Consiglio sci Nonna 80anni

dancip70

Active member
Non é uno scherzo.
sci per mia madre 80 anni ! Si avete capito bene.

Genetica Austriaca, sciatrice dalla nascita. Vecchietta ma mobilità articolare come un gatto. Autonomia 3ore. Altezza 170 peso 56kg.

Scia piano ma pulito in ogni condizione. Curva in cortoraggio chiuso con buon ritmo, tecnica cristiana o una specie di sbandata pulita e molto controllata.

Sci attuali Voelkl Sl 170cm che a suo dire vanno bene e non cambierebbe mai.

Ho selezionato e credo possano essere adatti gli Head SuperShape Verdi lunghi 156 che trovo a circa 400€.

Quali potrebbero essere le alternative ?

Magari falle provare gli Head linea Joy (Absolut o Epic). In teoria sono strutturati apposta per le donzelle e si trovano ai noleggi, come quello che hai citato. Poi in base a cosa si trova meglio vai di acquisto.

non so aiutarti ma falle i complimenti..

sono io che faccio una domanda a te.. e poi mi taccio per non andare troppo OT..

secondo te quale può essere il fattore determinante (so bene che la genetica è quasi "tutto".. però mi riferisco a fattori ambientali, comportamenti, etc.) che l'ha portata ad arrivare a quell'eta in quella forma ?

Direi sportività in senso allargato, niente agonismo solo il piacere di muoversi apprezzando anche piccoli dettagli che la natura offre. Curiosità che non ti fa mai annoiare e visione positiva anche nelle condizioni più negativo. E infine un bel po di fortuna che però se non ti cerchi non hai.

Prendi uno sci facile e pastoso, se usava i volkl slalom puoi prenderle un RTM 76 in lunghezza 161, o un head absolut joy lunghezza 158, sci facili ma con buona struttura, leggeri e molto polivalenti.

lascia perdere i racecarve, non ne sfrutterebbe le performance, anche se avrebbe la capacità di farlo da quel che dici, e si troverebbe con sci meno confortevoli per le sue articolazioni.

.

IO oltre che alla scelta dello sci , ti consiglerei di stare anche molto attento alla preparazione, cioè usare un tunning tranquillo e delle lamine che non aggancino , dargli una bella passata di gommina per addolcirlo , una spigolata a quell'età non è percepita nello stesso modo che da noi, i riflessi sono molto più lenti, quindi per salvare le articolazioni non più robuste e comunque preservare da spiacevoli cadute anche sui pianetti, starei molto attento a quello, oltre che naturalmente alla scelta di uno sci che si importante, non trascuriamo che uno sci può essere stravolto !

Inoltre non andrei su sci troppo sciancrati, perchè ad 80 anni non è abituata alle sciancrature odierne e sicuramente non si mette a fare curve condotte in piega, ma predilige sci più pilotabili!

Non é uno scherzo.
sci per mia madre 80 anni ! Si avete capito bene.

Genetica Austriaca, sciatrice dalla nascita. Vecchietta ma mobilità articolare come un gatto. Autonomia 3ore. Altezza 170 peso 56kg.

Scia piano ma pulito in ogni condizione. Curva in cortoraggio chiuso con buon ritmo, tecnica cristiana o una specie di sbandata pulita e molto controllata.

Sci attuali Voelkl Sl 170cm che a suo dire vanno bene e non cambierebbe mai.

Ho selezionato e credo possano essere adatti gli Head SuperShape Verdi lunghi 156 che trovo a circa 400€.

Quali potrebbero essere le alternative ?

ciao e innanzitutto complimenti davvero.

Mia cognata ha un fisico molto simile a quello di tua mamma, ovviamente cambia l'età. Lei è una buona sciatrice ma scia molto poco. A lei, e a un'altra amica "simile" ho consigliato la linea Joy come ti hanno già suggerito.
Male che vada, se li trovasse troppo leggeri saranno facilmente rivendibili ma onestamente non credo. Se non sbaglio anche Rossignol ha una linea simile ma in realtà l'Head Joy (in particolare io avevo indirizzato verso degli Absolut Joy) ha un profilo [lasciami passare il termine] meno aggressivo e un pochino più morbido.

Mentre scrivevo ho visto che ha postato Giampa che fondamentalmente ha svolto il tema al quale ho accennato circa il profilo, ha detto cose che condivido in pieno.

IO oltre che alla scelta dello sci , ti consiglerei di stare anche molto attento alla preparazione, cioè usare un tunning tranquillo e delle lamine che non aggancino , dargli una bella passata di gommina per addolcirlo , una spigolata a quell'età non è percepita nello stesso modo che da noi, i riflessi sono molto più lenti, quindi per salvare le articolazioni non più robuste e comunque preservare da spiacevoli cadute anche sui pianetti, starei molto attento a quello, oltre che naturalmente alla scelta di uno sci che si importante, non trascuriamo che uno sci può essere stravolto !

Inoltre non andrei su sci troppo sciancrati, perchè ad 80 anni non è abituata alle sciancrature odierne e sicuramente non si mette a fare curve condotte in piega, ma predilige sci più pilotabili!

Conoscendoti pensavo le avessi consigliato un FIS R35 :TTTT

Io però allungherei la lunghezza, se è abituata con un 170, se le metti ai piedi uno sci più corto di 160 non la metti certo a suo agio.

In effetti sarebbero gli sci con cui sciava da piccola. In cantina ho ancora dei Kastle che loro usavano in ferro lunghi 210 !

Sotto pressioni del nonno, mio padre, per chiudere entro Natale, ho preso i Ss Magnum, lunghi 163. Magari tolgo filo in spatola ma va piano e sta molto attenta a rimanere a basse velocità.

È vero che poteva andare uno sci più leggero ma ho preferito uno sci più strutturato.

posto con orgoglio un video della nonninahttp://cloud.tapatalk.com/s/5c1b72a04eeff/Nonna.mp4

Conoscendoti pensavo le avessi consigliato un FIS R35 :TTTT

Sai che per assurdo sarebbe meglio quello che uno sci sciancrato, infatti è più simile quello che non gli sci odierni alla sciata della nonna!

- - - Updated - - -

In effetti sarebbero gli sci con cui sciava da piccola. In cantina ho ancora dei Kastle che loro usavano in ferro lunghi 210 !

Sotto pressioni del nonno, mio padre, per chiudere entro Natale, ho preso i Ss Magnum, lunghi 163. Magari tolgo filo in spatola ma va piano e sta molto attenta a rimanere a basse velocità.

È vero che poteva andare uno sci più leggero ma ho preferito uno sci più strutturato.

posto con orgoglio un video della nonninahttp://cloud.tapatalk.com/s/5c1b72a04eeff/Nonna.mp4

Alla faccia ! si muove di brutto !!! Si vede che ha imparato a sciare senza sciancrature !!!!!!

È vero da un lato, ma dall'altro ci va più forza per farli sbandare. Lo sciancrato aiuta anche il principiante soprattutto se vai piano.

L'altro giorno a San Vigilio ho incontrato una signora che ha attaccato bottone sull'ovetto prima in Inglese e poi in Italiano con chiaro accento crucco.

Mi ha detto che sono 50 anni che scia al Plan e ne ha quasi 80, sarà mica lei :D

Ne dimostrava 70 non di più :PPINK

sul tema sci propedeutici e di piedi di cui tanto si parla credo che aver sciarto con travi di legno lunghi, su piste non battute con gobbe abbia aiutato.

Infatti scia allo stesso modo dappertutto in qualsiasi condizione e con qualsiasi attrezzatura