Differenze

Samu238

New member
È una mia curiosità.... Ho visto in giro che ci sono scuole sci e associazioni maestri sci e ovviamente entrambe offrono il servizio di lezioni sci. Quali sono le differenze?
Può essere che in una sono dipendenti mentre nell'altra sono liberi professionisti?

La scuole sci sono associazioni tra liberi professionisti!

Che poi abbiamo maestri dipendenti o meno in pista al cliente non cambia nulla

La scuole sci sono associazioni tra liberi professionisti!

Che poi abbiamo maestri dipendenti o meno in pista al cliente non cambia nulla

la cosa importante è che siano iscirtti all'albo!!!! Giusto Baldax?

PS altrimenti si va nel penale per esercizio abusivo di professione art. 348 C.P. R.d. 19 ottobre 1930, n.1398

Non credo che la professione di maestro di sci sia equiparata ad una professione con albo/collegio, sbaglio? In altre parole anche mio zio può dare legalmente lezione di sci, basta che non si fregi del titolo di maestro, nel qual caso attesterebbe false qualifiche personali. Ad es. http://www.ansa.it/sito/notizie/cro...-cc_783aac40-d365-4940-9143-f406109d3ffd.html

Ribadisco però il "credo".

Certo che puoi dare lezioni, basta che non ti fai pagare !

(magari fosse così semplice, che cosa le hanno inventate a fare le selezioni ed i corsi ?)

.

Ultima modifica:
Addirittura credo tu possa chiedere compenso (magari con partita iva), importante è non esibire patacche. Ribadisco il credo.
In effetti a Ponte/Tonale è pieno di "maestri" stranieri che arrivano, soprattutto dall'Est, nel bagagliaio del pulmann assieme alle scorte di salumi all'aglio, e girellano tranquillamente sulle nevi con i loro sfortunati allievi.

Addirittura credo tu possa chiedere compenso (magari con partita iva), importante è non esibire patacche. Ribadisco il credo.
In effetti a Ponte/Tonale è pieno di "maestri" stranieri che arrivano, soprattutto dall'Est, nel bagagliaio del pulmann assieme alle scorte di salumi all'aglio, e girellano tranquillamente sulle nevi con i loro sfortunati allievi.

Non puoi ! quelli si spacciano per accompagnatori, sarebbe infatti illegale esercitare la professione di qualunque maestro straniero senza aver passato un eurotest, in territorio italiano.
Addirittura un maestro , che ha svolto con succcesso il corso in una regione, senza di quello non può insegnare in un altro luogo al di fuori della regione stessa (serve anche l'Eurosicuritè)

Non credo che la professione di maestro di sci sia equiparata ad una professione con albo/collegio, sbaglio? In altre parole anche mio zio può dare legalmente lezione di sci, basta che non si fregi del titolo di maestro, nel qual caso attesterebbe false qualifiche personali. Ad es. http://www.ansa.it/sito/notizie/cro...-cc_783aac40-d365-4940-9143-f406109d3ffd.html

Ribadisco però il "credo".
È l'unico sport in Italia dove esiste un albo a tutti gli effetti al pari degli altri liberi professionisti

Non sapevo che l'abilitazione fosse equivalente all'esame di Stato delle altre professioni. Quindi se uno è geometra o chimico iscritto all'Albo non può esercitare come maestro di sci? Non che mi interessi direttamente, ovvio...

non credo che la professione di maestro di sci sia equiparata ad una professione con albo/collegio, sbaglio? In altre parole anche mio zio può dare legalmente lezione di sci, basta che non si fregi del titolo di maestro, nel qual caso attesterebbe false qualifiche personali. Ad es. http://www.ansa.it/sito/notizie/cro...-cc_783aac40-d365-4940-9143-f406109d3ffd.html

ribadisco però il "credo".

unico mestiere di insegnamento sportivo a cui e' obbligatorio essere iscritti ad albo professionale

- - - Updated - - -

MA SCHERZi, è reato penale di esercizio abusivo della professione..

se il maestro straniero insegna a suoi connazionali il tutto è abbastanza tollerato dalle scuole sci locali. se lo fa con clienti x credimi che lo segnalano all'istante

unico mestiere di insegnamento sportivo a cui e' obbligatorio essere iscritti ad albo professionale

- - - Updated - - -

se il maestro straniero insegna a suoi connazionali il tutto è abbastanza tollerato dalle scuole sci locali. se lo fa con clienti x credimi che lo segnalano all'istante

Infatti di solito insegnano a comitive organizzate dal paese di origine e vengono definiti accompagatori , ma in teoria non potrebbero.... a meno che abbiano eurotest ed eurosicuritè , a quel punto non gli si può dir niente.

- - - Updated - - -

se non sbaglio a La Thuile i maestri stranieri che di solito accompagnano l'interski devono fare una specie di iscrizione o domanda alla scuola locale e pagare una piccola quota simbolica credo per un discorso assicurativo e di responsabilità