamento progressivo ma tu provaci, magari hai questo talento

Vi ringrazio per i commenti.

Il problema è che non riesco proprio a dare profondità alla curva...complice la velocità che su pendenze un po' più accentuate mi fa assumere un atteggiamento conservativo (e presumo che la staticità della figura ne sia la logica conseguenza).

- - - Updated - - -

La forza è con te! Raddrizza prima, cerca di non fare traversi: pressione e via! Nessuno è capace di fare un raddrizzamento progressivo ma tu provaci, magari hai questo talento

Cosa intendi per "raddrizzare prima"?

Cosa intendi per "raddrizzare prima"?

Vieni via (ribalta) prima, senza aspettare facendo lunghe diagonali che portano alla dissipazione di tutte le forze, che ti portano ad una sciata statica. PS: la piega è frutto del ribaltamento della curva precedente, mentalmente non pensare a chiudere la curva che stai facendo ma pensa ad andare verso la curva successiva.

Vieni via (ribalta) prima, senza aspettare facendo lunghe diagonali che portano alla dissipazione di tutte le forze, che ti portano ad una sciata statica. PS: la piega è frutto del ribaltamento della curva precedente, mentalmente non pensare a chiudere la curva che stai facendo ma pensa ad andare verso la curva successiva.

Più che raddrizzare io direi avvanzare e cercare profondità, nello sci le curve sono concatenate, cioè non devi avere dei momenti in cui sei fermo.
In teoria poi, dovresti sfruttare l'energia accumulata dallo sci a fine deformazione per effettuare il cambio.
questo fa la differenza tra sciabolare e curvare!